[CAA] Stampe 3D online

Ho la necessità di stampare una cover protettiva con stampa 3D. I file li ho trovati su thingiverse e la grandezza dell'oggetto è circa come un pacchetto di sigarette.

Purtroppo non ho una stampante 3d ne conosco nessuno che ne abbia una, quindi l'idea era di affidarmi ad un sito che offra questo servizio.

Qualcuno sa consigliarmi qualche sito affidabile?
io proverei ad andare in qualche service di stampa locale, alcuni hanno anche le stampanti 3d ormai!
https://www.shapeways.com

questo è uno dei riferimenti, hanno un tot di materiali
Si stampano anche con materiali preziosi

Inviato dal mio FRD-L09

[QUOTE=yukon;19343077]Ho la necessità di stampare una cover protettiva con stampa 3D. I file li ho trovati su thingiverse e la grandezza dell’oggetto è circa come un pacchetto di sigarette.

Purtroppo non ho una stampante 3d ne conosco nessuno che ne abbia una, quindi l’idea era di affidarmi ad un sito che offra questo servizio.

Qualcuno sa consigliarmi qualche sito affidabile?[/QUOTE]

Link thingiverse?
Se vuoi te la stampo io ma le cover non vengono un granchè

grazie a tutti per le info, le tipografie locali sembra non stampino in 3d, ho chiesto ad un paio ma nulla

shapeways.com sembra molto interessante come sito

il link thinggiverse è questo

https://www.thingiverse.com/thing:2117123
se vuoi, e se non ti serve di qualità estetica super, posso stampartelo anche io.

solo in pla però. quindi dipende che temperature deve sostenere. (non ho capito di cosa sia la cover.. )
Se la cover ti serve gommosa, devi trovare qualcuno che sia in grado di stamparti decenemente (cosa non facile) il filaflex o materiali simili.

Prova a fare una ricerca su 3dhubs http://3dhubs.com/
Raccoglie privati e aziende con stampanti e ti consente di fare una ricerca incentrata inizialmente rispetto alla tua zona, per poi permetterti di ordinare la ricerca per prezzo etc.

[QUOTE=fusion;19343609]Link thingiverse?
Se vuoi te la stampo io ma le cover non vengono un granchè[/QUOTE]

[QUOTE=Cico;19345751]se vuoi, e se non ti serve di qualità estetica super, posso stampartelo anche io.

solo in pla però. quindi dipende che temperature deve sostenere. (non ho capito di cosa sia la cover… )[/QUOTE]

Quanto vi costa all’incirca di materiali una stampa?

mai fatto dei calcoli seri.

considera che consuma circa 200-250W stampando pla.

una stampa come quella, a qualità minima durerà 5 ore a occhio. di materiale 1-2 € a dire tanto, a seconda della qualità del filo.

quello che costa è lo sbattimento di controllare che il primo layer venga bene ed eventuali ritocchi, di capire come è meglio stamparlo e le eventuali ristampe se qualcosa va storto.

E le ore di rumore in sottofondo

E l'inevitabile rischio dell'incendio di casa con stampanti cinesone
E le bestemmie se si inceppa/spezza/blocca il filo quando sei a mezz'ora dalla fine delle cinque ore di stampa. Butti tutto e ricominci il giro

Solitamente fablab etc. per stampe in pla/abs senza grosse pretese, chiedono in media € 10/h. Alcuni ci aggiungono l'accensione macchina (dai € 10 in su) che copre i costi dell'operatore che deve caricare il modello, verificarlo, generare il codice macchina (slicing), caricare la stampante, lanciare la stampa, controllare che tutto fili liscio, togliere il pezzo, rimuovere eventuali parti di supporto dal epzzo stampato.