Cambiare vetro porta interna con pannello legno

Come da titolo, vorrei cambiare un vetro in una porta (una di quelle vecchio stile) con un pannello di legno, che aderisca bene nel telaio (e non ci "balli dentro").

Foto porta, scusate la qualità

Spoiler




il pannello lo farei fare banalmente da brico su misura.
Come si fa a cambiarlo? Lo spessore del legno dovrà essere uguale a quello del vetro? Che tipo di legno (spendendoci poco)?
non ti conviene cambiare il vetro? Non mi sembra che mettere un pannello del brico stia benissimo
sì ma alla fine sticazzi dell'estetica, magari non proprio compensato ma alla fine va bene tutto, alla peggio gli do una passata di qualcosa se proprio (ho la ragazza e un amico che dipingono, potrei far fare qualcosa a loro eventualmente).
qualcosa che isoli un minimo la porta rispetto al vetro di merda che c'è adesso, poi non mi piace il fatto che ci si "intraveda" attraverso quindi anche per questo vetro no.
un vetro tra l'altro lo vedo più complicato (=più costoso) da far fare e da mettere, legno e gg
Comunque a Brico/Obi/Leroy Merlin con 200 euro ti vendono una porta nuova.
Non saranno il massimo ma sempre meglio di quel rudere da nonna dove ci vuoi appiccicare un pezzo di legno posticcio, dà retta.


Toh, la più povera del lotto
https://www.leroymerlin.it/prodotti/finestre-porte-e-scale/porte-da-interno/porte-interne/porta-a-battente-brush-rovere-cognac-l-80-x-h-210-cm-reversibile-82145080.html
la più povera pare questa
https://www.leroymerlin.it/prodotti/finestre-porte-e-scale/porte-da-interno/porte-interne/porta-a-battente-noyer-noce-l-80-x-h-210-cm-reversibile-36104754.html
boh non lo so, preferivo per intanto andare di pezzenza, poi si vedrà
Preinfo: mi sono montato le porte a casa e stanno ancora su.

Dettagli:
Il vetro potresti sostituirlo: considera che è solo "inserito" perciò se togli gli "angoli" che lo tengono fermo lo puoi cambiare. Fatti fare un pannello mdf su misura.

Comunque suggerisco il cambio porta: è molto più veloce.
Se poi la tua donna vuole davvero cimentarsi nella pittura:
https://www.leroymerlin.it/prodotti/finestre-porte-e-scale/porte-da-interno/porte-interne/porta-a-battente-saint-germain-grezza-naturale-l-80-x-h-210-cm-reversibile-34689046.html

Ricorda però che la misura è riferita al falso telaio (praticamente i 3 travi di abete interni) che puoi riutilizzare.

Se vuoi faccio consulenza remota


Anche perchè devi verificare le misure, le porte del LM sono a misure standard ma se la casa è vecchia potresti avere le luci a misura random.