[CaA] Imbiancare casa

Salve.

Magari qui c'è qualche imbianchino di professione che può darmi l'idea circa le spese da sostenere.

Devo imbiancare un appartamento di circa 110mq.

C'è da tenere presente che:

- in alcune stanze c'è della condensa ed un pò di muffa;

- vorrei utilizzare della pittura anti muffa. Mi hanno consigliato la pittura ceramizzata, è valida per contrastare il riformarsi della muffa?

- in una stanza va eliminata una parete in cartongesso;

- sono in tutto 6 stanze ed in alcune ci sono mobili che NON si possono smontare;

Giusto per fami un'idea con alcuni preventivi che ho ricevuto, a quanto potrebbe ammontare la spesa?


e grazie in anticipo
tanto incasinata. tu calcola uno spread di 6/9€ al metro quadro di sola pittura bianca.
Poi se in alcuni punti deve carteggiare per togliere muffa si va su di budget, i muretti e il cartongesso ognuno se li stima come vuole è veramente difficile fare il conto.
L'unica cifra che so per certo è che in zona veneto per sbiancare un termosifone vogliono tra i 70 e i 90€
vengo da ripittura di meta casa mia
pero ho aiutato il pittore che ha accettato, con un buono sconto, di prendermi come suo "apprendista" altrimenti fa una media di 200/250€ a stanza tra materiale e lavoro del pittore imho

non serve a un cazzo
fatto due anni fa nel mio appartamento appena ristrutturato di 80 mq.

per risparmiare e con l'aiuto di mio suocero ex muratore, abbiamo fatto rasatura e due mani di bianco in tutta la casa compresi i soffitti (e a casa mia i soffitti sono alti 3.45 metri )

spero di non doverlo rifare per i prossimi 20 anni perchè la mia schiena ancora piange


Immagino le lacrime per il riscaldamento
Paga un pittore

Soldi meglio spesi di tutta la vita


proprio per questo motivo abbiamo lasciato perdere i termosifoni, avrei dovuto metterne di alti 2 metri e probabilmnte non sarebbe servito un cazzo comunque.

abbiamo un impianto a pompa di calore che funziona egregiamente..scalda velocemente e consuma pure poco, se dovessi riscaldare a gas avrei già speso un rene e mezzo.

a mio favore viene il fatto che abito in Liguria sul mare e difficilmente siamo scesi sotto i 5 gradi questo inverno


no
o meglio si se devi fare lavori complessi ( muri molto alti, rasante da rifare, spatolato ecc..)
altrimenti una volta imparata la tecnica -se hai voglia di metterti- puo rientrare in uno di quei lavoretti di casa che puoi fare da te
poi per me lavorare in casa mia con questo pittore che mi dava consigli e tecniche mi ha aiutato molto e alla fine da anche la sua soddisfazione
Buco per chiedere: c'è differenza tra pittura a spruzzo o usando un rullo?


Sei sicuro di sapere di cosa parli? Ha me ha risolto gravi problemi di muffa da condensa (ponte termico) e non userei altro


penso sostanzialmente l'effetto
lo spruzzo il pittore me ne parlava come una abberrazione
a parte il rischio di fare mille gocce se non sei capace a metterlo
ma con il rullo spalmi il colore dando un effetto che aveva anche un nome particolare che non ricordo, comunque si vede che il colore è attaccato alla parete e livellato con le spazzole del rullo, con lo spruzzo penso venga una cosa meno naturale e piu finta