Call of Duty, il Nord Korea e We are the World

Non c'è la produttività sufficiente, il punto è sempre quello, le risorse le devi produrre in qualche modo, poi puoi discutere su come distribuirle.
Il sistema economico che massimizza la produttività ad un determinato stato tecnologico è il sistema economico liberale, per questo è il sistema che ha vinto su tutti gli altri.

Peraltro un altra riflessione, non esiste la libertà civile senza la libertà economica e viceversa, notate che TUTTE le dittature si basano su un qualche tipo di controllo dell'economia.


Io infatti non ho confrontato il governo di ideologia fascista con quello dell'attuale Nord Corea.
Io ho confrontato quello che tu hai esposto a supporto della tua tesi: la normalità della vita di un cittadino, con le sue abitudini e banali quotidianità, a giustificazione di un regime autoritario e dittatoriale.
La normalità della vita quotidiana di un singolo cittadino non può giustificare le azioni e gli abusi compiuti da un regime autoritario nei confronti della collettività a lui sottoposta.
Affermarlo è semplicemente assurdo.
Quindi, già con questa tua risposta, posso affermare che hai sbagliato ad inserire la formina.

Ritengo poi falso il tuo affermare che non c'è un'altra forma viabile o moralmente accettabile di governo al momento, lasciando intendere come il regime autoritario di Pyongyang sia l'unica scelta per la Nord Corea.
Basta guardare al mondo per capire che esistono differenti forme di governo capaci di garantire un benessere una condizione di vita migliore ai cittadini nordcoreani, anche con governi molto più affini al pensiero di Blake ma ben lontani dalle condizioni autoritarie e restrittive a cui sono sottoposti i cittadini nordcoreani.
È assurdo credere che al momento, la scelta migliore come forma di governo sia costituita da un regime militare con a capo una persona che trova giustificazione del suo potere dal solo fatto di essere uscito dai testicoli di Kim Jong-il.
Peraltro la vita quotidiana non si limita all'andare al bar, nella nostra vita quotidiana per esempio c'è il confronto sul forum, sarebbe precluso nei sistemi indicati.


si anche il mio amico albanese mi ha sempre parlato molto bene di Hoxha e di come il comunismo ha sempre fatto grandi cose nel est europa e nei balcani, e di come abbandonato il comunismo le cose siano molto peggiorate...


Mi hai elencato una serie di eventi riconducibili alla situazione economica praticamente.

Posso solo risponderti sulla schiavitù e sulle riforme.

In Nord Korea è stata fatta una riforma per migliorare le condizioni di vita e di sanità: si chiama Songun.
Per quanto concerne la schiavitù invece onestamente non ti saprei dire nel dettaglio (ma penso nessuno oltre le propaganda possa), sicuramente chi si sforza di provare che è così riesce ad ottennere facilmente consenso anche con prove minimali, ma francamente in un paese così nebuloso e da dove arrivano così poche informazioni ci andrei coi piedi di piombo. Esisteranno dei campi di rieducazione, ci sono in Cina quindi immagino esistano anche sul suolo Nord Koreano, ma da quì a presumere che l'intera popolazione viva in uno stato di schavitù mi sembra francamente eccessivo.


Ovviamente sai benissmio anche tu che Ceaucescu != Comunismo.
Che la Securitate era un organi di Polizia praticamente indipendente al soldo del Dittatore stesso.
Che le centinaia di Cadaveri per le strade di Bucarest e spacciati come esecuzioni sommarie della Securitate nei giorni della sommossa, altri non furono che cadaveri tirati fuori apposta dagli obitori (opera degli avversari di Ceaucescu, alti funzionari della Securitate che poi a cose fatte, si presero il Paese ).
Che Ceaucesco è stato fatto cadere da una non meglio cospirazione che vedeva alleati tanto l'Occidente quanto la Russia di Gorbaciov con dietro il KGB
Sai bene anche tu che Ceaucesco venne ritenuto la seconda sponda più promettente per l'Occidente in seno al patto di Varsavia insieme alla Jugoslavia di Tito e per questo finanziato con milioni di dollari
Etc etc etc ?


http://it.wikipedia.org/wiki/Songun

http://en.wikipedia.org/wiki/Songun


non so perchè ma mi è venuto in mente questo...

http://ondemand.mtv.it/serie-tv/soliti-idioti/s04/i-soliti-idioti-che-cazzo-dici-s04e06


Guarda che me l'hai fatto tu l'esempio di tua madre

Non posso mica entrare nella tua testa.


Per quanto obbrobrioso, quel grattacielo inizia a piacermi. Forse perchè l'avrò visto seicento volte (vari thread su ngi lo riportano).

Non so, mi dà l'idea di un cimitero moderno.


Non sei molto bravo a inserire le formine devo dire.
Hai visto da cosa derivava la mia risposta?
Da questa tua precisa affermazione:



Io ti ho illustrato il mio concetto di libertà, se fai attenzione, nel mio post, non troverai alcun riferimento alla Nord Corea o un paragone tra noi e loro.
Sei partito in quarta, presumendo che io volessi fare un diretto raffronto, quando era evidente in maniera cristallina che quel post era dedicato alla mia concezione di libertà.
Ora scopro che anche tu consideri alcune cose troppo importanti per farne a meno, quindi ne devo dedurre che condividi con me quello che prima hai definito come concetto di libertà troppo povero e inquinato?
Però non mi hai chiarito cosa intendi per inquinato e povero, alla luce di quel mio post riguardo il mio concetto di libertà, ti chiedo di dirmi perché è inquinato e povero nel caso lo sia.
Se lo ritieni troppo difficile, ti chiedo semplicemente: in che modo, generale, ritieni che il concetto di libertà si sia impoverito e inquinato.
Per farla ancora più semplice, ti sto chiedendo di giustificare la tua affermazione.
Una cortesia, quando mi rispondi attieniti a quanto affermo o a quanto ti domando, non trarre conclusioni (errate) e non divagare inutilmente.


No, io non so proprio nulla a parte le tre righe scritte sul libro di storia di terza media.

So soltanto che 'sto mio amico appena ha l'opportunità per maledirlo, lo fa.


No. Ad un sistema in cui prendi 1000 contadini. Prima 1000 riuscivano a produrre cibo per 1000.
Poi le prendi e dividi in altro modo, 500 le fai arare, 500 le fai costruire missili ed armi.
In 500 non possono riuscire a soddisfare gli stessi fabbisogni senza mezzi come sistemi di irrigazione o mezzi meccanici.
E se i cittadini protestano per tale situazione e nessun modo di risolverlo, l'unica risposta che danno è l'arresto, prigionia e morte.


Son'gun, o meglio "military first", se vuoi te lo traduco in italiano: prima l'esercito".

Difatti ha risolto il problema sanità e condizioni di vita dei soli vertici militari, impiegato dalla metà degli anni 90.
La quale pone al vertice di necessità e sfruttamento dei viveri e medicinali l'esercito, come prima allocazione delle risorse.
L'eredità del papi dell'attuale bimbominchia al potere, Kim Jong-il.

E difatti c'è stata una carestia spaventosa, tantè che il tasso di mortalità per malnutrizione nei civili era aumentato drasticamente. E' stato detto prima, in questo thread.


Se devi tirar fuori delle parole, almeno leggi cosa siano.
Provane un'altra.

Se tutto l'esercito esercita tale sistema sulla popolazione, fidati che è fattibile. In ogni dittatura militare, i militari han sempre potuto avere il coltello dalla parte del manico.


Forse non sai che quasi la metà delle popolazione è inquadrata in qualche organizzazione legata all'esercito..


Non c'è bisogno di entrare nella mia testa, c'è solo bisogno di sapere di cosa stai parlando, di chi era Gheddafi e di cosa ha fatto al suo popolo per 40 anni, prima di poterne parlare come qualcuno che ha anche solo lontanamente fatto qualcosa di giusto per la sua gente.
Uno che si è soltanto arricchito come un sultano alle spalle dei libici per 40 anni, che lasciava giusto le briciole ai suoi sudditi.

Questo si che purtroppo non puoi farlo.


Ti rendi conto della debolezza delle tue affermazioni e giustificazioni?
Hai scritto: quasi la metà.
Tutti gli altri non inquadrati?
S'attaccano e tirano forte?
Dai cazzo

Sono tutti costretti alla leva militare, ed a parteciparvi come riserve, ma non come soldati regolari.

E prima di loro vengono, ancora, i vertici del campo militare, i militari regolari.

E mettiamo caso che riescano ad intercedere... e la metà che non è inquadrata? Che fa, lecca l'aria?

Credo che tu abbia qualche mal-comprensione dei testi.
Usi paroloni, giri molto intorno, ma a quanto pare non sei capace a leggere bene il contesto.


e l'altra metà suka.


Infatti bisognerebbe entrare nello specifico e guardare chi beneficia realmente di quella riforma, quali organizzazioni militari e in che modo vengono date le priorità per l'assegnazione delle risorse all'interno della gerarchia militare.
Ma è comunque un'argomentazione traballante e che non sta in piedi.
Poteva ancora cavarsela quando era rimasto nel terreno della visione romantica del regime autoritario, autarchico, ultimo vero baluardo ideologico contro le plutocrazie giudaico-mass...a no, questi erano gli altri
La settimana scorsa nella capitale è stato aperto un negozio di alimentari, tale munifico evento è stato riportato da tutti i media nazionali tramite una cermionia a cui hanno partecipato i vertici dello stato.

Per un negozio di alimentari hanno organizzato una fanfara nazionale.

Capite che il problema è leggermente più profondo. La Korea del Nord non è un semplice regime militare, è una casa delle bambole delle dimensioni di una nazione.
Qundi non contano? E' improbabilche migliorare la situazione del 100% della popolazione con una sola misura.

A meno che non si abbia il potere di far piovere soldi.

Mi hai chiesto una riforma e ti ho nominato la prima che mi è venuta in mente, non sono un esperto di politca interna koreana aimè.