CaA - Stazione saldante

Devo comprarmi una stazione saldante decente, che utilizzerei per un po' di tutto, non ho bisogno di molta potenza però vorrei qualcosa di più di quelle cinesi da 30€ che scaldano un secondo si, gli altri 10 no

Avevo addocchiato un paio di marche, escludendo gli Hakko che sono un po' troppo costosi (e introvabili), ho visto che parlano bene di: Aoyue, Lafayette, Atten e ovviamente dei Weller.

Non volevo spendere più di 100-120€, e ho trovato questi modelli:

Aoyue 9378
Lafayette SDD-9
Weller WHS 40 D
Atten 936B

Son praticamente tutti sui 40-80€, apparte il Weller che è sui 120€. Vale la pena spendere quasi il doppio? Avete altro da consigliarmi?

Grazie
con la weller vai sul sicuro ovviamente se saldi molto prendi la weller in alternativa prenderei lafayette le altre marche aoyue e atten hanno dei cloni fatti col culo attento a dove e da chi compri


io ho una ersa rds80 pagata 90€ da 10 anni e ancora godo
Guarda anche la Hakko FX-888D che ne parlano tutti benissimo (anche qui siamo sui 100-120€)


Figata, l'ho trovato e ho trovato anche il rivenditore ufficiale in Italia (125€ spedito). Mi sa che prendo questo se le reviews ne parlano così bene
Visto che ci sono prendo anche qualche punta di scorta, mi confermi/confermate che quelle che servono a me sono quelle di tipo 'D' :

https://www.hakko.com/english/tip_selection/type_d.html

Devo fare saldature piuttosto semplici, tipo queste qui. E magari ne prendo anche una di precisione, per l'evenienza
Ascolta Squeck e prendi la Hakko e punte, io ho la vecchia 888 non digitale (a manopola) e una ancor piu` vecchia 936 e dopo anni vanno ancora una spada

(il rivenditore suppongo sia sempre batterfly, se e` quello, 10/10 consigliato attento solo che i prezzi esposti sono iva esclusa)

Atten/Ayoyey/etc sono merdacloni delle vecchie Hakko 936 ma fatte malissimo (sono cloni elettronicamente molto approssimativi, del batch che hai elencato Atten forse e` la peggio, che salda i componenti a cazzo sul PCB e non mette manco la messa a terra).

Se intendi farne un uso hobbistico frequente, una buona stazione con buone punte (che se sai trattare bene, ti durano parecchio) e` un buon investimento che si ripaga col tempo.

Per quanto riguarda le punte, le chisel TxxD (a "cacciavite") vanno benone per tutto, rispetto la fuffapunta a "cono" fornita di default, hanno una capacita` termica MOLTO piu` elevata (cioe`, capacita` di trasferire il calore alla pista/zampa), e le puoi usare letteralmente per tutto, dai componenti grossi giu` fino agli SSOP

Punte a cono evitale che sono inutili (e comunque te ne esce gia` una con la stazione)
io darei un occhiata tra le robe di seconda mano visto che molti passano a soluzioni superiori per gestire tipo anche la saldatura ad aria per gli smd e mettono in vendita ottima roba vecchia , che con al limite un cambio punte tornano performanti ..


ne approfitto per dire che io per la saldatura smd ho preso una stazione ad aria calda cinesissima, 40 euro shipped... ma non se la cava male: https://www.youtube.com/watch?v=vva2t21sOAs

con qualche modifica va da dio



Grazie per la risposta esaustiente, alla fine non lo utilizzerei molto... però è una di quelle cose che se compri decente e hai un minimo di cura ti potrebbe durare potenzialmente 10 anni (mal che vada cambiando le punte/pennino) e quindi 120€ non mi sembrano una spesa folle. Il sito è quello, mi fa piacere che ne parli bene anche perché non si trova da nessun'altra parte Perfetto anche per le punte, allora prenderò due TxxD che sono quelle che fanno al caso mio.

Grazie
Per quella cifra non si riesce a portare a casa una di quelle ibride che hanno anche l'aria calda?

Saldo componenti da anni ma non ho mai comprato un saldatore


sí, ma per quella cifra fanno tutto e male... secondo me é meglio prendersi una stazione saldante seria (che nel 99% dei casi é la cosa che viene usata di piú) e poi una stazione ad aria calda entry-level per le volte in cui si saldano smd

detto questo, io la stazione saldante non l'ho ancora comprata
No beh, in ogni caso non credo che salderò SMD quindi mi è inutile. Anzi, la avrei utilizzata giusto giusto per i tubetti termorestringenti, però vabbè, l'accendino funziona sempre
Giusto per essere sicuro, visto che vorrei fare un ordine unico, sto per prende oltre all'Hakko:

HAKKO T18-D24 Shape-2.4D punta saldante per HAKKO FX-888D
HAKKO T18-D32 Shape-3.2D punta saldante per HAKKO FX-888D
HAKKO T18-DL12 Shape-1.2DL punta saldante per HAKKO FX-888D
Multicore 60EN 502 5C filo Stagno-Piombo 0.56 mm 250 gr

Quindi 1 punta media, 1 grossa e 1 di 'precisione' (tutte di Type-D quindi a cacciavite), e la pasta Multicore con lo spessore più fino che ho trovato (0.56mm).

Vanno bene queste cose?

Grazie!


, ci spendi qualcosina in piu` ma e` tutto guadagno sul lungo termine (piuttosto che prendere un robo malfunzionante e poi pentirsene, avendoci buttato pure i soldi)



Miei 2 €cent:

direi complessivamente approvato, tra quelle che hai elencato ho la D24 sulla 888 ed e` la mia tuttofare, SMD inclusi

La 3.2mm, prendendo la 2.4mm, "potrebbe" essere ridondante, ma considerato che sono punte originali e che tutto sommato costano relativamente "poco", la prenderei ugualmente anche solo per averla di scorta

Lo stagno da 0.5mm va pure bene se non devi fare SMD per ora, suppongo sia la lega 60/40 (edit: controllato sul sito )

Consiglio generale: se vorrai acquistare altri diametri, evita il piu` possibile le leghe senza piombo, sono piu` "difficili" da adoperare se non hai esperienza, richiedono temperature alte, e i risultati possono essere parecchio insoddisfacenti, rimani sulle 60/40 o sulle 63/37 (chiamata anche lega eutettica, ha la caratteristica di avere UN punto di fusione ben preciso, e solidifica l'istante in cui sollevi la punta del saldatore).

Consiglio inoltre di procurarti o della generica pasta saldante o del flussante (venduto sia liquido a "penna" tipo gli evidenziatori, sia in siringa misto resina, chiamato generalmente anche RMA - Rosin Midly Activated - moar dettagli qui), ti aiuta tantissimo a ridurre la tensione superficiale dello stagno (evita il formarsi di grosse palle o grumi di stagno e ne facilita "l'attaccamento") e a rimuovere gli strati di ossido sui fili o sulle piste

Nel caso della pasta, ci immergi il filo o il reoforo prima di saldarlo, nel caso del flussante invece lo applichi direttamente sulla pista, quindi procedi alla saldatura

edit: come ha detto Cece, ci aggiungerei pure una treccia dissaldante se non la possiedi gia` (e` un "cavo" intrecciato in rame, utile per asportare lo stagno e liberare i componenti o anche solo per rimuovere lo stagno in eccesso, se ne hai messo troppo sul reoforo ad esempio).

E` roba che ti conviene prendere su ebay o affini dato il costo esiguo (nell'ordine di qualche euro, da venditori spesso cinesi)
dipende cosa hai e cosa non hai , nella lista manca la pasta/flussante come dice Test e la roba per dissaldare , ma se l'hai già non serve ..

edit: approfitto anche per una domanda ..
voi usate questo ??



io ne ho uno che utilizzo certe volte ma e una continua bestemmia , ho dovuto cambiare tutti i galletti che si erano spanati , ho dovuto appesantire la base che si ribaltava .. ho dovuto metterci il 3o braccetto per tenere fermi certi componenti ..
esiste niente di professionale ??
Si pardon, la pasta flussante ce l'ho già e la treccia dissaldante la avevo messa nel carrello ma non mi son messo a chiedervi quale prendere Ho anche la terza mano e mi è stata utilissima quando ho saldato dei cavi insieme, molto comoda

Per il resto, perfetto... procedo all'ordine! Grazie.
Ciao Ragazzi scusate...

Volevo acquistre un multimetro digitale tipo questo:
http://www.zappingstore.it/elettronica/448-tester-digitale-multimetro.html

funzionano bene??
credo sia difficile conoscere tutte le marche , il prezzo e veramente basso e quindi non può essere sicuramente un qualcosa di qualità , ma se fai una domanda del genere deduco che ti basti per quello che devi fare .. (operazioni basilari)

L' argomento e cmq amplio , diciamo che quel multimetro è un average , se si va sulle cose professionali si parla invece di true RMS ..

Io spenderei qualcosa di più ma dipende da cosa devi fare ..


this, se ti serve per uso hobbistico, ad esempio per misure a bassa tensione (su arduino o breadboard in generale), giusto per avere un "riferimento" con buona approssimazione, alla fine va pure bene.

Per applicazioni piu` impegnative o dove la precisione di misura richiesta e` piu` alta, meglio investirci qualcosina in piu`.