Come vi comportate nei viaggi all'estero (zona extra euro ovviamente)?
Pagate il possibile con carta di credito? Prelevate sul luogo? Cambiate contanti in banca? Cambiate negli exchange locali?
Non sono ancora riuscito a capire quale sia la scelta più conveniente
Al momento l'opzione più vantaggiosa in mio possesso sembra essere il mio bancomat/carta di debito che prevede una commissione dell'1,70% sui prelievi estero.
io di solito prenoto prima del viaggio del contante dalla banca per le spese in cui è piu comodo usare quello e il resto lo pago con la carta di credito
non so se è la soluzione piu economica ma è per me la piu comoda
Dipende dal paese, mi informo un po' prima e vedo cosa mi conviene fare in termini di sbattimenti/risparmio
Tendenzialmente uso il bancomat in loco a meno che non ci siano commissioni improbabili.
Cerco di farli arrivare prima con commissioni decenti. Però a volte non è fattibile (ad es., mi è successo coi baht thailandesi)
Per commissioni improbabili cosa intendi?
Al momento ho 0 spese fisse + 1,70% sull'importo.
Altra domanda, chi stabilisce i tassi di cambio?
Come faccio a sapere se il tasso di cambio che usa il mio bancomat (aggiustato con l'1,70% di spese) è minore o maggiore di quello di un exchange classico in aeroporto?
il tasso di cambio lo stabilisce il mercato
per cui c'è un ''valore'' ufficiale (quello che leggi sui giornali diciamo) e poi ogni banca/posta/ufficio exchange fa la sua quotazione
Ok, pensavo ci fossero valori di cambio diversi.
Se vado su yahoo finanza ed altri 2 siti presi a caso ho 3 tassi di cambio leggermente differenti
quello puo essere perche ogni sito ha un diverso timing di update dei tassi (chesso su yahoo finance vedi il dato di 15 minuti fa, su xxx finance quello di 10 etc etc)
per avere quello live di solito devi pagare
In Thailandia (l'ultimo posto dove sono stato) erano fissi: circa 5 euro a transazione. In Giappone, banca di 7-eleven, circa 3% a transazione.
non vorrei dire, ma state facendo confusione tra tasso di cambio e commissione
quella che dite voi, tipo i 5 euro fissi è la commissione, mentre il tasso di cambio è quanto ti danno di una moneta al posto di un altra
per cui quando cambiate dovete A) vedere come è il tasso di cambio che vi offrono in paragone a quello ufficiale B) vedere che commissione vi mettono
quella che dite voi, tipo i 5 euro fissi è la commissione, mentre il tasso di cambio è quanto ti danno di una moneta al posto di un altra
per cui quando cambiate dovete A) vedere come è il tasso di cambio che vi offrono in paragone a quello ufficiale B) vedere che commissione vi mettono
This.
Cmq dipende da dove vado. Carta di credito se posso/conviene ma in genere mi porto sempre cash da cambiare in loco, cambio prima una minima parte in aeroporto, ma di solito in aeroporti di posti turistici tengono tassi altissimi apposta, quindi mi cerco una banca o istituto di cambio un po' sperduto ma con tassi migliori per cambiare il resto. A volte si salva un bel po', ricordo ad Istanbul qualche anno fa in aeroporto avevano uno spread ti tipo il 20% sul cad cambiando in mezzo ai curdi era tipo 2%.
tutto dipende
se si può prelevare dai bancomat in loco prelevo in loco.
se si può usare la cc uso la cc.
se si può farsi arrivare la valuta in Italia cambio prima di partire.
se c'è black market uso il black market (le risate in uzbekistan con i sacchetti di banconote uscendo dal mercato )
se ci sono i cambi uso i cambi
come ultima possibilità uso le banche locali, ma di solito fanno tassi brutti e c'è più burocrazia.
poi a volte ci sono cose strane: in Iran - per dire - i cambi migliori erano in aeroporto, inaspettatamente
se si può prelevare dai bancomat in loco prelevo in loco.
se si può usare la cc uso la cc.
se si può farsi arrivare la valuta in Italia cambio prima di partire.
se c'è black market uso il black market (le risate in uzbekistan con i sacchetti di banconote uscendo dal mercato )
se ci sono i cambi uso i cambi
come ultima possibilità uso le banche locali, ma di solito fanno tassi brutti e c'è più burocrazia.
poi a volte ci sono cose strane: in Iran - per dire - i cambi migliori erano in aeroporto, inaspettatamente
c'era anche il tasso di cambio, ma l'ho tralasciato.
dipende da cosa usi (cc, cc ricaricabile, bancomat), dalla banca in cui prelevi, dalla nazione in cui sei
Usato www.weswap.com per un po' di tempo, trovato bene, cambio interbank a 0%, commissione 1%-1.7% unico incoveniente é il tempo che devi aspettare per il cambio di valuta, per una settimana ti commissionano 1% se li vuoi immediatamente 1.7%.
Preso una https://revolut.com/ qualche mese fa, ancora devo provarla peró l'app é fantasmagorica. cambio da mercato realtime (una figata), 0% commissione, commissione 2% su prelievi dopo £500/mese, immagino che per chi non viaggia spesso e abbia un budget abbastanza basso sia la carta migliore da utilizzare.
Non hanno baht e moneta russa, e commissione sul dollaro statunitense, ma il resto le copre benissimo
entrambe circuito mastercard
Preso una https://revolut.com/ qualche mese fa, ancora devo provarla peró l'app é fantasmagorica. cambio da mercato realtime (una figata), 0% commissione, commissione 2% su prelievi dopo £500/mese, immagino che per chi non viaggia spesso e abbia un budget abbastanza basso sia la carta migliore da utilizzare.
Non hanno baht e moneta russa, e commissione sul dollaro statunitense, ma il resto le copre benissimo
entrambe circuito mastercard