Dato che l’utente medio di Agorà ha la sedia da 2k, la scrivania in pelle umana, un pc da 30k e una minchia tanta , mi rivolgo a voi per chiedere umilmente consiglio per la mia attuale scimmia prendere un KVM switch.
Nel mio caso lo switch attualmente dovrebbe gestire 2 monitor 1080p 120hz con come input un pc desktop e un portatile via usbc (in particolare un thinkpad o un macbook air a seconda del lavoro che sto facendo).
Avete qualche prodotto da consigliare per questo setup? Mi costerebbe meno sostituire uno dei 2 monitor con uno che abbia lo switch integrato?
Ho un sistema del genere a casa, ma funziona alla cazzo di cane, per il video. Avevo comprato un switch video da 10 euro per provare.
Per la tastiera e mouse un’altro che funziona anche decentemente, ma un sacco di fili che lasciamo perdere possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento
Quindi se salta fuori qualcosa di decente ne approfitto pure io.
Nel senso che hai un computer per monitor e devi passare solo mouse/tastiera tra i due computer, o hai entrambi i monitor e le periferiche da alternare tra i due?
Nel primo caso è molto semplice e qualsiasi switch su amazon te la gestisce, in realtà la puoi gestire anche senza hardware, ci sono programmi appositi dove passi da un computer all’altro come banale setup multimonitor.
Nel secondo caso imho kvm che si supportano due monitor ad alto refresh farai fatica a trovarlo, userei moonlight o similari ed il computer con cui non giochi lo metti in streaming.
Comunque dovrai prendere una roba del genere.
Ce ne sono un po’, preparati a far qualche reso finché non trovi quello esatto che ti funziona perfetto per tuo setup
Eh allora da capire come esci dalle due porte usb-c con due cavi video ed un cavo usb
Mi sa che ti toccano tastiera e mouse wireless della serie logitech mx
Anz no vabbe ti prendi un piccolo hub e risolvi.
Madonna che bordello di cable management che ti dovrai smarcare, hai almeno 12 cavi
Ci son stato un bel po’ a cercarlo perche’ da un lato volevo avere il mio PC per giocarci collegato (quindi g/free sync etc e 144htz a 2k) e dall’altro il cazzo di laptop di merda dell’ufficio (al tempo un dell windows 11 del cazzo, ora un macbook pro).
Ti ci aggiungo cosa c’e’ collegato:
2 Schermi in DP
Webcam
Cuffie
Microfono
Keyboard / Mouse (con uno split usb visto che sono 4 porte usb di base)
Io ho un portatile “professionale” della HP (linea ZBook – scelta infelice di nome e logo da qualche anno ) e purtroppo ha solo USB-C e un USB-A. Quello che mi fa incazzarre è che oramai manco mettono l’Ethernet (mi pare fosse Apple che, casualmente, ha cominciato questo trend di merda), madre di Cristo donami la grazia.
Comunque alla fine ho preso un ultrawide con KVM switch integrato che mi è uscito un buon prezzo sulle warehouse deals di Amazon, quando arriva vi dico se risolve come si deve il problema