CAA Lista automobili inaffidabili per ceto medio

Siccome sono incazzato come una biscia mi serve sapere quali sono le auto di merda così non le compro.

Ceto medio è quando pensi di risparmiare comprando un auto nuova ma poi te la prendi in culo col guasto da 4000 euro il giorno dopo la garanzia e serve un mese per fare arrivare i pezzi di ricambio da proxima centauri

così a sfregio mentre stai ancora pagando le rate, e ripensi con nostalgia a quella vecchia con 450000 km che con 4000 euro la mettevi a nuovo ci veniva pure il sedile nuovo, la verniciatura e un pompino gratis e ci facevi altri quattro anni in scioltezza.

Per stabilirlo è sufficiente indicare marca, modello, motorizzazione, allestimento, anno di produzione, nome del ceo dell’epoca e quanti km aveva il mezzo quando siete rimasti in panne causa guasto con la moglie in modalità jean grey e avete dovuto chiamare il carro attrezzi.

Non vale se la causa è l’acqua nella benzina, se avete preso una buca, se avevate la batteria scarica, se avete saltato un tagliando, o se un sorcio vi ha masticato il tubicino dei freni.

Vale invece anche nel caso che l’auto non aveva un guasto ma non partiva uguale, tipo la chiave che non chiava, cose così.

Grazie.

1. Porsche Cayenne- perchè non me lo posso permettere

può essere culo, ma renault clio IV, 165k km, 10 anni, mai un guasto.
Ma ho sempre fatto manutenzione e ho il piede leggero…

C’è motori apposta, usala sta sezione che è morta :mad:
Comunque l’esperienza personale vuol dire poco ed è mera aneddotica, se vuoi farti un’idea guardati statistiche etc.
So già che @Hickso è da qualche parte nell’ombra pronto a consigliarti la zoe

4 Likes

avevo trovato un articolo tempo fa sulle riparazioni post vendita

se non ricordo male
toyota,lexus e mazda erano le prime 3 con meno riparazioni

Suzuki Swift, ottima esperienza finora. La Matiz che ha avevo prima è stata messa a riposo intorno ai 300k km perchè cadeva a pezzi di carrozzeria ma meccanicamente andava ancora :sisi:

Il problema sono le auto prodotte negli ultimi 5 anni.

Sto leggendo storie dell’orrore.

In un AMA su reddit di un concessionario di auto ho letto che le auto migliori al momento per qualità di costruzione sono le Toyota, in particolare la Rav4. Non era un concessionario Toyota.

atroci dell’altro giorno

Ci sono i report di affidabilità dekra e tu in giro, partirei da li.

Decenni che è così :dunnasd:

se tutti guidassimo una toyota yaris 1.0 del 2003 probabilmente i meccanici di auto sarebbero estinti

2 Likes

La mia matiz ho fuso il motore e l’intero frame dello sterzo si è staccato dal resto del telaio a vettura in corsa, lasciamola riposare la Matiz, dimentichiamocene.

E sticazzi?

Mia esperienza

Tra le affidabili:
Suzuki. È la (vecchia) Fiat giapponese. Semplici, economiche, nel manuale ti dicono anche come fare il cambio dell’olio anziché fare come Volkswagen che non ti dà neanche lo schema dei fusibili.

Renault: avevo una clio del 2008, 190kkm, lei diversi problemi ma tutti sistemabili con ricambi economici e bestemmie.

Tra le non affidabili:

• Volkswagen e amici: primo guasto elettrico devi correre dal concessionario, ti chiedono 200€ solo per la diagnosi (e non puoi fare niente da solo) poi per i ricambi svieni.
  • Fiat e amici: con FCA così così poi con stellantis il tracollo. Elettronica la fa sempre da padrone, così complessa che neanche il meccanico normale di paese sa cosa fare se non cambiare pezzi a caso sperando di indovinare quello rotto.
  • Mercedes e BMW non ne parliamo con l’N54 BMW e Mercedes con problemi da migliaia di euro per la pompa ad alta pressione del common rail, bmw problemi anche sulle bobine di accensione. Magari sulle macchine nuove sono migliorati.

Più o meno :asd:

Toyota. Comprati un Yaris/corolla/rav usato di 5 anni e ci ripensi tra 15

2 Likes

Evitare Peugeot, sempre e comunque :sisi:

Edit: ma aggiungiamo, evitare qualsiasi marchio francese, soprattutto Peugeot

1 Like

c’è anche coperta se vuoi :sisi:

scherzo :asd:

Seriamente secondo me è tutta questione di culo più che della marca (eccetto Toyota perché non le guidi mai ogni 3x2 sono li a fare richiami di tutta la flotta :asd:)

Quindi forse devi cambiare metodo di acquisto e passare a un noleggio con tutto incluso se ti si rompe qualcosa son cazzi della casa.

2 Likes

https://www.autoblog.it/post/guasti-motori-puretech-risarcimenti

https://www.autoblog.it/post/prosegue-la-class-action-contro-stellantis-per-il-motore-1-2-puretech-come-sta-andando

il meccanico mi ha detto "mettiti il cuote in pace, non esistono più le auto buy and forget da mezzo miliome di km, fatti noleggi a vita o compra solo nuovo con 4 anni di copertura manutenzione full, te la rivendi a 80 mila km, butti nel cesso 10 mila euro, ricompri nuovo e così a rotella, e se la prende in culo chi la compra usata pensando di fare un affare.

Io me la sono presa nel culo sto giro pensando di fare un affare.

Io non mi do pace che nessuna casa automobilistica capisca che c’è un mercato enorme di clienti incazzati e decida di progettare un nuovo corso in ottica durevolezza, e non più in ottica design e moda.

Se continuano così falliranno tutte, e la gente si autocostruirà l’automobile.

Ripongo grandi speranze nell’elettrico per la minor complessità meccanica ma a leggere cosa accade con le batterie al plutonio e l’elettronica di star trek mi sembra di andare in giro con una bomba sotto il culo al netto di rogne sugli ammortizzatori per il maggior peso che già leggo in rete.