[CaA]Bonifico Bancario o Vaglia postale ? How to e quale più veloce ?

Come da titolo.
Devo pagare 22 euro Bonifico Bancario ad un tizio, i soldi devono ( preferibilmente ) arrivare entro lunedì.

Leggendo tra gugol e yahoo ho capito che sia bonifico che vaglia ci mettono un bel pochino per arrivare, e la cosa non va assolutamente bene.

Confermate ? C' è un tipo di bonifico o vaglia postale che garantisca l' arrivo in 24h ?

PS

Posso pagare banca o posta solo con contanti al momento
Ci sono Banche o poste aperte il sabato ? ( utòpia )

( si, ci sono tizi sulla terra che ancora non hanno una fottuta postepay )
e se te la andassi a fare domattina la postepay?
io ce l' ho
ah lol ho capito ora
edit:
fagli il bonifico e fai la copia del CRO, se lo fai con l'internet banking il bonifico non lo puoi ritirare (quindi avrà la conferma che i soldi gli sono stati mandati).
vaglia mai provato
ciao

spiegati un po meglio perfavore, di banche sono poco pratico

Passo 1: Vado in Banca
Passo 2: do Conto Corrente, Abi, Cab, Iban, Nome Banca e Nome del tizio
Passo 3: do contante
Passo 4: prendo sto CRO ( cosa è ? a cosa serve ? )
Passo 5/#: ???

l' internet banking implica che io abbia un conto corrente ( ce l' ho, ma non ho con me iban e password dinamica al momento, quindi andrò di contanti )
Penso che solo moneygram permetta di avere dei soldi da un'altra parte entro lunedì.

I bonfici prendono 2-3 giorni lavorativi...

I vaglia postali boh, però almeno la posta di sabato è aperta...

Ma non può farsi una postepay e poi gli fai una ricarica? altrimenti aspetta 2 giorni e glia rrivano mercoledì ^^
cos' è moneygram ?

Ok allora vai in banca, ma a quest'ora dubito tu possa trovarne una con lo sportello aperto, fai il bonifico e ti fai dare la copia del CRO (alias disposizione di pagamento, significa che tu hai dato disposizione di effettuare l'accredito sul conto corrente di Tizio; l'accredito é definitivo senza poterlo ritirare).

Giri la copia al venditore e gg.
Con l'internet banking é più easy perché puoi stamparti il CRO del movimento su carta intestata e quindi a tutti gli effetti é un documento che attesta la transazione.

PM se vuoi chiarimenti
ciao

edit: puoi fare tutto lunedì in questo modo però anche il venditore spedirà lunedì (o a bonifico ricevuto che va dai 2 ai 3 giorni lavorativi).
Si ma fallo da internet il bonifico altrimenti ti fanno pagare commissioni abb salate..

Mica detto che i bonifici online non si possono ritirare.

A me è capitato di fare un bonifico ad un destinatario al posto di un altro, andare poco dopo in filiale e annullarlo senza problemi

Cmq. mi pare esista anche il vaglia veloce che dovrebbe essere rapido, oppure moneygram o western union ma sono ladri.
io i bonifici online non posso annullarli, appena appare il CRO il bonifico é disposto e in trasmissione e questo é fatto certo.

se poi dopo tu invii la disposizione senza poi generare il CRO, allora é diverso.

edit: altrimenti aspetta a chupa dovevi svegliarti un pò prima ragazzio mio
Boh, io sono cosro in filiale e me lo hanno annullato.
I bonifici, con le nuove leggi, dovrebbero metterci solo un giorno ad arrivare.
ma l' internet banking è quello che faccio io da casa sull' internwebz o è un servizio di cui posso usufruire allo sportello bancario ?

se è la prima, non potrei utilizzarlo, perchè password e iban sono giù a casa e al momento non mi ci trovo li
se siete entrambi su postamerda, potreste fare un postagiro, che dovrebbe essere immediato

poi "vaglia" non ho idea se è sinonimo di "postagiro" o è tutt'altra operazione

Il tuo iban a te non serve, ti serve però la password, altrimenti devi farlo allo sportello
si ma sul conto corrente non ho una lira al momento
ho tutto in contante