[CAAV]Documenti berlino

Mi è saltata fuori la necessità/opportunità di andare a una fiera Berlino a fine maggio

Ho un piccolo problemino … la carta di identità è scaduta da un pezzo e ho fatto la richiesta per rifarla tipo a inizio marzo e ho appuntamento il 9 luglio il passaporto è scaduto a ottobre dell’anno scorso

Scusate ma io non viaggiando mai non so questo cosa implica, non mi fanno nemmeno salire sull’aereo ? È un problema per l’hotel ? È un problema se mi ferma la polizia in Germania ?

Ovviamente ho la patente valida ma non credo che all’estero venga considerata documento di identità

Posso riuscire a rifare il passaporto in tempo secondo voi ?
A sto punto posso solo stare a casa ?
Con solo la patente, non vai da nessuna parte, sorry.

Assurdo che tu abbia appuntamento tra 2 mesi per rinnovare una carta d'identità... prova a fare pressioni al tuo comune dicendo che ti serve viaggiare per moviti di lavoro.

In alternativa, potresti davvero avere più fortuna a farti fare un passaporto: nella mia esperienza ce la si fa in 1-2 settimane. Anche qui, magari prova a implorare pietà e magari riesci a fartelo rilasciare prima di dover partire.
Ho scoperto che c’è un portale online anche per prenotare l’appuntamento in questura per il passaporto

La prima data libera e il 12 agosto

Mi sa che rimango a casa
ti confermo che con carta di identità scaduta non ti fanno salire sull'aereo

neanche interno, men che meno internazionale (anche se EU)
Fai denuncia di smarrimento ci.


Vacci in macchina


Si' ma sullo stesso sito dicono anche di rivolgersi direttamente in questura per motivi urgenti... prova
Vai direttamente all'anagrafe del tuo Comune, se hai bisogno urgente della carta d'identità devono fartela, porta già le foto


this, se serve per motivi di lavoro c'è la corsia "preferenziale" per i passaporti
Chiama dove hai prenotato dicendo che ti serve entro il giorno x per una fiera, ti danno l'appuntamento entro un paio di settimane al massimo

Oddio, non so se ti danno la priorità vistoche resti in europa... magari prova a vedere se riesci ad avere la priorità anche per la CI, o altrimenti spiega che per la CI non c'è stato verso e ti tocca per forza col passaporto

Aggiungo che forse anche la patente di guida vale come documento di identità (sicuramente vale in Italia e sicuramente in germania la loro vale come documento di identità), devi informarti soprattutto se te la accettano in aeroporto

edit: fine maggio mi sa che mancano proprio i tempi tecnici per il passaporto, ma prova, un mio collega l'ha rinnovato nel giro di pochissimi giorni qualche settimana fa, nel senso che aveva il nuovo passaporto 2 ore prima di dover essere in aeroporto per il volo
Ho chiamato prima in comune perchè appunto il passaporto è "sprecato" per l'europa e magari tolgo spazio a qualcuno che ha veramente bisogno
hanno bestemmiato in turkmeno ma mi hanno fissato appuntamento mercoledì
"Chi ha più bisogno" = amici e conoscenti di chi lavora lì per la buona parte
Beh sì, in italia funziona così per tutto...

2010 dovevo fare il passaporto per andare in giappone, faccio la trafila 45 giorni prima al posto dei 30 richiesti, e arriviamo alla settimana prima che del mio passaporto nessuno sa nulla. Mi mandano alle porte palatine a torino e il tizio mi fa, mi pare testualmente "Non ho idea di dove sia il suo passaporto, si scordi pure di partire"

Panico, chiamo il mio amico il cui papà ha sempre avuto ganci OVUNQUE: l'indomani sono andato a prendere il passaporto a casa sua...

Era finito in questura non si sa per cosa e non uno stronzo che abbia saputo dirmi nulla
Già, quindi non fatevi assolutamente alcun problema se è effettivamente "motivo di lavoro"
"le emergenze" per cui è prevista la procedura "prioritaria" sono esattamente quelle
Il passaporto paradossalmente l'avevo fatto proprio con urgenza per andare in usa sempre per lavoro per una roba saltata fuori all'ultimo
mi pare ci avessero messo tipo una settimana, e quando sono andato a ritirarlo stavano sfanculando dei ragazzini che lo volevano con urgenza per andare in vacanza



Io credo che non abbia senso fare il PP, anche perche' il passaporto rilasciato d'urgenza (almeno nel mio caso, all'estero), a) costa di piu' b) Puo' destare sospetti


Io con la CI mai avuto problemi, mi sn sempre presentato e avuto nel giro di pochissimo.
Ok la carta d’identità dovrebbe arrivare in tempo

A covid come stiamo messi di questi tempi ? Tampone all’ingresso in Germania e tampone al ritorno in Italia ? O ormai non ce n’è più coviddi?
Basta il greenpass