[CaA]When in Rome..

Coppia di amici ucraini vuole consigli su dove andare a roma sia come "cosa assolutamente da visitare" sia come "posti dove si mangia bene"

Io conoscendo pochissimo roba ho sparato un trattoria della sora lella e bonci

Loro sono a nord di termini con l'albergo, ma immagino possano andare in giro in metro o bus (sperando non piglino fuoco)

Agorò, dove mando i miei amici?


p.s. saranno pure a Pisa, quindi se qualche pisese ha posti caratteristici dove non ti rubano la vita, apprezzato molto
Intanto #pisamerda sempre.

Poi direi che conviene spostarlo nell'apposito forum Viaggi e Co.
https://netgamers.it/showthread.php?t=588919&page=2

per mangiare digli di fare 7/7 24h su 24h al vecchia roma

https://www.tripadvisor.it/Restaurant_Review-g187791-d1584357-Reviews-Trattoria_Vecchia_Roma-Rome_Lazio.html?m=19905

prezzo e qualità, se hanno tempo limitato è veramente difficile sfuggire alle Nmila trappole per turisti di cui è disseminata la capitale
Li mandi in un'altra città


No evita assolutamente. Imho ti spennano e basta.

Ora non ce l'ho sotto mano ma ho una lista di posti dove consiglio.
Mi ricordo:
Per la cacio e pepe mandali da Roma sparita.
Trattoria romana
Hostaria romana

Pizzerie che mi piacciono al centro (o zone centrali): Dar Poeta e Da Remo, ma sono quei posti dove ti apparecchiano in maniera molto rustica (se a loro piace)
Son un paio di anni che non ci vado ma credo non siano cambiate.
Vecchia Roma in via ferruccio è notevole ed è una tappa che dovrebbero fare. Consiglio anche "Pinsa e Buoi dei..." in zona Scalo di san lorenzo o a San giovanni (ce ne sono due mi pare). Andranno sul sicuro, se non sono soddisfatti me ne assumo la responsabilità

Cose assolutamente da visitare... non saprei veramente da dove cominciare, digli di fare il classico ticket globale archeologico e girare un po

Pizzerie non ne conosco troppe a Roma, ma ricordo che Al grottino (in via orvieto, san giovanni) è probabilmente la migliore che ho mangiato a Roma, anche il locale è carino e il servizio è piacevole (camerieri simpatici ma che ci sanno anche fare).

Tanto finiranno a prendersi una pizza alla pala in centro a 5€ il trancio con la gomma da masticare invece della mozzarella sopra sotto consiglio del centurione

Boh poi a parte le solite cose mandali al Giardino degli aranci o a villa celimontana, mi ricordo che anni fa erano tenuti bene entrambi, ma ora ci saranno i goblin, non saprei.
Non sono di Roma ma alla Trattoria da Danilo ho mangiato veramente da dio.
Io consiglio sicuramente Hostaria Nomentana sulla Nomentana appunto, padre madre e figli si occupano di tutto dalla cucina alla sala (lui è l'ex maitre di Fualdè), sono specializzati in cucina di pesce. A corso francia, una particolarità è Trapezzino se si adattano a mangiare come cani

Giri gratuiti da fare ce ne sono svariati, io direi assolutamente il Pantheon ma tanto ci passano sicuro e poi il quartiere Coppedè che è un microcosmo architettonico favoloso.


Va beh poi la Casina delle Civette a Villa Torlonia, se non l'hanno chiusa di nuovo, un giretto in barca a villa borghese se non piove, comunque da visitare tutta anche in bici o a piedi.

Un giretto al Pincio, visto che sono ucraini la chiesa ortodossa al palatino anche se non so di che fazione sono. E poi non ricordo dove sta, la cappella con l'ossario molto suggestiva, sono ossa e teschi ma è abbastanza di impatto.


Sui musei direi certamente il Maxxi, con mostre sia gratuite che a pagamento, un pomeriggio te lo porta via. Poi le solite cose, che io ho sempre evitato. I fori, il colosseo, il gianicolo, castel sant'angelo ... tutta roba che ti fa perdere tempo infinito se ci sono le file.
Meglio giretti sparsi
Sarò banale: digli di prenotare in anticipo e visitare i musei vaticani, tanta gente li skippa per terrore delle code ecc (che ci sono se non prenoti online), sembra scontato ma valgono la pena ho conosciuto tantissima gente che ha visitato tutta Roma tranne quello per questo motivo.


spesso ai musei non c'è neanche sta uber coda e sono veramente tanta roba

poi c'è il tric per visitare dai musei direttamente San Pietro skippando la coda

praticamente, dalla cappella sistina, basta infilarsi nelle scale "per comitive" e si sbuca direttamente a san pietro
periodo? se ora e beccano giornata buona li manderei anche a

metro B piramide: giardino degli aranci con spiata dal buco della serratura che non ho idea di come si chiami, da li a piedi passano x testaccio e vanno a pranzo al mercato testaccio
metro B colosseo: colosseo/palatino se nn li han visti che sn tappa da fare secondo me, prenotando e saltando fila o eventualmente terme di caracalla
metro A flaminio pincio/villa borghese
non saprei come farceli arrivare: passeggiata al gianicolo poi
-cena dar poeta come detto + passeggiataa trastevere
-aperitivo al baretto che sta sempre li in zona gianicolo/trastevere
Mi piacerebbe visitare Roma di nuovo, anche se la prima volta (mi pare 2006) mi e' dispiaciuto un po' vedere lo stato generale delle cose e dei servizi. Spero le cose siano migliorate nel frattempo...


Mah...la zona turistica bene o male si salvicchia (peggio cmq rispetto al 2006). Periferie..lasciamo perdere.

Riguardo zone dove bere: per una birra in una bella via di roma mandali all'open baladin.
Per il cibo, recentemente sono stata da tonnarello ed è effettivamente buono.

Castel Sant'Angelo ovviamente bello.
Musei capitolini.

Dico questi perché son quelli che ho visitato recentemente.
Il tour dei fori dovrebbe essere una tappa obbligata per tutti.


Non sono migliorate.


Guarda c'è un post sul declino di Roma, buon divertimento
dimenticavo, Osteria da angelino (zan zan! ) al rione Monti, since 18qualcosa e il nuovo Mercato Centrale nell'ala futurista a Termini, che se ha retto al post inaugurazione, ha molte cose italiane di qualità da mangiare e comprare. Per fare spese alimentari, la Formaggeria a Roma che ha roba da strapparsi i capelli
ristoranti/pizzerie/trattorie:
Vecchia roma
pinsa e buoi dei..
Trattoria da danilo
hostaria nomentana
trattoria romana
Roma sparita
Hostaria romana
Al grottino
Trapezzino
osteria da angelino rione monti
mercato centrale a termini
La formaggeria (per comprare formaggi, immagino)

cose da vedere:
musei vaticani con online booking e trick della sistina per san pietro
pantheon
coppedé
casina delle civette previo controllo
barca in villa borghese
giardino degli aranci
villa celimontana
roma pass o archeologia card
musei capitolini
castel sant'angelo

non credo ci stiano un mese, stanno all'hotel andreotti sopra termini comunque.
Se capitano nella periferia romana:
Bisteccheria Mario
Ristorante Paradiso
Ristorante Casal Lombardo
Joseph
Osteria da Leo
Peppe ai Gerani

Giolitti e Cremeria Aurelia per un buon gelato.






Mi spiace. Pensavo che con l'amministrazione di Raggi & Co. qualcosa si fosse mosso nella giusta direzione Roma e' un patrimonio immenso, dispiace davvero che l'amministrazione e, IMO, anche i Romani, non se ne prendano la dovuta cura.

Cmq mi ricordo un episodio assurdo nell'hotel a Roma dove eravamo ospiti. Eravamo a colazione, e non so forse le abitudini qui a colazione sono diverse boh... cmq noi stavamo mangiando e ad un certo punto una tizia dello staff disse ad un'altra, a due passi da noi, "ammazzate quanto magnano questi qui"

Poco sapevano che le capivo perfettamente

Ma la colazione che si fa li' e' un caffe' e via o cosa? Qui e' normale mangiare abbondantemente a colazione. E' probabilmente il pasto piu' importante della giornata....