Il problema dei powerwall tesla è che sino pilotati da tesla… io ho rinunciato per quello, quello huawei posso leggerlo e comandarli da locale ( se ne hai sbatta)
Cioè tu normalmente spendi >250’euro al mese di benzina? :|
Facendo i conti 20 anni ahaahahha
Con alcune simulazioni arrivo a 7 anni ma mi pare impossibile. Considerando che ad ora io problema non mi pare la generazione solare ma immagazzinare energia, spero mollino qualche incentivo decente
In realtà mi sono chiesto quale opzione avrebbe portato qualcuno su NGI a rompere i coglioni e quella era la più quotata. Che poi il primo a farlo fossi tu era talmente scontato che se ci avessi scommesso sopra non mi avrebbero pagato nulla
Machittesincula, piangi da un’altra parte
Se vai full elettrico potrebbero avere un senso, e anche lì solo in alcuni casi
Si ne spendevo circa 300, caricando a casa + fotovoltaico sono a circa 2€/100km
Considera che siamo 2 case. Sto facendo alcune simulazioni potrei rientrare dai 7 ai 20 anni. In tutti i casi troppi, non credo resterò 7 anni qua
ora faccio qualche altra
Mi piacerebbe fare fare anche backup non deve tenere in piedi ore. Mi basta qualche minuto
Comunque il calcolo è presto fatto, rientri velocemente (< 10 anni) se, normalmente (ovvero la maggior parte dei giorni dell’anno) riesci a caricarla tutta durante le ore di sole e riesci a scaricarla tutta durante le ore non di sole e se detrai il 50%.
per il backup ha senso se hai roba che devi tenere necessariamente su. Io per esempio l’ho fatto perché, avendo tutto elettrico e avendo un “infrastruttura” IT in casa che mi governa e tiene viva la casa non posso permettermi che vada down ![]()
Ho tutto elettrico tranne l’auto; di domotica non ho quasi nulla, più che altro se mi saltasse la corrente per un tempo prolungato non potrei farmi neanche una padella di acqua calda. Quello un po’ mi preoccupa, ma alla fine boh…
L’accumulo probabilmente lo metterò verso il fine vita della mia auto (che sarà spero il più tardi possibile in ogni caso).
sai vero che se va giù la rete neanche col gas ti scaldi/cucini?
Non stavo parlando di riscaldamento o scenari apocalittici, giusto ricordo quando qualche anno fa… Beh in effetti parecchi anni fa, capitavano black out di qualche ora , almeno una padella di acqua calda sul gas ce la potevamo fare. ![]()
Visti i tempi che corrono ![]()
perchè non cucino?
Non avrà mai acceso un fornello con l’accendino
se sono moderni col controllo elettronico no.
però si, più che altro pensavo al riscaldamento.
Approfitto della vostra esperienza a riguardo:
casa in costruzione con preventivati, da capitolato, pannelli 5kw sul tetto (ce ne potrebbero stare fino a 8kw se non ricordo male), pdc e salcazzo annesso, per ora non ho macchina elettrica, ma predisposizione per ricarica in garage.
Sicuramente prima devo farmi fare un preventivo, ma 5 stanno stretti? Qualcosa che devo verificare tassativamente prima della chiusura dei lavori? Se non ricordo male inverter Huawei, senza accumulo.
Per la differenza di prezzo vai direttamente da 8 visto che puoi
se ci stanno 8 e metti quindi il trifase, vai di 8
Grazie! Sento che prezzo mi sparano e raccolgo altri dettagli.
Non mi pare una bella notizia
Dipende
se hanno ragione allora è un’ottima notizia
altrimenti è la solita cazzata tanto per… aldilà di tutto Comunque vorrei far notare agli amici della commissione che volendo l’accesso all’inverter dall’esterno della rete si può bloccare ma continuare a usare e pilotare inverter, batterie smartguard etc… cosa invece impossible con “l’amichissimo” tesla che se non passi dai server Tesla non puoi fare niente.