[CAA] Pubblicizzami tu, visto che sei bravo!

ma hai provato a contattare cohhCarnage su twitch/twitter?
ha un ottimo podcast “dropped frames” dove parla molto spesso di retro gaming, sarebbe un’ottima vetrina.

ma anche simcopter1, gioca e fa stream di retro games anche lui ha parecchio seguito.
Twitch per queste cose e’ un’ottima strada per farti una vetrina

fai video divertenti su tiktok

o esci le tette su istragram

o entrambe :sisi:

io direi diretta twitch con cicciogamer e con Amouranth

2 Likes

e allora direi anche sasha grey e valentina nappi :asd:
si, entrambe sono su twitch, la Nappi stava giocando a dark soul senza il joypad, o almeno non lo faceva vedere :spy:

:ahsisi: in modo da raccogliere tutte le fasce di pubblico

un passo per volta, poi si dovrebbe andare a Buona Domenica e Domenica In con intervista di 25 minuti da Mara Venier.

Valentina Nappi andrebbe bene come testimonial del libro, magari vestita da supermario bros

Beh, Sasha è una legittima videogiocatrice, ed è pure onestamente divertente senza la sessualizzazione implicita del suo passato lavorativo. :asd: Sarebbe una collaborazione proficua.

Con al suo fianco @xEnd3r impegnato nella presentazione vestito da principessa. :sisi:

io non scherzavo, solo che magari inizierei da qualcuno un pochino piu’ in basso :asd:

partendo dal presupposto che non ho la benché minima idea di come funzioni lo scrivere libri ne marketing ne nulla (e questo rende il mio commento più valido di altri secondo le regole del mondo moderno) hai provato a contattare twitcher o youtuber che parlano del tema? a me viene in mente yotobi che ridendo e scherzando ha 1,56 mln di iscritti al canale yt e fa sui 3k views a live

I big di YT sono poco propensi a ospitarmi perché quel che dico non è molto a tema (il loro modo di affrontare retrogaming è più terra terra diciamo) o perché magari si sentono minacciati

Credo sia uno di quei contesti in cui il mercato sia necessario tanto crearlo quanto cercarlo, perchè essendo tanto specifico è possibile sostanzialmente si stia aggredendo una platea già molto ferrata.

Semplicemente i big di YT che non si limitano a giocare e stremmare, ma fanno gli esperti, in genere leggono da wikipedia. Se vai li a fare l’ospite e mostri di saperne più di loro non sei molto ben accetto

Altri social tipo Mastodon, Bluesky, Tumblr? Considerati? Io scrivo narrativa, ma ultimamente ho molte più “hits” sui miei libri provenienti da Tumblr rispetto che ad esempio Twitter.

Inoltre: hai considerato l’ipotesi di vendere anche su Itch? E’ un po’ sbatti perché devi organizzarti tu con epub e pdf e sistemare la pagina anziché dare solo il testo e la copertina in pasto a KDP, ma un buon 10% delle mie vendite le faccio lì, e magari visto l’argomento tu hai anche più successo.

Grazie per gli spunti. Non avevo nemmeno idea di questi canali. Mo guardo

Se hai bisogno di dritte per Itch chiedi pure. Attenzione però che se sei su Kindle Select devi dare ad Amazon l’esclusiva per tre mesi dopo l’uscita.

https://kdp.amazon.com/it_IT/help/topic/G200798990
https://kdp.amazon.com/it_IT/help/topic/GD9PMU58BV24QFZ7#requirements

Facci attenzione perché è una cosa che Amazon controlla e se la violi rischi di beccarti un banhammer.

Sono su KS sì quindi non è una cosa che posso fare subito. Ma posso studiarmela

di anglofoni potresti contattare the 8 bit guy che mi pare molto umile come personaggio e gestisce anche una retro arcade ad austin :mumble:

Uppo per dire che prima di scartare la via del podcast io ci penserei.

Un esempio di podcast che seguo volentieri e parla di gaming a livello non di “giocatore” ma di appassionato.

Imho una cosa simile sulla storia o comunque titoli e personaggi storici, potrebbe avere un suo seguito.

Ovviamente dipende da quanto lavoro ci metti dietro nella:

  • scrittura
  • presentazione
  • capacita’ di “intrattenere”

L’ultima specialmente e’ purtroppo molto importante perche’ se non sei approcciabile o presenti solo un “listone” o leggi porzioni di libro, nessuno ti stara’ a sentire (manco io lo farei, che guardo ste robe) perche’ per quello posso leggermi un articolo o un libro a quel punto.

Se vai a vedere i numeri che fa su youtube non sono affatto male:

https://www.youtube.com/playlist?list=PLbcyJSeTLtlwyCd8BWh0iFvhJzmn9B6NN

E non conta quelli che invece lo ascoltano in maniera tradizionale (audio only) che sicuramente sono altrettanti.