[CaA] KVM switch

Dato che l’utente medio di Agorà ha la sedia da 2k, la scrivania in pelle umana, un pc da 30k e una minchia tanta :sisi:, mi rivolgo a voi per chiedere umilmente consiglio per la mia attuale scimmia prendere un KVM switch.

Nel mio caso lo switch attualmente dovrebbe gestire 2 monitor 1080p 120hz con come input un pc desktop e un portatile via usbc (in particolare un thinkpad o un macbook air a seconda del lavoro che sto facendo).

Avete qualche prodotto da consigliare per questo setup? Mi costerebbe meno sostituire uno dei 2 monitor con uno che abbia lo switch integrato?

Ho un sistema del genere a casa, ma funziona alla cazzo di cane, per il video. Avevo comprato un switch video da 10 euro per provare.

Per la tastiera e mouse un’altro che funziona anche decentemente, ma un sacco di fili che lasciamo perdere possa un angelo biblicamente accurato farmi visita se mento

Quindi se salta fuori qualcosa di decente ne approfitto pure io.

Nel senso che hai un computer per monitor e devi passare solo mouse/tastiera tra i due computer, o hai entrambi i monitor e le periferiche da alternare tra i due?

Nel primo caso è molto semplice e qualsiasi switch su amazon te la gestisce, in realtà la puoi gestire anche senza hardware, ci sono programmi appositi dove passi da un computer all’altro come banale setup multimonitor.
Nel secondo caso imho kvm che si supportano due monitor ad alto refresh farai fatica a trovarlo, userei moonlight o similari ed il computer con cui non giochi lo metti in streaming.

devo passare sia i monitor che le periferiche (mouse, tastiera, webcam) tra il desktop ed il portatile di turno

Ma il macbook air te lo supporta doppio monitor esterno?

Comunque dovrai prendere una roba del genere.
Ce ne sono un po’, preparati a far qualche reso finché non trovi quello esatto che ti funziona perfetto per tuo setup :asd:

1 Like

in teoria la versione M4 lo supporta, ancora non ho avuto modo di provare visto che il reparto IT me lo consegna a fine mese

Eh allora da capire come esci dalle due porte usb-c con due cavi video ed un cavo usb :asd:
Mi sa che ti toccano tastiera e mouse wireless della serie logitech mx :asd:
Anz no vabbe ti prendi un piccolo hub e risolvi.

Madonna che bordello di cable management che ti dovrai smarcare, hai almeno 12 cavi :asd:

Questo: 8K Displayport KVM Switch 2 Monitors 2 Computers 8K@30Hz 4K@144Hz, MLEEDA Dual Monitor KVM Switch for 2 Computers Share 2 Monitors and 4 USB 3.0 Device,Wired Remote and 2 USB Cables Included : Amazon.co.uk: Computers & Accessories

Ci son stato un bel po’ a cercarlo perche’ da un lato volevo avere il mio PC per giocarci collegato (quindi g/free sync etc e 144htz a 2k) e dall’altro il cazzo di laptop di merda dell’ufficio (al tempo un dell windows 11 del cazzo, ora un macbook pro).

Ti ci aggiungo cosa c’e’ collegato:

• 2 Schermi in DP
  • Webcam
  • Cuffie
  • Microfono
  • Keyboard / Mouse (con uno split usb visto che sono 4 porte usb di base)
1 Like

l’input è sempre DP, hai abbinato un dock usbc per il portatile? :mumble:

I portatili di solito hanno una DP e una HDMI.

Ho comprato una “powered HDMI to DP”

Di questo non fregava un cazzo andasse a 144hz tanto e’ per il portatile, ci devo lavorare, non giocare.

Ah, per il mac di merda ho dovuto comprare degli adattatori per i cavi perche’ ovviamente dobbiamo essere bimbi speciali

1 Like

Sei fortunato se “di solito” hanno una HDMI :asd:

1 Like

Senti se un cazzo di dell da 13" del lavoro con 8GB di ram aveva una DP e una HDMI non so che dirvi, cambiate fornitori :dunnasd:

Io ho un portatile “professionale” della HP (linea ZBook – scelta infelice di nome e logo da qualche anno :asd: ) e purtroppo ha solo USB-C e un USB-A. Quello che mi fa incazzarre è che oramai manco mettono l’Ethernet (mi pare fosse Apple che, casualmente, ha cominciato questo trend di merda), madre di Cristo donami la grazia.

Comunque alla fine ho preso un ultrawide con KVM switch integrato che mi è uscito un buon prezzo sulle warehouse deals di Amazon, quando arriva vi dico se risolve come si deve il problema :sisi: