[CAA] Vasectomia, ogni preoccupazione si porta via

Buongiorno Agorà.

Il titolo del post è molto chiaro. Dopo averne discusso 40 secondi con la mia dolce metà e dopo aver fatto i conti di quanto spendiamo in contraccettivi ogni mese, ho deciso di tagliare il problema alla radice.

Cos'è una Vasectomia?


Spoiler


Vasectomia o sterilizzazione maschile

Per sterilizzazione si intende un intervento chirurgico che, attraverso l'interruzione delle tube nella donna o dei deferenti nell'uomo, procura una permanente incapacità alla procreazione.
E' un metodo contraccettivo IRREVERSIBILE la cui scelta deve essere, pertanto, attentamente meditata.

L'approvazione della legge sull'aborto (legge n.194 del 22 maggio 1978) ha cancellato il divieto legale alla sterilizzazione.

Sterilizzazione maschile
Cosa è la vasectomia?
La vasectomia è un'operazione non grave che viene di solito fatta presso una clinica. Si rimane svegli durante l'intervento, che di solito non dura più di 30 minuti. All'inizio, lo scroto viene rasato e pulito. Il dottore inietta un anestetico locale nella pelle del vostro scroto per addormentarlo.
Quindi il dottore fa uno o due piccoli tagli nella pelle dello scroto attraverso i quali i dotti deferenti vengono tirati fuori. Il dottore taglia i dotti deferenti e rimuove un piccolo pezzettino di ognuno di essi. Le punte tagliate vengono legate o sigillate con corrente elettrica. Le aperture nello scroto vengono chiuse con dei punti.
Dopo un breve riposo (di solito mezz'ora), si può tornare a casa.

La vasectomia "senza bisturi"
Questo metodo di vasectomia, sviluppato in Cina, non usa il bisturi. Dopo che l'anestetico è iniettato, il dottore fora la pelle dello scroto con uno strumento affilato, quindi delicatamente allarga l'apertura in modo tale che i dotti deferenti possono essere raggiunti e bloccati. Non sono richiesti punti per chiudere la minuscola ferita. C'è molto poco sangue e minori complicazioni rispetto a quando viene usato il bisturi.

Come funziona la vasectomia?
Gli spermatozoi vengono creati nei testicoli di un uomo. Durante l'orgasmo sessuale di un uomo gli spermatozoi viaggiano attraverso due tubicini (dotti deferenti), si mescolano con lo sperma, ed escono dal pene. Se gli spermatozoi penetrano nella donna e uno di essi si congiunge con un ovulo, la donna resta incinta. Durante una vasectomia, questi due dotti deferenti vengono tagliati e legati così gli spermatozoi non possono mischiarsi con lo sperma. Senza spermatozoi nel suo sperma, un uomo non può più mettere incinta la sua partner.

Dopo una vasectomia, un uomo può ancora avere erezioni ed orgasmi. La quantità di fluido nelle sue eiaculazioni non è diversa, solo che non vi sono spermatozoi. Il fluido ha la stessa apparenza e lo stesso odore. Gli ormoni, la barba e la voce di un uomo non cambiano. Il suo impulso sessuale e la capacità di fare sesso non cambiano. L'unica cosa che cambia è che non può mettere incinta una donna.




Da lì, da buon italiano, il primo passo è stato andare dal mio medico di famiglia. Non so un cazzo di procedure mediche, chi meglio di lui può informarmi?

A quanto pare chiunque, visto che non sa un cazzo.

Chiedo informazioni e mi risponde vagamente. Chiedo cosa devo fare e mi manda a fare uno spermiogramma e una visita dall'andrologo: 50€ e 6 mesi di attesa con la mutua. 200€ da suo cugino in clinica privata, ovviamente.

Sono povero e mi sta sul culo suo cugino, aspetto 6 mesi.

Vado dall'andrologo, mi dice che effettvamente ho una conta bassa (potrei essere sterile già di mio e non avere bisogno della vasectomia), mi spalma due kili di gel sui testicoli per una ecografia inutile da 5 secondi.

Poi mi dice che comunque meglio fare un secondo spermiogramma per sicurezza, un eco-doppler. Aggiunge che comunque le vasectomie non le passa la mutua quindi tanto vale fare le analisi prima di decidere.

Mi toglie la mano dai coglioni e mi da un bacio sulle labbra prima di mandarmi via.

Mi sento un pò strano quando sono io a lasciare i 50€ per il ticket ma tant'è.

Mi lasciano però una foto low-res dei miei coglioni unti di gel che allego per completezza.


Spoiler








Ora, torno a casa, navigo un pò su internet e trovo in 30 secondi più informazioni di quante me ne abbiano date tre medici in 2 ore totali di visite.

Fra le varie informazioni pare anche che, almeno per un periodo, le vasectomie fosse possibile farle tramite servizio pubblico.


Non mi rimane quindi che chiedere l'aiuto ai discendenti di Ippocrate su Agorò.


Domande:

- È possibile fare una vasectomia tramite servizio pubblico, quindi pagando poco o niente di ticket?
- Se si, quanto c'è da aspettare?
- Se no, quanto costa farla in clinica privata?
- Quanto c'è da aspettare?



Se poi volete discutere della validità/utilità/moralità della cosa, non ci provo neanche a fermarvi, tanto lo fate lo stesso.


Spoiler


Per me, ma sono di parte, dovrebbe essere una operazione passata dalla mutua, così come dovrebbero essere passati i contraccettivi, visto che un figlio non voluto costa molto di più sia in termini economici che sociali alla comunità.

Ma questi sono solo i miei due cent.


vuoi essere un uomo a metà?
Concordo sul fatto che i goldoni e interventi simili dovrebbe passarli la mutua

per il resto tutto quello che so di vasectomia è che se l'era fatta il Dr. Cox di Scrubs ma poi si era fatto ri-sistemare, quindi indagherei sul fatto se sia o meno reversibile.

Per il resto, have fun!
e se poi te ne penti?
ma buttarglielo al culo?
ci sono così tanti posti dove puoi sbrodolare... che falso problema e che pensata del cazzo per risolverla
dimmi che stai trollando ti prego


È reversibile entro 10 anni dall'operazione ma io tanto non vorrò tornare indietro. Ho 35 anni e non ho mai sentito nemmeno uno straccio di istinto patreno.




Sarò uno all'antica ma non sono interessato
buco perchè mi interessa assai
huge potential in this thread I see
this thread is gonna be epic

cmq se non pianifichi altra prole: stacca stacca.

anche se oddio, una vasectomia da santoro...



*

esattamente
cardoza ti appoggio la scelta di chiudere i rubinetti,
dovrebbe farlo molta più gente


Ma anche no.
Il rischio di avere una gravidanza non voluta è troppo alta per il classico "salto della quaglia" e il resto non è la stessa cosa. Non che non sia bello un pompino, ma non è la stessa cosa. Voglio la libertà di poter fare l'amore.

Alla mia fidanzata è stata sconsigliata la pillola dalla sua ginecologa, ci rimangono poche soluzioni, fra cui i goldoni, che sono scomodi e molto costosi.

La vasectomia è una operazione sicura, indolore e veloce.
È un metodo drastico, ma se uno è sicuro delle sue scelte chiamarla "pensata del cazzo" mi pare quanto meno irrispettoso nei confronti del tempo che ho speso a pensarci.

Poi, ça va sans dire, ognuno è libero di pensarla come preferisce.



come se non avessi mai sentito parlare di salti della quaglia falliti, io è possibile che sia nato così
ti sei meritato i tuoi coglioni sul mio avatar
valuta l'idea di almeno mettere tutto in una banca del seme....

oggi non vuoi essere padre... 10 anni fa pure io non la pensavo così e ora ho un pupo di 3 anni che è la fine del mondo!



beh, tecnicamente senza di lui non ti sarebbe venuto in mente




cmq per nua risposta esaustiva manca il sapere per chi voti

*patum tschhh"