Calcolo ombreggiamento giardino

Buondì, ho cercato qualcosa di simile ma non sono riuscito a trovare nulla di soddisfacente.

Riassumo il mio problema.

Casa da acquistare, nuova costruzione, solo progetto. Piano terra di una mini-palazzina di soli due piani (piano terra + primo piano) + tetto.

L'abitazione ha un giardino di 60mq con accesso diretto dalla zona giorno e qui arrivo al punto: non riesco a farmi un'idea di quante ore di luce diretta riceverebbe in primavera, estate ed inizio autunno, quando presumibilmente si usano di più gli spazi aperti.

L'esposizione è ad est (est nord est), quindi sicuramente tutta la mattina e un TOT il pomeriggio. Il problema è che non so quantificare questo TOT.

Ovviamente il costruttore spara panzane e dice che sarà sempre soleggiato perché la palazzina è bassa, ma non mi torna. Il giardino è profondo solo 7m e parte dal muro della casa esposto ad est, quindi il cono d'ombra si sviluppera quasi subito dopo lo zenit.

Esiste un tool/sw free che in input gli dai l'orientamento, l'altezza della barriera verticale (il muro della casa) e ti simula la lunghezza del cono d'ombra per mese dell'anno?



Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
se non esistesse sarebbe la tua million dollar idea

you're welcome, i take 3%
Prova a vedere i SW di Fotovoltaico
Sul Play Store di android esistono app che ti danno la posizione del Sole nel cielo in base al giorno dell'anno e al GPS: cioè, con questi input tu inquadri con la fotocamera e lui ti dice dove sarà il Sole nel tot giorno. Quella che avevo usato io credo si chiamasse "Sun position" o qualcosa di simile e ci prendeva piuttosto bene.


Non è un calcolo del cono d'ombra, ma per i tuoi scopi e con u po'di pazienza ci va abbastanza vicino. Il calcolo vero e proprio credo che abbia troppe variabili per essere fatto senza un software specifico, già solo il fatto che ti serve una misura decentemente precisa delle barriere e della zona di interesse, con tutte le pendenze, gli errori di misura e quant'altro, rischi che ti sputtani abbastanza i risultati.

Questa è una buona idea.
Avevo visto alcuni SW enterprise per gli installatori di fotovoltaico ma oltre a costare l'ira di dio, secondo me non sono nemmeno tarati per uno use case come il mio.

Proverò invece con quell'app android. Non otterrò una misurazione precisa, ma già solo la posizione del sole dovrebbe aiutarmi a farmi un'idea

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk