Che rosik. Il mese scorso ho consumato 1,06MWh ![]()
Tutti generati sui rulli ![]()
800w massimi installabili per legge e non sei manco a sud, facciamo un 600euro di costo, 600/0.25 che costa ora sono 2400kwh, te li ripaghi forse nella prossima vita
Tutti prelevati dalla rete ![]()
Peggio perché il fai da te puoi farlo fino a 400W (1 pannello) per gli 800W (due pannelli) c’è comunque una procedura semplificata ma devi avere dichiarazione di conformità e schema unifilare ergo devi sentire un elettricista.
Ha molto più senso economicamente mettere un climatizzatore (e usarlo in inverno) o uno scaldabagno a pompa di calore
avevo trovato un’offerta per 800w a 290€, e a ripensarci mi pento abbastanza di non averli presi (ho una terrazza esattamente a sud)
a prezzi simili può starci, altrimenti ha poco senso (senza entrare troppo in discorsi tipo quanto paghi a kW etc etc)
pure io ci ho pensato e ogni tanto mi torna in mente
nel nostro terrazzo il sole batte sempre
Qualcuno ha esperienza con pannelli flessibili incollabili al tetto ? Avrei una struttura mia, non condominiale, di circa 40mq ma che non può reggere il carico di pannelli normali + struttura e quindi potrebbero essere la mia unica soluzione. Sono anni che aspetto diventino un po’ più efficienti, non so se ci stiamo arrivando.
@Hickso ma tu hai ancora il fondo produzione di ènostra? ho delle domande da farti ![]()
per la batteria ancora peggio: con la produzione bassa che hanno (considerando che il consumo lo hai comunque) neanche la ricarichi una batteria.
e te lo dico avendo 10 kwh di batteria, sono ancora convinto che ne potevo fare a meno risparmiando
@cico si, sono socio sovventore e ho 5,5MW “a prezzo fisso” per i prossimi, bho ancora 10 anni mi sa.
ma di quella fantomatica remunerazione del massimo 2% (annua?) ti è mai arrivato qualcosa ?
e soprattutto, il “prezzo fisso” viene rimodulato se il prezzo di produzione dovesse mai tornare a livelli del decennio scorso ?
Che domande difficili ![]()
Allora, a memoria, la remunerazione credo fosse collegata all’approvazione di bilanci in utile…
E han finito di coprire perdite portate a nuovo nel 2025 mi sa, quindi niente per ora.. bisognerebbe chiedere meglio però non ricordo benissimo.
No, il prezzo fisso non credo venga rimodulato, lo accetti col contratto e rimane quello. Sono piuttosto sicuro di questa cosa.
Io ho 11,5 centesimi /kWh circa, se non ricordo male..
quindi pericolosissimo farlo ora.. a me da simulazione attuale verrebbe 12,6 cent/kwh
Però se penso che nel 2019 il pun era intorno ai 0,5 cent e che trump fra meno di 3 anni dovrebbe levarsi dai bal, non mi sembra molto invitante legarsi per 12 anni a questo prezzo.. messa cosi mi sembra quasi meglio esserengergia, anche se li sono 20 gli anni..
Beh, il PUN adesso sta a ,20 o giu di là ![]()
Infatti quanto finisco i kWh agevolati - e mi duran poco ormai - prendo di quelle travate ![]()
ma non sei col fisso?
Ho un 5,5 MW di fisso a 11,qualcosina e il resto variabile.
Son piuttosto sicuro che qualcosian in più spendo, ma mi fa piacere “supportare” il lavoro della cooperativa.
si appunto, nel 2019 era ,05. è quello che mi fa strano.
controllando nelle faq dicono:
Quali sono i vantaggi della tariffa Prosumer? Garantisce un prezzo “equo” dell’energia, che riflette il costo di produzione degli impianti di ènostra
Quindi il prezzo che fanno non è legato al pun, è il loro prezzo di gestione che riescono a fare, vuol dire che se fra 3 anni torna il pun a ,05 (si può sempre sperare
) rimani inculatissimo perchè loro non riescono ad abbassarlo (oppure lo abbassano e quindi stanno perculando ora). In pratica mi stanno dicendo che una cooperativa del genere non era possibile nel 2019 perchè non sostenibile e che quindi ci stanno investendo sopra scommettendo che la situazione sociopolitica rimanga la merda attuale? bah..
inoltre aggiungono: Il prezzo fisso può variare di anno in anno, solo il relazione alle prestazioni del parco impianti di ènostra (in funzione delle condizioni meteoclimatiche e/o di eventuali interventi straordinari). che però secondo me la vedo come paraculata per alzare, non per abbassare i prezzi.
chatgpt guardando i bilanci dice che non sono più in perdita dal 2024. Quest’anno avrebbero potuto distribuire qualcosa teoricamente.
Boh l’idea mi piacerebbe un sacco ma mi sembra troppo tutto buttato li sulla speranza che le cose non cambino.
edit: lo dicono loro stessi nei rischi specifici di investimento: “Valori di mercato del prezzo dell’energia: il prezzo dell’energia ha una spiccata variabilità e potrebbe arrivare a valori cosi bassi da rendere meno competitiva la proposta tariffaria abbinata all’investimento” :v
Ma ha senso aggiungere una stringa? Ho un inverter da 7kw (o 6 che arriva fino a 7 non ricordo) Huawei, impianto con 2 stringhe con totale 7, valutavo se comunque aggiungere produzione per allungare la luce (tipo a nord) ma non saprei se posso …
Io ho scambio sul posto
io ho l’inverter da 6 e pannelli per 7kw. Esposto a sud. IN inverno mi farebbero comodi qualche kw effettivo nei mesi bui… Luglio e Agosto con i stroppo caldo la produzione scende ma viene compensata da una più lunga esposizione. i mesi migliori sono Maggio e giugno dove complice il tanto sole e temperature non troppo elevate veleggio sempre a quasi il massimo. Quindi se vuoi mettere un paio di kw in più male non ti fanno.