[CaA] Prendere un gatto



Cosa vuoi dire?

Se intendi il caratte, non condivido. I maine coon con cui ho interagito io erano dei soprammobili, potevi fargli di tutto e mai e poi mai avrebbero reagito
No, mi riferisco al fatto che sono giganteschi Un bimbo può cavalcarne uno
Anche i Bengal sono docilissimi (almeno, per letture e mia esperienza personale).
Penso di non aver mai visto un gatto più attento nell'usare le unghie.


Gatto grande = Cacca grande
Eh, perchè gatto piccolo equivale a cacca piccola


Adesso, non per dire eh, ma si possono anche mettere in chiaro e spiegare le cose alla figlia.
I bambini tendenzialmente sono bambini, mica stupidi.

Anzi, magari con una graffiata capisce che non può fare il cazzo che vuole con l'orsetto del cuore.

In ogni caso, se lo prende cucciolo e svezzato regolarmente dalla madre, tendenzialmente non dovrebbe avere questo problema così estremo;
va ad indole, comunque non tutti i gatti tirano fuori le unghie quando giocano;
e ad ogni modo, certo, non come ad un cane, ma tendenzialmente puoi far capire al gattino quando sta esagerando e deve tener dentro le unghie.

Che poi, come al solito, non si può mai fare una statistica assoluta per queste cose.
Mia madre ha una gatta a cui abbiamo dato a posteriori il simpatico soprannome di Adolf. Classica gattina meticcisiima di taglia molto piccola; minuta ma una fottutissima macchina da guerra che fa il cazzo che le pare.
Ha portato a casa di tutto, da topi, passeri e piccoli uccelli a serpenti, tortore, colombi, pappagallini, persino una pernice che non so dove cazzo sia andata a prendere.
In casa, dove decide di "sedersi", si "siede"; tutti gli altri animali, cani od anche gatti che sono "in casa" da prima di lei, si devono levare.
Se vuole qualcosa, te lo fa notare. In qualunque modo. E stai sicuro che prima o poi te ne accorgi.
Non sta in braccio se non vuole. Ma quando vuole, non vuole, pretende.

Eppure incredibilmente con mia cugina, che vede sin da quando era piccola (e da quando lei era cucciola), si fa fare di tutto senza mai reagire o graffiare.
Il maincoon è bellissimo, ma ha bisogno di spazio, merita un giardino.
Il bengala è un fottuto cacciatore, piu' di altri gatti (così scrivono) deve stare fuori.

Io ho bisogno di un gatto da appartamento, il british è una buona alternativa.
Mia figlia ha 8 anni è in grado di capire se le spieghi cosa fare.

Vediamo non è semplice anche perchè per tot ore dovrebbe stare in casa solo e anche per questo alcune razze sembra siano meglio di altre.

edit perchè avevo sbagliatoa ascrivere e giustamente qualcuno obiettava.


Lascia perdere allora, è l'unico consiglio che ti posso dare, evitando di fare l'egoista di merda, le spieghi le cose come stanno ed amen.
Perchè al posto di migliorare la situazione, la peggiori, al posto di essere un "regalo" (comunque sta mentalità di usare gli animali come regali non la capirò mai) può diventare un incubo, per tutti, per te, per la bambina, e per il gatto.

Se riuscite aspettate ancora un paio di anni, magari quando la tua bimba fa le medie , ascolta di più ed è meno bimbaminkia (in senso buono eh non è un insulto, l osai come sono i bimbi) cosi rendi la vita facile si a lei che al gatto, e possibilmente te stesso


Comunque , in caso ti vada "male" ( se lo prendi alla fine) hai possibilità di rigirarlo a qualcuno??? parenti amici etc etc che non hanno problemi a tenersi un animale?? cosi almeno se proprio devi fai una prova, e male che vada lo rigiri a qualcuno.


Neko Punch
Ma io proprio non vi capisco. Eddai, otto anni mica sono tre.
Lungi da me "insegnare" a fare il genitore, parlo più per esperienza nel rapporto tra bambini ed animali.
Tornando all'esempio di prima, mia cugina aveva meno di otto anni, gli abbiamo spiegato di stare attenta a come si comportava con i gatti, e perchè; del perchè alcuni gatti reagissero in un certo modo, del come doveva approcciarsi...
Non avrà capito tutto subito, su certe cose bisognava insistere , ma intanto ha cominciato a metabolizzare i concetti da subito, ed ha funzionato.
ma non è che lo maltratto eh, io per primo mi sto informando su cosa è necessario fare e che esigenze ha, a quest'ora il 90% delle persone aveva già il gatto in casa salvo accorgersi dopo che "ah ma la lettiera va pulita tutti i giorni?"

non vedo perchè desistere, se trovo il gatto giusto lo prnedo, poi magari non si rivelerà attinente alle caratteristiche che mi aspetto lo devo mettere in conto.
Se però cerco un'esemplare della razza piu' affine alla mia realtà ci possono essere buone probabilità di avere alla fine un'animale da compagnia che fa felice me la figlia e che stia bene pure lui.

ps. non ho capito la questione del regalo, il regalo è un dono, ci sono vincoli sui doni tale per cui gli animali non sono indicati?
Io ho ricevuto diversi animali in dono, e qualcuno me lo son pure mangiato, secondo me è un bel regalo.


E chi ha mai detto che sono stupidi, anzi, sono tutto il contrario.

Qui si parla di incoscienza in realtà, e comunque lui stesso ha affermato che la bimba a 8 anni non sta ad ascoltarti come se fossi una radio, e giustamente, è cosi con la maggior parte dei bimbi piccoli, ti guardano attenti, fanno sisi con la testa, e da un orecchio gli è entrato e dall'altro è prontamente uscito


Penso che quello che intenda Gianlueccetera sia che "regalare" un animale da compagnia, tipo per natale, è concettualmente equipararlo ad un oggetto suo nella testa del bambino, e non è esattamente un passo nella giusta direzione nell'instaurare un rapporto tra animale da compagnia e bambino.


scusa hai ragione ho sbagliato a scrivere prima, ho editato e come dici tu a 8 anni capisce ed è in grado di gestire un gatto


Si ma cerca di capire, esistono si razze diverse, ma non sono fatti in laboratorio, sono essri senzienti fatti con carattere proprio

Io ti dico solo che gatto+ bimbi piccoli sono una combo brutale, te lo dico per esperienza, poi dipende come lo lasci vivere, se ha la possibilità di uscire di casa ci possono essere molto meno problemi di quanto ho scritto prima.


su questo concordo, ed anche per questo che ritengo opportuno che provi cosa significa, per rendersi conto della differenza.
All'inizio ero reticente per la mia diffidenza verso il gatto, ma leggendo sempre di piu' adesso anche io vorrei provare ad averne uno.
La bambina potrebbe stufarsi nel tempo e io son disposto a sopperire, se però impara cosa signifca accudire un'animale ritengo valido prendere il gatto.


Quello è un altro discorso. Non è che non "capiscano", in quel senso.
Poi, se capita una bella graffiata non fa altro che fargli capire meglio il concetto magari.
L'importante è sottolineare il fatto di tenere la faccia lontana.


Ah ok. Come non detto allora.
ma cazz ho visto ora il neko punch

@gianlucosa: so che non sono fatti in laboratorio, ma un'indicazione esiste, tipo alcuni gatti miagolano pochissimo altri si fanno sentire. se so che mi dà fastidio ne cerco uno che viene descritto come taciturno.
Ho tanta esperienza con i cani e con loro ho sempre riscontrato bene o male i caratteri descritti, tipo lo schnauzer non abbaia quasi mai, se vai a leggere viene sempre riportato in letteratura.


Si ma è ovvio, io non sto parlando per assolutismi eh, non sto dicendo che andrà cosi e basta, gli sto facendo vedere ad Erpie anche l'altra faccia della medaglia, a maggior ragione visto che è ignorante in materia.

Almeno sa davvero tutti i pro e contro e a cosa può andare in contro eventualmente, a 360 gradi.

La graffiata la bimba se le prende e se le prenderà di sicuro, su questo non ci piove e neanche ce possibilità di dibattere ma può capitare che lo capisce al volo e la gatta non se la piscerà mai più perchè si offende (sono bambini, non ci vuole nulla) o lo capisce nel senso buono e la tratta bene e l'accudisce (questa se è la bambina poster della Mulino Bianco) oppure, orrore degli orrori, può prendersela in maniera vendicativa e gettarlo in lavatrice o amenità varie , anche solo fargli un suplex stile Triple HHH