[CaA] Macchina virtuale, quale?

Mi trovo preso tra più fuochi e non so ben decidermi su che soluzione adottare per emulare un ambiente linux che mi soddisfi.

Principalmente, ho necessità di lavorare con Python/R e preferisco di gran lunga farlo sotto ambiente linux, anziché windows.

Anaconda mi sta sul cazzo (preferisco installare da me ciò che mi serve) e Python per windows è peggio supportato dalla community.

Di prove ne ho fatte diverse, passando per i vari Docker, Vagrant, VirtualBox (senza vagrant/docker) e lo stesso Ubuntu (in beta) per win10.

Perché sono indeciso?
1) mi piacerebbe usufruire di una IDE per python in windows, che si appoggi al sistema emulato (non so se sia possibile, Jupyter a parte, che poi comunque non è nemmeno una IDE)
2) vorrei un sistema il più leggero possibile (sia in termini di carico su cpu/ram, che come spazio occupato sull'HD)
3) docker è bloccato dal firewall universitario (passare per una VPN mi scoccia, ma questi son cazzi miei che esulano dal resto )
4) sempre per docker (benché lo preferisca a vagrant), sono obbligato ad utilizzare il toolbox perché con win10 home non posso sfruttare la hyper-v
5) la condivisione di file e cartelle la vorrei più snella possibile
6) sfruttare la computazione parallela della GPU non mi spiacerebbe, ma docker-nvidia non è stato sviluppato per windows (da quel che so )

In tutto questo, non me la sento di fare un dual boot perché ho la necessità di utilizzare software windows (per la maggior parte del tempo) ed, in contemporanea, emulare linux per altre attività (in parallelo con software windows).

Fate ricorso a sistemi emulati e, se sì, come vi trovate meglio?
buco perche mi interessa l'IDE per python
Ma postare qui:

http://gaming.ngi.it/forumdisplay.php?f=79

pareva brutto?
Ovviamente, non nascondo di averlo messo su Agorà per questioni di maggiore visibilità, pensando comunque, in tutta sincerità, che l'argomento potesse interessare a molti, vista la semplicità con cui ad oggi è possibile usufruire di un sistema emulato (per molteplici utilizzi).

Se non opportuno, faccio ammenda e chiedo ai mod di spostare il topic.
Tengo un vagrant per ogni cartella di lavoro/progetto cui attualmente lavoro, condivisa al boot.
Se mi servono servizi aggiuntivi o roba da build automatica ci schiaffo dentro il vagrant un docker.

Non é ottimale per velocitá o spazio, ma mi tiene windows ben pulito da puttanate tenendo solo editor/ide installati e mi tiene mentalmente sano se ho diversi progetti con diversi requirement


Pycharm oltre all'interprete di default può specificare un virtualenv o addirittura uno remoto che sia docker, ssh o vagrant


grazie


Ma per far questo va bene anche la versione free?
mi sa che serve la pro https://www.jetbrains.com/pycharm/features/tools.html#remotedev

cmq se avete ancora una mail universitaria potete prendere la pro aggratisse


con l'uni si può prendere l'edu, non so se sia uguale alla pro

op investi 40 euro e compra un raspberry

edit: confermo, con l'edu si può usare solo in locale.

btw io mi sono abituato con atom + linter vari (si trovano varie configurazioni sui package più produttivi, googlando).

preferisco mille volte la formalità del java, ma tant'è
Registrato a fine educativi e mi ha dato il codice per la pro: it works like a dream!
fatti un mac e usa parallels
se usi windows 10 installa ubuntu e poi installaci python
se vuoi tutto l'env usa hyper-v e le virtualized apps

btw




*
.
Dai un occhiata a jupyter lab è una cosa simile ad r studio
Per ora sto provando con Vagrant ed interprete remoto con la PyCharm IDE.
La soluzione ha qualche limite (lato IDE) e pertanto ho fatto richiesta della versione pro di WingIDE, sperando di trovarmi meglio.

Prima di Vagrant ho provato Docker, ma il controllo remoto sotto windows (utilizzando PyCharm) sembra che soffra di alcune problematiche (non ho ben capito se legate al fatto che io sia obbligato ad utilizzare il Docker toolbox, poiché Win10 Home non è provvisto di hyper-v).

Proverò anche Ubuntu sotto Win10, ma l'idea mi solletica un po' meno perché vorrei farmi un backup dell'env di sviluppo con estrema semplicità e non so se questo è possibile tramite l'app Ubuntu (indagherò).


jupyter e jupyter lab li adoro, sempre installati e presenti (ma in alcuni casi sono un po' scomodi)


tar cvzp
upgrada il tuo windows 10
Vagrant (usa una delle Bento Boxes base) + Ansible provisioner tutta la vita.