Post alquanto insolito.
La mia donna stamattina nel dormiveglia ha appoggiato il suo anello sull lavatrice in bagno prima di entrare nella vasca.
Non ho ben capito il movimento rocambolesco che ha fatto, ma in poche parole è riuscita ad urtare in seguito l'anello e a farlo cadere con precisione chirurgica nel cassetto dei detersivi, dove è scivolato con facilità nei tubi.
Abbiamo scaricato manuali vari e guide, che indicano di svitare il filtro di recupero che in questi casi dovrebbe raccogliere gli oggetti estranei.
E' uscito di tutto, dal calcare a residui di vecchi lavaggi, abbiamo provato ad inclinare la lavatrice per facilitare lo scarico, ma niente, l'anello si è incastrato da qualche parte.
Sono sicuro che non è finito nello scarico, visto che il filtro di uscita impedisce la fuga di questi oggetti che, per l'appunto, vengono raccolti nella camera di raccolta che và svitata.
Altre idee su come potrei recuperare l'oggetto, a parte andarlo a ricomprare o rigirare la lavatrice sottosopra come un calzino (operazione che se non sbaglio la danneggia pure...)?
Solitamente si impara a stare al mondo risolvendo da soli i casini combinati, aiuta la tua ragazza a imparare a stare al mondo evitando di risolvere tu le sue stronzate...

potrebbe essere una scusa e ha lasciato l'anello dall'amante
a parte la pompa e quindi il sistema acqua-tubo-pompa-cestello-filtro-scarico, cosa ti risulta difficile ??? smonta pezzo pezzo ed amen.....
Ci ha provato tutto il giorno, da sola, si è scaricata i manuali, ha controllato il filtro. S'è pure fatta male visto che, se non lo sai, gli esseri femminili godono di minore forza fisica e quindi incappano in incidenti domestici più facilmente.
Detto ciò non dovrei autarla? Lo so che ti suona strano, ma chi ha una vita di coppia regolare, in genere, si aiuta a vicenda

Se non avete risposte, evitateli i +1.
inizia con l'aprire la lavatrice, di solito è sufficiente svitare le viti sul retro e smontare l'involucro
Eh ok, da dove parto?
Mi risulta difficile la lavatrice nel suo complesso visto che sapevo che alcuni componenti una volta smontati sono tosti da rimettere.
Prova a spippolare con un qualcosa di flessibile tipo tubicino di gomma, cercandolo di infilare nel percorso che va dalla vaschetta del detersivo al cestello, magari è rimasto incastrato lungo quel percorso e riesci a smuoverlo e farlo cadere nel cestello.
lega un magnete ad un filo e fallo scendere giù nel tubo dove è caduto l'anello
tira su il filo
?????????
profit
tira su il filo
?????????
profit
stacca il tubo della lavatrice e fallo finire nella vasca da bagno, tappa la vasca da bagno, fai partirei risciaqui.
o spacchi la pompa o l'anello viene sputato fuori.
mi raccomando per facilitare l'espulsione metti pan grattato nel cassetto del detersivo e latte in quello dell'ammorbidente
o spacchi la pompa o l'anello viene sputato fuori.
mi raccomando per facilitare l'espulsione metti pan grattato nel cassetto del detersivo e latte in quello dell'ammorbidente
Ok allora, ho rimosso la top cover della lavatrice.
Dal cassetto detersivo c'è un tubo, grande e corto, che finisce dritto nel cestello.
E' improbabilissimo che l'anello si sia fermato lì, è troppo largo. Quindi è finito giù per il cestello. A quel punto dopo lo scarico dovrebbe finire in quel cavolo di tappo di ispezione.
Perché non và?
Dal cassetto detersivo c'è un tubo, grande e corto, che finisce dritto nel cestello.
E' improbabilissimo che l'anello si sia fermato lì, è troppo largo. Quindi è finito giù per il cestello. A quel punto dopo lo scarico dovrebbe finire in quel cavolo di tappo di ispezione.
Perché non và?

Scusa una cosa, ma da quando l'anello è finito dentro hai fatto partire qualche lavaggio?
Stavo per l'appunto spiegando che questa lavatrice ha un tappo di ispezione. Cioè, se non vado errato, tutto quello che gira nella lavatrice che sia diverso dall'acqua viene depositato in una camera prima dell'uscita dallo scarico.
E' fatto per fermare monetine, oggetti metallici e tutto quello che ti puoi dimenticare in tasca.
Quindi posso scaricare fino a fine 2020, non uscirà niente dallo scarico.
La mia donna per tutto il giorno no.
Io ne ho fatto uno poco prima di aprire il thread, con la camera di ispezione aperta.
E ripeto, è uscito di tutto: pietre di calcare, fango calcificato, fermagli di reggiseni... ma st'anello no...
l'oro è diamagnetico .D
non ha mai scritto che l'anello fosse d'oro

Prova a controllare nella guarnizione di gomma dell'oblo.
Dopo le leggende dei calzini ingoiati dalla lavatrice hanno scoperto che i calzini finivano appunto nella guarnizione.
Anche se non ho capito bene com'è collegato il tubo al cestello... non è impossibile che l'anello sia entrato del cestello?
e tu che gli rispondi pure
Dopo le leggende dei calzini ingoiati dalla lavatrice hanno scoperto che i calzini finivano appunto nella guarnizione.
Anche se non ho capito bene com'è collegato il tubo al cestello... non è impossibile che l'anello sia entrato del cestello?

e tu che gli rispondi pure

Se fosse entrato nel cestello sentirei rumore metallico no?
La guarnizione da che parte la controllo?
si infatti
cmq quello che dicevo io è di controllare nella fessura della guarnizione indicata in figura

ma non so neanche di che modello stiamo parlando, magari fai qualche foto e postale
Ho trovato una foto su google.
E' una lavatrice samsung mentre quella della mia donna è una Ariston Margherita, tuttavia lo schema sembra uguale.
In pratica in alto a sinistra c'è il tubo grigio scuro del cassetto detersivi che finisce dritto nel cestello. Ora, se l'anello è sceso lì, è da qualche parte incastrato tra il cestello esterno e l'interno...
E' una lavatrice samsung mentre quella della mia donna è una Ariston Margherita, tuttavia lo schema sembra uguale.
Spoiler
In pratica in alto a sinistra c'è il tubo grigio scuro del cassetto detersivi che finisce dritto nel cestello. Ora, se l'anello è sceso lì, è da qualche parte incastrato tra il cestello esterno e l'interno...