[CAA] Piano d'accumulo

Spiego velocemente la situazione. Devo comprare casa, ma non c’ho abbastanza soldi. *

L’attuale proprietario è disponibile a fare “rent to buy” per 24 mesi in modo da ridurre il prezzo.

Ho pensato di sfruttare questi 24 mesi per attaccare la situazione dal lato opposto: un bel piano d’accumulo in modo da aumentare i miei risparmi.

Il RtB sarebbe di circa 550€ al mese, lasciandomi con (di media negli ultimi 6 mesi) altri 500~ euro al mese di risparmi da investire.

Sono andato in banca e la quantità di fondi disponibili è insensata.

Fondi che azionari da 10% l’anno. Fondi obligazionari che ora sono in perdita. BOT, BTP, chi più ne ha più ne metta.

Alla fine dei conti ho pensato che un fondo “sicuro” basato su investimenti green (che almeno in questi 24 mesi non dovrebbero vedere ulteriori tagli visto che Trump ha già tagliato quasi tutto il possibile, o anche possibilmente una crescita d’investimenti) che negli ultimi due anni ha dato fra il 4,5 e il 6,5 di interessi.

A voi chiedo: ho ragionato bene? Sono stato troppo sul sicuro? O sto rischiando troppo?

Grazie per ogni opinione. :sisi:

-*

Vorrei fare chiarimenti su questo punto.

Non sto investendo i soldi che mi servono per comprare casa, quelli vanno in un conto deposito così rimangono sicuri.

Il RtB da solo basterebbe a farmi arrivare ad una cifra tale che posso comprare casa senza rimanere destituito, cioè se compro casa adesso mi rimangono 0 euri sol conto, che è male. :asd:

Il piano d’accumulo servirebbe a ridurre ulteriormente quanto prendo di mutuo dalla banca. Le due alternative sono:

1. metto da parte 500€ al mese per 24 mesi

2. metto 500€ al mese in un piano d’accumulo con l’obiettivo di avere più dei 12k che avrei mettendoli sul conto corrente.

1 Like

Se ti serve liquidità in 2 anni, investire nell’azionario è praticamente giocare d’azzardo.
Purtroppo non puoi fare altro che metterli in XEON (ETF monetario con rendimento basso ma zero rischi) oppure accumularli ogni 5-6 mesi e metterli in BTP.

In alternativa vedi se c’è qualche conto deposito con un tasso di interesse interessante (3-4%).

not a financial advisor

3 Likes

Hai pensato di spacciare?

Credo sia il modo migliore e più sicuro per mettere da parte la caparra per acquistare la casa :asd:

5 Likes

Nella stessa banca mi hanno offerto un conto di deposito al 2% e per ora è il miglio che ho trovato :asdsad:

???

1 Like

al 20% nemmeno se li rapini

ma in che senso al 20%? che cazzo è, la banca Ponzi? :asd:

1 Like

il 20% è quello che resta a lui dopo 2 anni

5 Likes

Drew Scanlon Blinking Eyes Meme Reaction

era chiaramente un typo, intendevo il 2% :asd:

scusa ma per 2 anni li metti su conto progetto al 3% con svincolo in 30 gg e sei a posto.

cioè son 12k euro o mi sono perso qualcosa ? parliamo di 2 spicci eh, ci paghi il notaio e la caparra forse.

Infatti se leggi tutto il post il mio suggerimento successivo è cercare conti deposito con tassi di interesse al 3-4% :asd:

al 4 secondo me non trovi un cazzo.

al 3 c’è conto progetto che è al 3 da un bel pezzo nonostante ogni 6 mesi scada l’offerta viene rinnovata.

bbva non so come si comporta ma credo faccia lo stesso.

l’alternativa sarebbe comprare btp indicizzati all’inflazione secondo me, io quelli che ho da quando li ho presi potrei ancora oggi rivenderli a prezzo pieno e intanto ho incassato fior di cedole.

però bisognerebbe studiarli bene.

Qua c’è il file di confronto dei cd.

ING ti dà il 4% per 12 mesi, se vuoi ti giro l’invito

conto progetto che banca è?

banca progetto :asd:

leggerai sturie strane su banca progetto ma è tutto a posto.

tratta delle bianche o spaccio.

rapine per un budget di livello si da subito

1 Like

:dunno:

edit: volevo quotare intothedeep sopra non te Kiven, non so che cosa cazzo ho cliccato :vface:

Vorrei fare chiarimenti su questo punto. (ho editato il primo post per aggiungere questa parte)

Non sto investendo i soldi che mi servono per comprare casa, quelli vanno in un conto deposito così rimangono sicuri.

Il RtB da solo basterebbe a farmi arrivare ad una cifra tale che posso comprare casa senza rimanere destituito, cioè se compro casa adesso mi rimangono 0 euri sol conto, che è male. :asd:

Il piano d’accumulo servirebbe a ridurre ulteriormente quanto prendo di mutuo dalla banca. Le due alternative sono:

1. metto da parte 500€ al mese per 24 mesi

2. metto 500€ al mese in un piano d’accumulo con l’obiettivo di avere più dei 12k che avrei mettendoli sul conto corrente.