cambiare manopole volume e tono alla strato...

come si tolgono le manopole ( anche dette potenziometri ) di volume e tono?

devo solo tirare verso su o anche togliere il battipenna?

io provo a tirare ma non vengono via, quindi mi è venuto il dubbio: non è che sono attaccate anche sotto il battipenna e sto rischiando di fare danni?

ho gugolato ma non trovo niente...

HEEELP!!
dentro sono ad incastro e se sono li da anni si sono fossilizzate, le prendi da sotto e tiri a strattoni o girandole, verso l'alto. se tiri verso il lato le spacchi.
ok, quindi il concetto è che devo tirare verso l'alto, non sono attaccate sotto il battipenna oppure a dei cavi, giusto?

provo con le pinze allora, grazie
Inserisci una lama tra la manopola e il battipenna e solleva un po alla volta. Le plastiche sono infilate ad incastro o con della colla(succede anche questo) sui potenziometri che sono di metallo e sono fissati con un bullone al battipenna.

Praticamente questo è infilato nel buco del battipenna e quella rondella che vedi all'inizio della filettatura fissa il pot al battipenna. Nella parte sopra è fissato il copri potenziometro

Fai con delicatezza e non si scassa
Devi cambiare le "manopole" o i potenziometri?

I potenziometri sono avvitati da sotto il battipenna (e devi smontare tutto per toglierli) le "manopole" (quelle bianche qua sopra) si tolgono con la calma e la fatica. Infilaci sotto un cacciavite a taglio e fai leva delicatamente.
devo cambiare il copripotenziometro....non sapevo se era tutto un pezzo unico oppure tipo "tappo"

ieri non sono riuscito, non vengono via...dopo provo di nuovo con il cacciacivte o con una lama.
magari vedi se hai dello svitol o quei liquidi che aiutano a svitare le cose incastrate