[CAA] lettore cassette video 8 sony

buongiorno e buon anno a tutti
non capisco nulla quindi chiedo scusa se dico cavolate, ma ora faremo un fantastico viaggio nel tempo
devo regalare a un parente un affare che legga queste cassette qui

ho spulciato e non poco su google ma non ci capisco niente, ho paura di fare confusione tra i vari formati
a volte quasi mi pare di capire che per leggere queste cassette l'opzione migliore è avere una videocamera che le usava
ovviamente la videocamera che usava il parente è defunta

esiste un lettore che legga sti affari?

ogni aiuto è veramente bene accetto perchè ci terrei a fare questo regalo

grazie in anticipo :*
puoi postare marca e modello della videocamera che usava?

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Video8

[QUOTE=Reverendo;20520894]buongiorno e buon anno a tutti
non capisco nulla quindi chiedo scusa se dico cavolate, ma ora faremo un fantastico viaggio nel tempo
devo regalare a un parente un affare che legga queste cassette qui

ho spulciato e non poco su google ma non ci capisco niente, ho paura di fare confusione tra i vari formati
a volte quasi mi pare di capire che per leggere queste cassette l’opzione migliore è avere una videocamera che le usava
ovviamente la videocamera che usava il parente è defunta

esiste un lettore che legga sti affari?

ogni aiuto è veramente bene accetto perchè ci terrei a fare questo regalo

grazie in anticipo :*[/QUOTE]

cmq il regalo migliore sarebbe fargliele riversare su un supporto digitale, perchè anche nel caso che tu trovassi un lettore di video 8 se sono cassette vecchissime, come ovviamente saranno, si saranno già irrimediabilmente degradate.

Allora, videocamera Sony, altro non so.
Ad ogni modo ho postato la foto fedele delle cassette che usava

L'idea di riversare è carina, ma mi sa che sono TANTE cassette, da qui l'idea di regalare un lettore
Mi sa che l'unica è trovare la stessa videocamera in PAL su ebay o simili per essere sicuri.

Oppure provare con i canali pro/broadcast di sony e vedere cosa costa un player pro da banco regia, che sarà tipo mezzo rene.

Oppure vedere sulla tua città chi era 20 anni fa il venditore più grosso di videocamere e vedere se ha qualche rimanenza di magazzino.

Oppure se esistono ancora i negozi di high fidelity di un tempo che importavano roba introvabile.

Senti anche qualche fotografo over 60 che avrà di sicuro in casa un player pro che magari non usa più.

Insomma c'è da scavare secondo me.

[QUOTE=Reverendo;20520970]Allora, videocamera Sony, altro non so.
Ad ogni modo ho postato la foto fedele delle cassette che usava

L’idea di riversare è carina, ma mi sa che sono TANTE cassette, da qui l’idea di regalare un lettore[/QUOTE]

ma secondo me su ebay magari trovi anhce qualche lettore di video 8, non so che senso abbia spendere dei soldi per una cosa del genere ma qualcosa trovi.

Il video 8 è proprio na roba che usavano solo le sony mi sa, una di quelle belle idee anni 80.

Calcola cmq che DEVE riversarle, dopo 10-12 anni la roba magnetica comincia a degradare paurosamente.

Forse dico una stronzata
ma ho memoria che esistessero degli adattatori, delle cassette VHS dove si inserivano i Video8

Edit

Ma vhs-c e video 8 sono la stessa cosa ?

[QUOTE=Matricola 107;20521275]Forse dico una stronzata
ma ho memoria che esistessero degli adattatori, delle cassette VHS dove si inserivano i Video8

Edit

Ma vhs-c e video 8 sono la stessa cosa ? :mumble:[/QUOTE]

no sono 2 cose diverse.

confermo, sono due cose diverse

su ebay ho trovato robe come questa, o altre cose tutte assai costose con scritto "visto e piaciuto"
mah...

forse la cosa migliore è trovare una videocamera usata, e usarla per riversare su pc con un affare da collegare, ho visto che di quei cosi ne vendono una marea

intanto grazie a tutti :*
la cosa piu veloce è la telecamera con cui hai registrato ( o qualsiasi altra telecamera video8/riproduttore) e un aggeggino usb di cattura video da 20/30 euro.

play sul primo e rec sul secondo e aspetti

che poi è quanto hai scritto gia tu

[QUOTE=Matricola 107;20521275]Forse dico una stronzata

Edit

Ma vhs-c e video 8 sono la stessa cosa ? :mumble:[/QUOTE]

Esatto. Formato davvero antico. Ci girammo un cortometraggio.

Anche noi ci provammo (non col video 8 , credo fosse VHS normale con la tele presa a noleggio)
lo sforzo di un giorno intero
20 comparse ( )

...per 10 minuti di film

L'unica cosa decente la fece il nostro Stuntman che col 127 del babbo arrivò in derapata a 2 mt dalla testa della protagonista che era stesa a terra

[QUOTE=Matricola 107;20521845]Anche noi ci provammo (non col video 8 , credo fosse VHS normale con la tele presa a noleggio)
20 comparse ( :asd: )

…per 10 minuti di film

L’unica cosa decente la fece il nostro Stuntman che col 127 del babbo arrivò in derapata a 2 mt dalla testa della protagonista che era stesa a terra :asd:[/QUOTE]

:asd::asd::asd:

[QUOTE=Matricola 107;20521845]Anche noi ci provammo (non col video 8 , credo fosse VHS normale con la tele presa a noleggio)
20 comparse ( :asd: )

…per 10 minuti di film

L’unica cosa decente la fece il nostro Stuntman che col 127 del babbo arrivò in derapata a 2 mt dalla testa della protagonista che era stesa a terra :asd:[/QUOTE]

Anni dopo riuscimmo nell’impresa con una 3ccd Mini dv Sony. E li iniziò una nuova epoca di import export:asd::asd:

piccolo upgrade
mio fratello ha preso questo convinto che possa andare bene

https://www.ebay.it/itm/334274240257?mkevt=1&mkpid=0&emsid=e11051.m43.l1123&mkcid=7&ch=osgood&euid=ff191d6bceb349eaaf5d0f98932970f1&bu=44162938924&osub=-1%7E1&crd=20220108064824&segname=11051&sojTags=ch%3Dch%2Cbu%3Dbu%2Cosub%3Dosub%2Ccrd%3Dcrd%2Csegname%3Dsegname%2Cchnl%3Dmkcid

che dite, ha perso tempo?
se funziona è quel che ti serve. poi necessiti di un dongle usb con entrata video e via, lo metti sul pc. oppure puoi registrare direttamente su VHS o DVD con un videoregistratore..... sulla vhs passerei ma il DVD ancora ancora... play su uno rec sull'altro e via......

cmq bello questo aggeggino sony, spero solo abbia un cavo di alimentazione "standard" visto che non c'è

edit. potrebbe servire un alimentatore.