cambio monitor: risoluzione max non presente su ut

ho preso ieri un samsung 22" la cui risoluzione massima è 1680x1050, sul menù di ut non trovo però tale risoluzione, la massima è 1600x900 se non sbaglio, e di conseguenza le scritte quindi sono leggermente sfocate.
E' quella la risoluzione massima di ut e quindi mi rassegno alla sfocatura o c'è un qualche trick per ottimizzare la situazione?
La video è una geforce 7300 SE, windows xp, D3D.
A parte la sfocatura poi, rispetto al vecchio 19", ho notato come se la sensibilità del mouse sia maggiore (pur non avendola toccata), nel complesso una certa "instaticità" del movimento a cui ero abituato.
Ricordo vagamente discussioni sul bitrate e sul vsync, possono avere una qualche influenza su ciò?

saluti
No, la risoluzione non è la massima, io ci gioco a 1920x1080 senza alcun problema, probabilmente non viene riconosciuta in automatico. Vai in UnrealTournament.ini, cerca la sezione:

[WinDrv.WindowsClient]

e poco più sotto modifica a mano la risoluzione in:

FullscreenViewportX=1680
FullscreenViewportY=1050

Attenzione che, se davvero non è riconosciuta da UT, entrare nelle proprietà grafiche del gioco potrebbe resettartela, perciò il mio consiglio è di settare tutto e non toccare più.

Il cambio di sensibilità l'ho riscontrato anch'io quando sono passato dal 19" CRT al 24" LCD che ho adesso, ma penso sia dovuto al fatto che si passa dall'immagine 4:3 al 16:9 / 16:10 che per forza di cose è molto più larga e sfasa l'impostazione di sensibilità che c'era prima.

Le impostazioni che ti servono sono in User.ini, sotto la sezione [Engine.PlayerPawn] e sono:

DesiredFOV=90.000000
MouseSensitivity=1.750000
bMaxMouseSmoothing=False
ed eventualmente
MouseSmoothThreshold=0.090000

Io penso di aver modificato il fov, non ricordo esattamente, ma con 90 alla mia res mi trovo bene. Mouse sensitivity direi che è auto esplicativo non c'è modo di dirti a quanto settarlo in quanto dipende dal tuo mouse, inizia a modificare e prova fino a quando non lo senti di nuovo "tuo". Il mouse smoothing è opzionale, io generalmente lo consiglio a chi non ha dei mouse da gaming per rendere un po' più fluido il movimento della visuale, ma è molto importante che sia settato per essere il più leggero possibile perché introduce un minimo di lag nell'imput. Se hai un mouse buono settalo su False e goditi la fluidità che i dpi del tuo mouse ti danno di suo.
grazie!
Leggevo oggi che potrebbe dipendere anche dalla versione di d3d in uso, e che le ultime (8 e 9) dovrebbero risolvere il problema, ti risulta?

Probabilissimo. Ma più che il D3D ti consiglio di usare l'ultimo rendering OpenGL che è piùmmeglio! Specialmente per la brillantezza dei colori e per una decina di feature in più che il D3D non ha.

Scaricati il render da qui: utglr37.zip

Và scompattato in System sostituendo quello vecchio. Poi entri in UnrealTournament.ini e cerchi la sezione [OpenGLDrv.OpenGLRenderDevice] , se non c'è aggiungila tu. Dentro ci puoi copiaincollare i miei settingz (togli i commenti però!):

[OpenGLDrv.OpenGLRenderDevice]
ZRangeHack=True
NoAATiles=True
NumAASamples=4 // Livello di anti-aliasing, i valori validi sono 0, 2, 4 e 8.
UseAA=False // Attiva o disattiva l'Anti Aliasing.
MaskedTextureHack=True
SmoothMaskedTextures=False
SceneNodeHack=True
FrameRateLimit=62 // Non andare oltre 100 o può sfasare il game speed.
SwapInterval=0 // Questo è il vsync, 0 lo spegne 1 lo accende
UseFragmentProgram=True
UseMultiDrawArrays=True
TexDXT1ToDXT3=False
DynamicTexIdRecycleLevel=100
CacheStaticMaps=True
UseTexPool=True
UseTexIdPool=True
UseSSE2=True
UseSSE=True
BufferTileQuads=True
SinglePassDetail=False
SinglePassFog=True
ColorizeDetailTextures=False
DetailClipping=False
DetailMax=2
RefreshRate=60 // Imposta il massimo refresh rate supportato dal tuo monitor.
MaxTMUnits=0
NoFiltering=False
MaxAnisotropy=8
Use16BitTextures=False
UseS3TC=True // Abilita le texture S3TC se le hai installate.
UseAlphaPalette=True
UseTrilinear=True
UsePrecache=True
ShareLists=False
UsePalette=True
UseMultiTexture=True
UseBGRATextures=True
UseZTrick=False
MaxLogTextureSize=12
MinLogTextureSize=0
OneXBlending=False
GammaCorrectScreenshots=False
GammaOffsetBlue=0.000000
GammaOffsetGreen=0.000000
GammaOffsetRed=0.000000
GammaOffset=0.000000
LODBias=-1.000000 // Valori negativi dettagliano le tex, positivi le sfocano.
DetailTextures=True
DescFlags=0
Description=ATI Radeon HD 6800 Series // Descrizione della tua scheda video
HighDetailActors=True
Coronas=True
ShinySurfaces=True
VolumetricLighting=True


Per attivare il rendering OpenGL al posto del D3D torna all'inizio di UnrealTournament.ini e sotto [Engine.Engine] cerca la riga del render device e mettici:

GameRenderDevice=OpenGLDrv.OpenGLRenderDevice

Salva, riavvia e godi.
ho provato le opengl, la risoluzione corretta l'ho trovata, ma la luminosità è bassa, sembra di giocare a tramonto inoltrato, nonostante brightness sia al massimo, come mai?
Io ho sempre usato le d3d sia per questo motivo sia per l'estenuante lentezza delle opengl di ridursi in finestra...
Mezzo OT: nel foro di UT3 (o UT2004? ) c'è un thread bellino bellino dove io ed UDo svisceriamo in maniera scientifica il passaggio da fov monitor 4:3 a fov monitor 16:10.

Consigliato.


Boh, magari sono i driver nvidia che ti remano contro, non mi stupirei più di tanto vista la propensione di nvidia di essere contro alla libertà, l'open source, il comunismo, e le cose belle in generale.
Mi stai facendo venire il dubbio che o UT o i tuoi driver video non siano aggiornati... mai avuto alcun guaio con le ogl su win, prova semmai ad attivare o disattivare GammaCorrection o impostare la luce dall'ini.

Comunque se vuoi aggiornare anche il D3D trovi l'ultimo render e le configurazioni qui
La procedura è la stessa

@Hasky: link
kva: http://gaming.ngi.it/showthread.php?t=282769&highlight=fov&page=32

almeno è pagina 32 con la visualizzazione a 15 post per pagina
o 25, boh

ad ogni modo il link al post "iniziale" è il 469, da quello in avanti ognuno porta le sue considerazioni. Parti da lì poi vai un po' a naso e vedi come ti trovi meglio. HF
ho provato dei nuovi opengl e sembra tutto a posto, ho provato a modificare il fov a 97 ma resta comunque una strana sensazione di minore controllo del gioco, a parità di tutto il resto dell'hardware a parte il monitor, ma non riesco a capire cosa possa essere...


mah

grazie a tutti per l'aiuto


il tuo search-fu è potente.

Fantastica nerdata comunque.

Ora però voglio la precisione totale, non mi resta che fare l'esperimento più preciso possibile: mettere a confronto direttamente/fisicamente il CRT 1280x1024 con l'LCD 1920x1080 e cambiare il fov a mano fino a quando quello wide non corrisponde precisamente a quello che si vede sul CRT.

Come altezza sono quasi identici, quindi il confronto è abbastanza alla pari. Maledizione a me e a come mi và di perdere tempo...