[CaA]Consiglio regalo: manuale di fotografia

come da titolo, vorrei regalare a mia moglie, quindi entrambi in lingua inglese (o spagnolo se c’e’ la traduzione)

regalo 1

un bel libro di fotografia che spieghi le basi (diaframma/esposizione/fuoco/campo etc) e possibilmente qualcosa di composizione e tecnica

facile da leggere, non un manualone, che il tempo con un bimbo di 1 anno e’ relativo
io ci capisco abbastanza di entrambi (almeno la teoria) e posso riempire i gap in caso lei fosse interessata

in piu’ visto che:

  • ha a disposizione la mia nikond5100
  • unico obiettivo che si e’ salvato e’ un onestissimo fisso 35mm 1.8
  • ha a disposizione il modello piu’ bello del mondo (mio figlio)
  • le piacciono i ritratti
regalo 2

un libro piu’ specifico sui ritratti, ancora meglio se sui ritratti ai bambini

idealmente una cosa in formato anche piu’ grosso, bella da vedere, etc etc

budget per adesso non ne ho idea, penso sotto i 200 che voglio fare altri regali ma flessibile

dovendo dare una indicazione, per il secondo guardo piu’ la qualita’, per il primo qualita’/prezzo

aperto ad alternative ovviamente

ps: non riesco a mettere il tag fotografia, move to arte e fotografia dal mio amico rae please

Se è completamente dilettante ti consiglio questi due

Li ho ricevuti in regalo da nabbo e li ho regalati ad altri nabbi, sono facilissimissimi, scorrono e dentro non ci sono cazzate.

Casomai se vuoi usare ancora più budget puoi anche metterci dentro qualche fotolibro bello dentro, ma lì va a gusti.

si probabilmente ora che ci penso la combinazione che preferisco e’

dato un budget X = (150 euri)

max 50/60 - per 2+ manuali semplici che coprano dalle basi ai ritratti.
qualcosa che metti in salone e se qualcuno lo apre dice ‘ah sticazzi’

90/100 - per un fotolibro bello, possibilmente di ritratti, possibilmente di bambini.
qualcosa che metti in salone e se qualcuno lo apre dice ‘ah me cojoni’

Di recente mi sono imbattuto in questo:

The Atlas of Beauty: Women of the World in 500 Portraits

In sti giorni farò un salto da Feltrinelli a vedere se ce l’hanno, altrimenti magari me lo ordino. Mi piace perchè sono foto semplici e senza fronzoli, ritratti onesti di donne di tutto il mondo. La fotografa è Mihaela Noroc, rumena, ha girato il mondo per 10 anni scattando solo donne per fare un mega book sulla bellezza, secondo me potrebbe essere una cosa interessante da avere in casa, la gnocca tira sempre :asd:

Ritratti di bambini non saprei, non mi intendo tanto di ritrattisti, a me piace molto la street. In genere tutti i fotografi scattano bambini ma sono foto famigliari intime che non vengono mai pubblicate. Io con tutte le foto che ho fatto a mio nipote potrei farci 2 book :asd:

Poi sicuramente se cerchi trovi roba bellissima che non conosco, ma io mi fermo qui coi consigli, mi limito a quello che so.

La 5100 vedo che è una APS-C
Se non sai cosa vuol dire praticamente è un sensore più piccolo rispetto alla full-frame, quindi il tuo 35mm 1.8 su quella macchina equivale a un 50mm.
Che è assolutamente perfetto per chi inizia, soprattutto se si vuole scattare foto ai figli, ti offre un fov abbastanza largo da permetterti di inquadrare anche un po’ la situazione intorno al soggetto, ma ti permette anche di avvicinarti e stringere sui dettagli sfocando lo sfondo settando l’apertura a 1.8 (se piace).

Se si appassiona in futuro consiglio di prendere un 50mm 1.8, che costano pochissimo (sono gli obiettivi meno cari in assoluto in genere e migliori per qualità-prezzo, perchè sono otticamente facili da costruire) e sulla tua macchina ti offrono una focale corrispondente di 85mm, che è una delle focali più apprezzate in assoluto dai ritrattisti. È la mia focale preferita per scattare foto intime famigliari, dettagli, primissimi piani, anche se per inquadrare situazioni più ampie devi fare qualche passo indietro. Le mie foto migliori di quando imparavo a scattare sono state quasi tutte scattate proprio con un 50 mm 1.8 su APS-C.