[CaA] Prendere un gatto

Io ho avuto vari gatti in appartamento. In realtà mio padre portò a casa una gatta randagia, che era magicamente incinta.

Comunque:

- pochi problemi di pipì-cacca in giro, ovviamente devi sterilizzare
- erano educati beni, in certe stanze non dovevano entrare (perché c'erano tappeti/mobili costosi) e non entravano. Non saltavano neanche sul tavolo

L'unico problema era che il maschio ha avuto problemi di fegato (nonostante sia vissuto fino ai 21 anni, quando poi è stato soppresso in seguito alla frattura del femore) e vomitava in giro un paio di volte al giorno.

Avevamo anche cercato di fargli smettere di bere il caffé, ma non c'era niente da fare. Come sentiva il rumore della macchinetta del caffé ci andava a fianco e leccava le gocce che erano cadute.


NO.

Premesso che, spero di sbagliarmi, ma tua figlia di otto anni dopo tre mesi nel 99% dei casi si stuferà di seguire il gatto...

Ma il bello del gatto è proprio che nella maggior parte dei casi capisce quello che vorresti che lui facesse, ma se ne fotte.

Comunque tieni conto che molto dipende dal carattere del singolo gatto: ho avuto gatti tranquillissimi e gatti iperesaltati; anche il loro background da "cucciolo" conta (il fatto che abbiano sofferto la fame, l'età nella quale sono stati separati dalla madre, il fatto che fossero soli o meno...)

La sterilizzazione è un'ottima idea; sicuramente aiuta nel "gestirlo" meglio (e soprattutto, se non intendi farlo accoppiare, evita al gatto inutili sofferenze, fughe d'amore ed abbassa il rischio di certi tumori)

Ad ogni modo:

-Lascialo salire sui letti, tavoli, mobili che non muore nessuno se lo fa.

Se ti da proprio fastidio che ti salti sul tavolo tipo mentre mangi, basta solo un bel "NO!" con il tono secco mentre lo lo rimetti in terra, o mentre lo spingi con delicatezza con la mano, o mentre gli soffi delicatamente (precog: non nel culo) sul muso....
Ripetere per n volte, di solito ad un certo punto si rassegnano.
Dipende molto dal carattere dell'individuo.

Per salvaguardare i mobili sono necessari un tiragraffi, una "cuccia" sua (che può essere una cuccia vera e propria, un cuscino, un'amaca da appendere al calorifero, un cartone, ma deve essere LUI a decidere di andarci dentro.


-Per i bisogni, a meno di casi molto molto particolari, un gatto impara ad usare la lettiera sin da piccolissimo, non appena gliela mostri.


-Con un campo di forza, forse, puoi evitare che entri in stanze con la porta aperta.
Scherzi a parte, non è impossibile, ma è molto difficile, il gatto è abitudinario e si crea delle "mappe mentali" dettagliatissime dell'ambiente in cui si muove e DEVE averlo sotto controllo;


-Per il cibo, non funziona proprio come il cane, ma tendenzialmente anche per il gatto basta abituarlo a ricevere da mangiare ad orari più o meno fissi; non fargli fare spuntini fuori pasto; poi per rognare rognerà lo stesso ma vabbè, non è un dramma. Ci sono mille altri motivi per cui possono mettersi a rompere le palle.
Ah, importante, prendi cibo di qualità decente, niente roba economicissima da supermercato (solitamente piena di appetizzanti che lo abituerebbero a mangiare solo quello), e che per di più a lungo termine potrebbe portare a problemi di salute, magari costringendoti a fargli seguire diete specifiche decisamente costose.


-Basta un po' di attenzione perchè non schizzi fuori dalla porta appena la apri.


Parlando di razze, esistono razze tendenzialmente più "placide"; i Maine Coon per esempio sono molto placidi ed educabili, ma sono anche giganti ed hanno una quantità abnorme di pelo.

Dipende molto di più dall'individuo, come detto.
Io consiglierei di lasciar perdere le razze e prendere un gattino dai gattili e simili che ce ne sono in giro a palate;
come qualcuno qui già ha consigliato rivolgersi ad un veterinario è un buon punto di partenza.

Come regola senza fondamento scientifico alcuno e non assoluta data solo dall'esperienza posso dire che i maschi sono tendenzialmente più pirla, mentre le femmine tendenzialmente più stronze.
Però non è un assoluto, attulamente per esempio mia madre ha una gatta femmina che ha un carattere dolcissimo ed è tranquillissima.
Con il maschio poi potrebbe esserci il rischio che segni lo stesso il territorio anche da sterilizzato, ma non è un assioma, questo solitamente capita solo se è "stressato" da qualcosa od in presenza di qualche altro animale per cui "ritiene necessario" farlo.
il gatto dipendente dal caffè


I pappagallini sono bellissimi, simpatici e molto intelligenti, specie se allevati a mano; ma cagano in giro e possono diventare *davvero* morbosi. Oltre al fatto che se sono da soli poi alla lunga soffrono.


raccontale quanto fossero fichi (mi raccomando, non "fighi") gli anni '90 e regala a tua figlia un tamagotchi


Il cane è più "affine" per questioni storiche e "similtudini comunicative"; ma per il resto sticazzi, ho avuto gatti affettuosissimi, attaccatissimi, che giocavano, che seguivano... Alcuni anche che mi riportavano le cose che gli lanciavo per farsele rilanciare, per dire.
Cooperare e difendere la famiglia in che senso? Hai un gregge? Ci vai a caccia assieme per sopravvivere?
(anche i gatti possono attaccare per difendere i membri della ""famiglia"", ad ogni modo)
no, ma girano un sacco di ladri, e 56kg di muscoli mettono paura anche se basta una polpetta avvelenata

i gatti che attaccano fammi il piacere dai, per prendere le botte da un gatto devi essere parecchio schiappa eh
Si parlava di indole, non di efficacia.
ah beh
un gatto che mi avesse difeso... mah quelli che ho avuto sono stati tutti mangiapane a tradimento che alla prima vampata di figa sono spariti
Il mio cane potrebbe uccidere di leccate un ladro che entra in casa


ma anche il mio. è solo che a guardarlo mette il terrore più assoluto. che poi si faccia fottere il cibo dai gatti della vicina è un altro discorso
Ma il mio manco d'aspetto se non fosse che è un bel manzo Comunque a parte gli scherzi al di là del morso dolce che hanno e l'indole mansuetissima che non li rendono adatti a fare i cani da guardia e difesa bensì da lavoro i golden diventano feroci se tocchi bambini il padrone o il loro amato ambiente familiare, cani stile "PIUTTOSTO LA MORTE CAZZO"
Basta, è il momento di dare pucciosità al thread:

Cane o gatto? Why not both?




"L'uomo è l'unico essere vivente capace di crudeltà"

Animalisti

Comunque salirà sul tavolo e ti piscerá nei vasi. Per il secondo non puoi farci niente per il primo quando accade gli tiri un nocchino e la volta dopo se lo ricorda, o lo spingi giù tanto non si fanno niente.


Esattamente

io ho amici che li prendono a mondogatto che io sappia si son sempre trovati bene, li sterilizzano direttamente loro a prezzo decente e i gatti sono sani
poi oh va a culo, io ho visto gatti pucciosi, gatti fastidiosi, e gatti che semplicemente sono come dei coinquilini che mangiano e dormono da te ma non pagano ne affitto ne spesa, su quello puoi farci poco imho
comunque anchio ho sempre visto che i maschi sono piú stupidi e pucciosi, le femmine spesso piú stronze, ma non credo sia una scienza


sicuro?
Dico anche io la mia, dato che la donna si è sparata un corso a bologna un week end al mese per otto mesi giusto sui gatti. corso molto commerciale ma che alcune cose sensate le aveva.

Come gia detto il gatto è abitudinario e stronzo. Ovvero se decide una roba ci litigherai tutta la vita.

L'unico modo che hai per gestire un gatto su cose che non deve fare è offrirgli un'alternativa.
Non vuoi che salga sul tavolo/mobili = metti in ogni stanza delle mensole solo per lui

Funziona.




Per la lettiera ogni gatto ama una certa consistenza e granulometria, basta che lo tieni d'occhio quando la usa, se ci entra come sulle uova e scava poco non è quella giusta, ora esistono anche quelle biodegradabili che si possono buttare nel cesso (non tutta la lettiera, le palle di pipi e le cacche)
Noi abbiamo 3 gatti (piu la bassotta) e dato che la terza gatta è arivata dopo e ha il carattere del demonio a cui abbiano tagliato il gas per gli inferi son nate delle risse random, da quando abbiamo fatto un po' di mensole in ogni stanza con vari "nascondigli" le cose son diminuite e si riesce a vivere in (quasi) pace, tu se fai un paio di mensole random il gattò starà un pascià e non rompera (piu di tanto) il cazzo.
Il fatto che siano abitudinari vuol dire che se gli dai la pappa la mattina alle 7 sappi che anche il primo dell'anno il gatto PRETENDERA' che tu servo lo sfami, e ti assicuro che farà in modo che ti alzi per nutrirlo

inoltre prendilo cucciolo CHE SIA STATO CON LA MADRE ALMENO un paio di mesi E' FONDAMENTALE per non ritrovarso con un gatto pazzo furioso o che ti fa scherzi in giro (pisciatine sparse ecc)

I nostri gatti san benissimo dove non devono salire o andare e quando siamo in casa tendono a rispettare le cose. Quando non siamo in casa, se ne fottono, ma se sei paranoico basta una passata di detergente sul tavolo e sulle superfici appena rientri, ma è giusto una paranoia.

il resto te lo han detto, aggiungo solo una cosa.. Tu CREDI di non amare i gatti..

prendine uno e vedrai che cambierai idea..


this
Regola del gatto : COMANDA LUI
Regola del gatto 2: .... NON AVRAI PIU' UN DIVANO INTERO
regola del gatto 3: COMANDA LUI


P.s ne ho 2 di gatti. A me danno retta e si comportano come cani, ma dopo ben 15 anni di convivenza...amore e odio...

I miei li porto anche in vacanza a casa fuori al mare... la sera son sempre tornati e cmq difficilmente si allontanano... (stanno sempre in mezzo le palle... )