[CADiY] Videocamere di sorveglianza per casa

Mi sembrava di aver letto tempo addietro un topic al riguardo ma ad una veloce ricerca non l’ho trovato.
Come da titolo, stiamo pensando di installare delle videocamere per sorvegliare l’appartamento e sono indeciso sull’ecosistema su cui puntare.
In questi giorni c’è un’ottima offerta sul sistema Blink di Amazon.

https://www.amazon.it/nuova-blink-outdoor-videocamera-di-sicurezza-in-hd-senza-fili-resistente-alle-intemperie-batteria-con-2-anni-di-autonomia-con-rilevazione-di-movimento-sistema-a-3-telecamere/dp/B086DKTYKH/ref=sr_1_1?keywords=Blink&qid=1696317903&sr=8-1&ufe=app_do%3Aamzn1.fos.9d4f9b77-768c-4a4e-94ad-33674c20ab35

Però non ha (per ovvi motivi) nessun tipo di integrazione con l’ecosistema google e nessun apparato ha connessione ethernet, che gradirei almeno per la centralina e la videocamera principale.
Nessuna videocamera tra l’altro è motorizzata.
Il budget che ho per un sistema da 4 camere (di cui una mi farebbe comodo motorizzata), è tra i 100 e i 150 euro.

Avete feedback su questo sistema o alternative valide?
Le alternative google non mi hanno molto convinto e costano veramente tanto.

Io ho montato in casa tp-link (le tapo) e funzionano veramente bene. App fluida e semplice, mai un problema, registrano su sd-interna e con l’app puoi riguardare quando vuoi la registrazione e il live, qualità audio/video buona, costano poco e sono ben fatte, le ho da un paio d’anni e funzionano molto bene.
Due le ho interne per controllare che i gatti non facciano disastri e una esterna per aver le prove quando i corrieri si allenano nel loro sport preferito (il lancio del pacco acrobatico) e rompono qualcosa di fragile.

Unico problema è che non è una vera camera di sorveglianza, ovvero: se un malintenzionato stacca la luce dal contatore quelle si fermano.
Al contrario una vera camera di videosorveglianza ha un circuito di alimentazione separato via batteria per garantire la registrazione continua.

1 Like

Si per l’alimentazione sono consapevole di come funzionano. C’è da dire che se un malintenzionato scollega quella che vede nell’ingresso magari non fa caso a quelle a batteria sparse nelle altre stanze che registrano per conto loro.
Tapo non ha bisogno di un hub centrale se vedo bene, mi confermi? La motorizzata è anche ethernet e sono quasi tutte 2k rispetto alle blink che sono 1080p.
Non ne trovo però modelli a batteria ma forse mi sfuggono.
Quella nell’ingresso la alimenterei via cavo ma le altre ho bisogno che siano a batteria.

Si, le colleghi via Wifi e all’account e le vedi dall’applicazione senza bisogno di un hub centrale. L’app è gratis, senza ads e senza limitazioni, paghi solo se vuoi registrare sul cloud ma con qualche microsd riesci a registrare senza problemi a bordo e vedere la registrazione direttamente dall’app.

Io le ho tutte collegate all’alimentazione, non so se esistano a batteria.

Lascia perdere le blink

Press perché erano in mega offerta e mi serviva una roba al volo per ci trovare le gatte dalla vacanza.
Mandate due indietro su tre per problemi nell’arco di un anno
Una ha smssso di attaccarsi al Wi-Fi
L’altra diceva che era sempre scarica, pure attaccata alla corrente

Quando ti finisce il periodo di prova non salvi più un cazzo dei video, perché insieme al cloud ti disabilitano pure il salvataggio locale su chiavetta usb (wtf) se non fai la subscription

Non saprei cosa consigliarti perché io me le sto tenendo, ma sicuro c’è meglio

io ho ANNKE, mi trovo benissimo

all’epoca c’era il bundle tipo questo, ma con telecamere wi fi

anche l’app da telefonino funziona benissimo

Io ho installato di recente 3x Ezviz, tutte in esterno, collegate tutte con Home Assistant, a cui a breve integrerò anche dei sensori di movimento (o più precisamente PIR).

Mi sembra che funzionino davvero molto bene, son 2 collegate alla corrente ed 1 con batteria (che ad occhio durerà almeno 2-3 mesi)

un po’ “too much” per le nostre esigenze.

io ho le blink da 2 anni. mi sono trovato bene. le uso per sorvegliare l’ingresso di mia madre e l’interno di casa mia quando vado in ferie.

voto 7/10

Btw vedo che le Blink son in sconto oggi (90€ invece di 200+€).

1 Like

Io ho preso delle foscam, non sono male.