[CaA] Sistema di allarme + sicurezza casa

Buona sera Agorà,

a seguito di tentato furto con manomissione serrattura "semplice" della porta blindata (spezzata in due praticamente), mi è stato consigliato di mettere un sistema di allarme base con sensori magnetici su porte e finestre.
L'amico che me lo ha consigliato mi ha suggerito di guardare su ebay/amazon dicendomi che con 200€ dovrei cavarmela.

Guardando su Amazon ho trovato questo tipo di prodotto:
https://www.amazon.it/MAPISHOP-mod-SARA-ANTIFURTO-COMBINATORE/dp/B00U0LL02G/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1486401203&sr=8-1&keywords=allarme+casa

Le recensioni, a parte qualcuna veramente negativa, mi sembrano accettabili. Io non ho grosse pretese, mi basta che se venga aperto o tentino di sfondare una finestra/porta parta l'allarme per farli desistere e mi arrivi un messaggio di segnalazione sul cellulare.
Per quanto riguardare copertura wifi/telefonica, non avrei alcun tipo di problema.

Agorà è pratica di questo tipo di sistemi? Avete qualche marca o altro sistema simile da consigliarmi?
Visto che sono in questa fase, avete qualche altro consiglio su come aumentare la sicurezza di casa senza spendere follie?
Info su che tipo di serrature è preferibile adottare/evitare? Escludendo le chiavi con doppia mappatura che vengono aperte facilmente con la chiave bulgara

Grazie mille
il silenzio è complice
visto che non siamo riusciti a sconfiggerli siamo passati dalla loro parte.
Grazie per gli up
calcolando che io per un impianto di allarme ci ho messo 1500 euro dubito che per 130 euro tu possa avere qualcsao di meglio di una cazzata che ti suona alla prima scoreggia fatta vicino alla finestra.

Piuttosto mi farei un giro a leroy merlin a vedere quelli che hanno loro facendomi consigliare una cosa base wireless ma che funzioni, ma dubito che 200 euro bastino anche li.

Il fatto è che pure con quelli costosi rischi di sbatterti a montare una cosa che quando serve non funziona e funziona quando non serve, rendendoti inutile la spesa, figurati quando vai di roba cinesissima quanti falsi allarmi ti possono dare.
un cane

[QUOTE=Chimay;19157723]un cane[/QUOTE]

Sì, così spendi una paccata di soldi per addestrarlo a mandare i messaggi via smartphone.

https://www.amazon.it/Fake-TV-plus-Simulatore-accesa/dp/B00GR0C48I/ref=sr_1_44?s=tools&ie=UTF8&qid=1486420428&sr=1-44

[QUOTE=LiquidSnake;19157721]calcolando che io per un impianto di allarme ci ho messo 1500 euro dubito che per 130 euro tu possa avere qualcsao di meglio di una cazzata che ti suona alla prima scoreggia fatta vicino alla finestra.

Piuttosto mi farei un giro a leroy merlin a vedere quelli che hanno loro facendomi consigliare una cosa base wireless ma che funzioni, ma dubito che 200 euro bastino anche li.

Il fatto è che pure con quelli costosi rischi di sbatterti a montare una cosa che quando serve non funziona e funziona quando non serve, rendendoti inutile la spesa, figurati quando vai di roba cinesissima quanti falsi allarmi ti possono dare.[/QUOTE]

Si ovviamente non mi aspetto qualità al top da un prodotto sotto i 200euro, però il mio amico non mi pare abbia mai avuto grandi problemi. In sostanza si tratta di inviare un segnale quando due magneti si spostano, non è questa grandissima tecnologia :asd:

Che lusso la Fake Tv

[QUOTE=Isashi Mitsui;19158093]Si ovviamente non mi aspetto qualità al top da un prodotto sotto i 200euro, però il mio amico non mi pare abbia mai avuto grandi problemi. In sostanza si tratta di inviare un segnale quando due magneti si spostano, non è questa grandissima tecnologia :asd:

Che lusso la Fake Tv[/QUOTE]

sono d’accordo che non sia una grossa tecnologia il sensore sulle finestre, ma già i rilevatori di movimento cominciano a essere una cosa un pelo complicata, la centralina wireless pure, potrebbero per esempio avere una portata misera o essere suscettibili alle interferenze e generare falsi allarmi. (cosa che tra parentesi leggo nelle recensioni).

Boh la mia filosofia è che l’allarme magari ti serve una volta nella vita, ma quando ti serve è importante che funzioni bene o ti inculi tutto il risparmio, poi sono d’accordo che i prezzi degli installatori siano sempre troppo esagerati, ho un’idea precisa di cosa costi quell’elettronica e siamo tranquillamente a prezzi che sono il doppio del “giusto”, però l’ho messo in ristrutturazione quindi va bene cosi’.

Tieni conto poi che ci sono le detrazioni del 50% ( in 10 anni ma ci sono…:asd:)

[QUOTE=enry;19157858]https://www.amazon.it/Fake-TV-plus-Simulatore-accesa/dp/B00GR0C48I/ref=sr_1_44?s=tools&ie=UTF8&qid=1486420428&sr=1-44

:sisi:[/QUOTE]

Per quella bastano le lampadine dell’albero di natale dei cinesi …:rulez::rulez:

io ho comprato questo, ma su ebay

https://it.aliexpress.com/item/gsm/32386869915.html?spm=2114.46010308.4.21.cunQt5

ne ho comprati 3, anche per 2 amici, e quando uno si è guastato mi è stato cambiato in garanzia senza problemi, così come un sensore PIR

in 5 anni per fortuna non mi è mai servito, ma almeno non avuto nemmeno problemi di "falsi allarmi"

ne faccio un uso molto semplice, senza differenziare perimetro o volumi, lo faccio accendere alle 21 e spegnere alle 7

periodicamente lo testo e vedo che manda l'SMS di avviso

[QUOTE=LiquidSnake;19158160]sono d’accordo che non sia una grossa tecnologia il sensore sulle finestre, ma già i rilevatori di movimento cominciano a essere una cosa un pelo complicata, la centralina wireless pure, potrebbero per esempio avere una portata misera o essere suscettibili alle interferenze e generare falsi allarmi. (cosa che tra parentesi leggo nelle recensioni).

Boh la mia filosofia è che l’allarme magari ti serve una volta nella vita, ma quando ti serve è importante che funzioni bene o ti inculi tutto il risparmio, poi sono d’accordo che i prezzi degli installatori siano sempre troppo esagerati, ho un’idea precisa di cosa costi quell’elettronica e siamo tranquillamente a prezzi che sono il doppio del “giusto”, però l’ho messo in ristrutturazione quindi va bene cosi’.

Tieni conto poi che ci sono le detrazioni del 50% ( in 10 anni ma ci sono…:asd:)[/QUOTE]

Vero, per il momento però al momento mi interesserebbero solo i sensori magnetici per porte e finestre. Anche io ho letto i commenti su Amazon e di alcuni che hanno avuto problemi. In quel caso prenderei e farei reso ad Amazon…
Grazie però per il parere :rulez:

[QUOTE=CrasHBoneS;19158277]io ho comprato questo, ma su ebay

https://it.aliexpress.com/item/gsm/32386869915.html?spm=2114.46010308.4.21.cunQt5

ne ho comprati 3, anche per 2 amici, e quando uno si è guastato mi è stato cambiato in garanzia senza problemi, così come un sensore PIR

in 5 anni per fortuna non mi è mai servito, ma almeno non avuto nemmeno problemi di “falsi allarmi”

ne faccio un uso molto semplice, senza differenziare perimetro o volumi, lo faccio accendere alle 21 e spegnere alle 7

periodicamente lo testo e vedo che manda l’SMS di avviso[/QUOTE]

Preferirei comprare da Amazon x comodità di reso, ma vorrei qualcosa di simile. Ma si può accendere e spegnere facilmente all’occorrenza (tipo solo quando di esce di casa o prima di andare a letto)?
Ti segnala anche tentativi di sfondamento o solo a sfondamento avvenuto? Altri pro e contro avuti in 5 anni di utilizzo?
Grazie :asd:

[QUOTE=Isashi Mitsui;19158343]Vero, per il momento però al momento mi interesserebbero solo i sensori magnetici per porte e finestre. Anche io ho letto i commenti su Amazon e di alcuni che hanno avuto problemi. In quel caso prenderei e farei reso ad Amazon…
Grazie però per il parere :rulez:

Preferirei comprare da Amazon x comodità di reso, ma vorrei qualcosa di simile. Ma si può accendere e spegnere facilmente all’occorrenza (tipo solo quando di esce di casa o prima di andare a letto)?
Ti segnala anche tentativi di sfondamento o solo a sfondamento avvenuto? Altri pro e contro avuti in 5 anni di utilizzo?
Grazie :asd:[/QUOTE]

ci sono 2 tasti sul pannello:
1)attiva tutti i sensori e fa 100 bip dopodichè si attiva
2)c’è un tasto “casa” che attiva solo i sensori che hai configurato come “perimetrali”

poi c’è un telecomando che attiva/disattiva tutti i sensori

in alternativa chiami il numero della sim che ci hai inserito, una voce ti chiede la password, e dopo aver digitato sul telefono la pass puoi
1)attivare il sistema con tutti i sensori
2)disattivare il sistema
3)ascoltare cosa succede in prossimità del pannello
4)ascoltare e parlare con i ladri che ti stanno svaligiando la casa (funzione “intercom”)

quando l’allarme interviene:
1)lo disattivi via telefono
2)lo disattivi con il telecomando
3)digiti sul tastierino la password e premi un determinato tasto

ha una batteria tampone, se viene meno la corrente e l’allarme è inserito ti avvisa, e ti avvisa quando la corrente torna

CONTRO: per quello che costa non ci sono

questo è come il mio ma con una dotazione più ricca
https://www.amazon.it/DISCOBALL-COMPOSIZIONE-AUTOMATICA-SICUREZZA-antintrusione/dp/B00LGKHR2W/ref=sr_1_18?ie=UTF8&qid=1486471917&sr=8-18&keywords=allarme+gsm

oppure questo
https://www.amazon.it/KKmoon-Scassinatore-Domestica-Rivelatore-Telecomando/dp/B01CFY2D2Q/ref=sr_1_68?ie=UTF8&qid=1486471978&sr=8-68&keywords=allarme+gsm

chiedi al venditore se hanno la lingua/voce italiana, il mio è la prima versione ha l'inglese, quello sostituito mi è tornato con la lingua italiana
dai un occhio a questo
http://www.gearbest.com/alarm-systems/pp_600096.html?wid=21

se va bene per te.

[QUOTE=CrasHBoneS;19158425]ci sono 2 tasti sul pannello:
1)attiva tutti i sensori e fa 100 bip dopodichè si attiva
2)c’è un tasto “casa” che attiva solo i sensori che hai configurato come “perimetrali”

poi c’è un telecomando che attiva/disattiva tutti i sensori

in alternativa chiami il numero della sim che ci hai inserito, una voce ti chiede la password, e dopo aver digitato sul telefono la pass puoi
1)attivare il sistema con tutti i sensori
2)disattivare il sistema
3)ascoltare cosa succede in prossimità del pannello
4)ascoltare e parlare con i ladri che ti stanno svaligiando la casa (funzione “intercom”)

quando l’allarme interviene:
1)lo disattivi via telefono
2)lo disattivi con il telecomando
3)digiti sul tastierino la password e premi un determinato tasto

ha una batteria tampone, se viene meno la corrente e l’allarme è inserito ti avvisa, e ti avvisa quando la corrente torna

CONTRO: per quello che costa non ci sono[/QUOTE]

[QUOTE=CrasHBoneS;19158427]questo è come il mio ma con una dotazione più ricca
https://www.amazon.it/DISCOBALL-COMPOSIZIONE-AUTOMATICA-SICUREZZA-antintrusione/dp/B00LGKHR2W/ref=sr_1_18?ie=UTF8&qid=1486471917&sr=8-18&keywords=allarme+gsm

oppure questo
https://www.amazon.it/KKmoon-Scassinatore-Domestica-Rivelatore-Telecomando/dp/B01CFY2D2Q/ref=sr_1_68?ie=UTF8&qid=1486471978&sr=8-68&keywords=allarme+gsm

chiedi al venditore se hanno la lingua/voce italiana, il mio è la prima versione ha l’inglese, quello sostituito mi è tornato con la lingua italiana[/QUOTE]

Grazie a entrambi per i feedback, ne approfitto per farvi qualche altra domanda: - Per la marca, sapete se ce ne sono di “migliori” in questa fascia o una vale l’altra e mi affido sui commenti di Amazon?

• I vostri funzionano esclusivamente tramite SIM o si possono collegare anche al WiFi di casa (visto che è sempre acceso, utilizzerei la SIM solo come backup in caso saltasse la corrente o la linea telefonica).
  • E’ possibile disabilitare un solo sensore delle finestre senza disattivare tutto il sistema? Esempio se c’è il sistema attivato e bisogna uscire sul balcone o aprire una finestra.
    Grazie!

[QUOTE=terminazzo;19158579]dai un occhio a questo
http://www.gearbest.com/alarm-systems/pp_600096.html?wid=21

se va bene per te.[/QUOTE]

Grazie ma cercavo qualcosa più simile ai modelli precedenti.

Riuppo con potenza
Qualcuno ha mai riadattato smartphone come telecamerina di sorveglianza?
Lo spioncino digitale del vicino questa notte ha fotografato due che stavano controllando le porte del pianerottolo alle 3 di notte.
Se esistesse un app che scatta la foto e la invia in automatico per email sarebbe perfetto, se avesse la connessione WiFi prenderei direttamente lo spioncino digitale.
Edit
Sono moderatamente interessato pure io. Mi basterebbe una sirena semplicissima per l'apertura della porta senza aver prima disattivato l'allarme. Poi stavo pensando a una ipcam