Spiego velocemente la situazione. Devo comprare casa, ma non c’ho abbastanza soldi. *
L’attuale proprietario è disponibile a fare “rent to buy” per 24 mesi in modo da ridurre il prezzo.
Ho pensato di sfruttare questi 24 mesi per attaccare la situazione dal lato opposto: un bel piano d’accumulo in modo da aumentare i miei risparmi.
Il RtB sarebbe di circa 550€ al mese, lasciandomi con (di media negli ultimi 6 mesi) altri 500~ euro al mese di risparmi da investire.
Sono andato in banca e la quantità di fondi disponibili è insensata.
Fondi che azionari da 10% l’anno. Fondi obligazionari che ora sono in perdita. BOT, BTP, chi più ne ha più ne metta.
Alla fine dei conti ho pensato che un fondo “sicuro” basato su investimenti green (che almeno in questi 24 mesi non dovrebbero vedere ulteriori tagli visto che Trump ha già tagliato quasi tutto il possibile, o anche possibilmente una crescita d’investimenti) che negli ultimi due anni ha dato fra il 4,5 e il 6,5 di interessi.
A voi chiedo: ho ragionato bene? Sono stato troppo sul sicuro? O sto rischiando troppo?
Grazie per ogni opinione. ![]()
-*
Vorrei fare chiarimenti su questo punto.
Non sto investendo i soldi che mi servono per comprare casa, quelli vanno in un conto deposito così rimangono sicuri.
Il RtB da solo basterebbe a farmi arrivare ad una cifra tale che posso comprare casa senza rimanere destituito, cioè se compro casa adesso mi rimangono 0 euri sol conto, che è male. ![]()
Il piano d’accumulo servirebbe a ridurre ulteriormente quanto prendo di mutuo dalla banca. Le due alternative sono:
-
metto da parte 500€ al mese per 24 mesi
-
metto 500€ al mese in un piano d’accumulo con l’obiettivo di avere più dei 12k che avrei mettendoli sul conto corrente.