domanda rapida, poi potete trashare/lockare/bannhammare
Spiegazione TLDR Spoiler
-ho un cliente a cui ho emesso fattura qualche mese fa; -alcuni mesi dopo, il medesimo ha fatto un pagamento che comprende l'importo in fattura + un altro servizio, attivato nel frattempo; -mi sono accorto solo ora che il servizio attivato successivamente, non gliel'ho fatturato, ma nel frattempo sono andato avanti con l'emissione di altre fatture.
Ora, per mettere apposto la situazione, penso che potrei risolvere con una fattura BIS con data uguale/inferiore a quella del pagamento, oppure potrei emettere una nota di debito.
Domanda: posso emettere una nota di debito, avente data successiva a quella del pagamento? (ovviamente farebbe riferimento ad una fattura emessa con data antecedente a quella di pagamento)
non avendone mai fatte, non ho davvero idea
inb4 chiedi al commercialista. Il commercialista lo riesco a sentire solo domani pome, ma intanto vorrei farmi un idea sulle possibili soluzioni
- registra il pagamento in eccesso con fornitore c/anticipo (es BANCA 100 A FORNITORE 80 F/ANTICIPO 20) - fai la fattura - registra il pagamento stornando fornitore c/anticipo
Fai una nuova fattura con l'importo che manca e come causale metti appunto il servizio aggiuntivo e magari un riferimento alla vecchia fattura. Io di solito faccio cosi
Anche secondo me sta soluzione e la migliore ma senti il commercialista se ti gestisce lui. In fin dei conti se non truffi e puoi motivare nessuno ti rompe le palle ..
Io metterei anche un riferimento a matita sulla vecchia fattura che punti alla nuova .. che magari a distanza di anni trovi la fattura , trovi il pagamento che non corrisponde , e non ti ricordi cosa era successo ..
la fattura puoi farla anche dopo il saldo, ad esempio io fatturo sempre a saldo avvenuto. Pensandoci però io prima faccio un preventivo/ordine e lo faccio firmare, in quel caso comunque non è fiscale quindi potresti farlo anche ora con data antecedente.
Se ci pensi tutti quelli che vendono online fatturano dopo il pagamento.
La domanda è: A quanti giorni fa risale questo pagamento?
anche per me è così, per le note di accredito (al contrario, restituita un po' di merce difettosa dal cliente) si può semplicemente creare una nuova fattura riferendosi alla prima; semplicemente credo non si chiami fattura ma "nota di debito" ( il progressivo della numerazione credo però sia sempre interno alle fatture)
Io sarò ignorante rispetto a un commercialista, ma ho sempre un negozio. Dovresti emettere una fattura con dicitura "Rata periodo xx/xx/xxxx - yy/yy/yyyy servizio bohf". Daltronde il fisco non può sapere e non deve fregargli come siete rimasti in accordo sui pagamenti. Puoi anche aggiungerci un anticipo sulla successiva mensilità... non mi pare difficile