Manovra pensata e valida oppure il solito specchietto per le allodole?
In giro si leggono un po tutte le versioni, chi e' favorevole, chi ci vede solo speculazione e rischi...
Riassumento: Sulla carta sembrano carini e se si mantiene il capitale investito per almeno 5 anni (medio periodo), viene annullata la tassazione sul capital gain.
A livello teorico sembra buona cosa entrare il prima possibile in quanto, essendo "bloccati" per 5 anni, chi ci investe non vendera' / cambiera' entro i 5 anni (altrimenti si perdono i vantaggi fiscali) quindi il valore del pacchetto dovrebbe aumentare.
Dall'altra parte si investe pesantemente sul mercato italiano, che attualmente non e' proprio fiorente
Allora, non li conoscevo. Ho studiato un attimo ed ecco il succo:
1) Sono ottimi per non piu' del 2% del tuo portfolio (troppo poco diversificati); 2) Il risparmio fiscale e' notevole; 3) Se prendi quelli preconfezionati dalle banche, il costo di gestione ti mangia buona parte del risparmio fiscale (ergo - rischi di non risparmiare niente). Vedi qui
Pero', attenzione - ti puoi aprire un conto PiR da te, e comprare le azioni che vuoi. Se fai cosi', e ci butti dentro degli ETF PiR (come questo), allora possono essere una gran bella idea. Solo che non so che banche ti permettano allo stato attuale di aprire un tuo conto PiR.
"Potrai costruire il tuo portafoglio in totale autonomia scegliendo tra azioni e obbligazioni. Non sono abilitati gli investimenti in quote di OICR, gli investimenti ETF PIR Compliant sono considerati nella categoria "NO PIR"."
Martedi parlero' con il mio consulente e valutero' eventuali costi di gestione / tassazione / ecc.. Di per se l'idea che mi sono fatto non e' malvagia, peccato che le banche di mangino sopra non poco...
Leggendo quello di Intesa, c’e’ pero’ un aspetto interessante:
Che mi pare di capire ti protegga nel caso ti servano quei soldi per un’emergenza. C’e’ da dire che non essendo consigliabile investirci una somma molto alta, non vedo cosi’ probabile anche in caso di emergenza che ti serva smobilitare questo investimento (pero’ se hai anche altri investimenti in giro, potrebbe rendere preferibile smobilitare questo in caso di emergenza)
[QUOTE=Pjem;19337950]
Che mi pare di capire ti protegga nel caso ti servano quei soldi per un’emergenza. C’e’ da dire che non essendo consigliabile investirci una somma molto alta, non vedo cosi’ probabile anche in caso di emergenza che ti serva smobilitare questo investimento (pero’ se hai anche altri investimenti in giro, potrebbe rendere preferibile smobilitare questo in caso di emergenza)[/QUOTE]
Vabbe’ ma se lo vendi prima dei 5 anni semplicemente ci paghi le eventuali tasse, eh.
io sapevo che se toglievi prima dei 5 anni, perdi lo sgravo fiscale e non ci sono "trucchi" per scampare a questa cosa, non so intesa come faccia con la storia dell'assicurazione..
Immagino te li diano extra senza modificare il PIR e poi al momento in cui svincoli si tengano lo stesso quantitativo + tasse di quanto hai vincolato?