Cambio livello inquadramento

Ciao a tutti!
Ho provato a cercare qualche informazione in giro, ma senza fortuna, provo dunque a chiedere qua!

Racconto brevemente la situazione in prima persona anche se non sono il diretto interessato:

Ho ricevuto via mail la comunicazione di un aumento del livello di inquadramento, nonostante la mia mansione non sia cambiata di recente. Questo aumento di livello non comporta alcun aumento di stipendio in quanto quello attuale è già superiore rispetto al minimo previsto dal ccnl, perciò vorrei capire se è legittimo che il datore di lavoro modifichi l'inquadramento unilateralmente, o se mi devo aspettare una lettera da firmare nei prossimi giorni.

Più nel dettaglio mi interessa quindi sapere se è possibile per un dipendente rifiutare un aumento di livello.

A me onestamente puzza un po' la questione, perché da come la sapevo io, l'inquadramento deve rispecchiare le mansioni svolte e le responsabilità che il dipendente ha nello svolgere il suo lavoro (ad esempio responsabilità su persone), perciò non mi torna che possa essere modificato così da un giorno all'altro senza che la mansione e le responsabilità siano cambiate.

Ne sapete niente? Avete fonti affidabili da suggerire dove posso recuperare questa informazione?

Grazie
È necessaria la firma. Se non firmi di fatto rifiuti.

Inviato dal mio HD1903 utilizzando Tapatalk
Grazie mille! Per caso mi sapresti anche indicare dove viene regolamentata questa cosa, così da potermi informare nel dettaglio?
In generale comunque non ci vedo problemi se il datore di lavoro ti migliora il livello del tuo CCNL.

Qualcosa in più sul tuo CV per il tuo prossimo colloquio.

L’unico problema è lo scatto da quadro a dirigente, ma vai tranqui che quello non te lo comunicano unilateralmente via email


Sent from my iPhone using Tapatalk
Dipende, magari gli aumentano responsabilità ("Punibili" da lettera di richiamo) che non vuole avere e aumentano i giorni di preavviso
Sì, è quello che dice Dogghi: il cambio di livello causa il raddoppio del periodo di preavviso, senza alcun vantaggio economico nel caso specifico.