(CaA) Sostituire frasi intere in più file di word

Ciao a tutti.
Avrei bisogno di qualche suggerimento su un programma o magari 2 righe di python per sostituire automaticamente alcuni spezzoni di testo in molti file di word.
Esempio: in tutti i file al momento c’è scritto “AAAAAA BBBBBB CCCC” e io voglio che tali parole vengano cancellate e sostituite da “AAAAAA BBBBBB CCCC DDDDD EEEEE FFFFF”

Le parole, purtroppo, sono contenute in tabelle su word (non le ho fatte io così quindi insultate pure il mio predecessore) e questo forse è una complicazione perchè tutti i programmi che ho provato che promettevano di eseguire facilmente il compito, hanno fallito miseramente.
E’ una roba aziendale, ovviamente quindi se c’è da pagare una licenza, devo vedere se me la autorizzano quindi vedete voi che potete fare…

C’è speranza di non doversi sobbarcare questo infame lavoro a manina?

Grazie.

ma col cerca/sostituisci non risolvi? forse essendo in tabelle non funziona dovrei provare

Prova con chatGPT, se non serve per ste robe non vedo a cosa possa servire di buono.

No perchè come ho scritto sono un centinaio di documenti simili ma non identici che però, essendo fatti a tabella, hanno delle sezioni uguali.
3 o 4 di queste sezioni contengono del testo che va leggermente modificato tipo un riferimento normativo che deve cambiare da “legge 32 del 22.3.43” a “legge 32 del 22.3.43 e s.m.i.” . Son tutte cazzatine ma vanno fatte sempre uguali su tutti i file. La casella A diventa B in tutti i file. Il punto x diventa y in tutti i file e così via.

Ho provato ma non sono molto capace di istruirlo, evidentemente. Sono riuscito solo ad avere un po’ di codice che permette di cambiare un pezzo alla volta su un singolo file senza doverlo aprire manualmente. Funziona sui file normali ma non sulle tabelle quindi non va bene per nulla :asd:

Il fatto che siano in tabelle modificate mi sa che è un problema. Hai provato a esportare in PDF e reimportare in Word per vedere se ti perde le tabelle?

Proverò ma secondo me si spappola tutto e mescolerà i contenuti delle celle…

Se il file Word è un .docx ti va di lusso perché son dei semplici file XML: puoi aprirli con notepad. In parole povere puoi usare il trova e sostituisci (magari con qualche RegEx) di qualsiasi editor di testo. Se invece è un .doc t’attacchi forte e le soluzioni son due: fai del codice con un qualsiasi linguaggio supporti una qualsiasi libreria per modificare i .doc oppure usi direttamente Word con un qualche automazione esterna