[CaA]Auto elettrica: Dacia Fail (Part 1)

A quelle cifre non trovi nulla di adatto nemmeno sul pistonato, quantomeno sul nuovo, figurati sull'elettrico.

Qualche volta ho fatto 300km di autostrada su una Fiesta e {volevo,avevo paura di} morire.
Farmi 800 km su una Panda/Polo/Fiesta e similari non mi attira

Dipende dalla vita che fai, ovviamente.
Come detto l'auto elettrica non è la tua se abiti a Portopalo di Capo Passero e lavori a Vipiteno ma il problema, in questo caso, forse sarebbe da cercare altrove.

Rientri nella stragrande maggioranza che per più di 330 giorni all'anno fa meno di 70 km al giorno ed hai un box?
L'elettrica è perfetta per te, in vacanza a 747457546km di distanza ci andrai in aereo(se vuoi viaggiare velocemente) o treno (più comodo durante il viaggio) o macchina (viaggiando più tranquillo ed esplorando i territori attorno, tanto sei in vacanza, mica devi scapicollarti anche in vacanza).

Macini 7568636765 km al giorno? L'elettrico al momento non fa per te, forse sarà nel tuo futuro.

Fai pochi km e non hai il box?
Magari c'è la torretta vicino casa,dove lavori o c'è la ricarica gratis al supermercato che frequenti, dal cinema, dal ristorante che ti piace tanto.

Non credo che l'elettrico sia AL MOMENTO adatto a tutti.

Per il mio stile di vita lo era al 90% un anno fa, lo è al 95% adesso(ipotizzando la fine pandemia)
Dico 95% perché ogni 2 o 3 mesi mi capita, in periodo senza restrizioni, un viaggio appena appena oltre il limite di autonomia delle auto elettriche media e non comodissimo con i mezzi alternativi.
Quando capita quel viaggio c'è da fare una sosta di almeno 20 minuti dalle parti di Parma(realmente, non per ipotesi)
Poco male, siccome quel viaggio solitamente lo faccio al venerdì sera ed arrivo zona Parma attorno alle 20 mentre la macchina riempie le batterie io la faccio uguale con lo stomaco in qualche trattoria, le torrette di ricarica mica sono in mezzo al nulla
Ovvio, quella è una sosta obbligata ed è una rottura di scatole se ho fretta (cosa che solitamente non ho) però riesco a rendere piacevole.
Tldr, PER IL MIO STILE DI VITA i pro superano l'unico contro ("dover" cenare a Parma un 4 o 5 volte l'anno).

Attualmente "credo" che il modello più "veloce" e contempraneamente "economico" per viaggiare sia la id.3 da 55 kWh, che carica a 100 kW di potenza.

Con gli incentivi siamo attorno ai 32/33k, i 55 kWh di batteria netti garantiscono circa 300 km autostradali in media e per fare un 10%-80% ci mette mezz'oretta da una colonnina che eroghi almeno 100 kW.

Questo permette di fare circa 550 km con uno stop di mezz'ora e 800 km con uno stop di un'ora, più o meno.

In sostanza si corrono due orette e mezza e ci si ferma mezz'ora, sempre a spanne.

Altrimenti, credo che la regina di categoria attualmente sia la Model 3 LR, che unisce raggio (80 kWh neyyi ti batteria o giu di là) e velocità di ricarica (picchi di oltre 250 kW da colonnine adeguate), però siamo già sui 48k credo.
Comunqe a gennaio siamo andati in montagna, partiti da casa con -8° e arrivati sul Falzarego a -17°, con la batteria che era diventata una di quelle spugne microscopiche PRIMA di bagnarle, ci siamo cmq sparati 500 km in un solo giorno con una sola carica "lunga" e due mini ricariche in stop casuali senza alcun tipo di problema (leggasi: la mia compagna voleva una cioccolata e aveva bisogno del bagno) ...certo, cambia un po' il modo di muoversi, ma non è una tragedia, anzi.

Se vogliamo, in tutta onestà, lo stop lungo è stato "complicato", primo perchè a Cortina - causa mondiali di sci - c'erano tutti i parcheggi con le fast non raggiungibili, due perchè puntano ad una fast "fuori mano", la Zoe s'è rifiutata di caricare, immagino per un problema alla colonnina, bho. Fortunatamente ce n'era n'altra uguale a 4 km e abbiamo caricato là. Però siamo sulle alpi, zone scomode con dei buchi nell'infrastruttura giganteschi, qua in pianura il problema non si pone proprio.
al momento l'auto elettrica e' per gente ricca o che fa davvero tanti, ma tanti km

Io non sono affatto ricco ma per mia moglie quando sarà da cambiare la sua utilitarissima i10 la valuterò proprio perchè fa pochi km e torna sempre a casa.. ( e lavora in un supermercato con colonnina)

E sopratutto perchè come familiare e per i viaggi ne terremmo una a benzina...

però mi metterò a fare bene i conti perchè risparmiare 50-70 euro al mese se la macchina me ne costa 5-6k in piu' anche no.
Come funziona la ricarica alla colonnina? Quanto costa?

70*12*8 = 6.700

Falli bene sti conti però
ma perche' fate i conti con gli incentivi?

cmq ottimo sta cosa dei gruppi di acquisto, gg

Devo farli senza ?
beh si....mica durano per sempre

se si parla di tecnologia e di costi i conti vanno fatti senza
Mha

Quando li toglieranno faremo i conti senza, adesso non vale la pena direi.
boh...per me c'e' disonesta' intellettuale in questo approccio..pero' vabeh. sticazzi

eh beh appunto. se il risparmio su 8-10 anni è zero preferisco non avere lo sbattimento dell'elettrico.

Scusate ritiro tutto. ma di che parlavo.

la zoe base parte da 34 di listino ? ma son scemi...l' ammortizzo in 30 anni rispetto alla piu' figa delle i10...

Ma è finto quel prezzo

La mia di listino passava i 38k euro, l'ho pagata 22

ah ecco. e da dove vengono sti 16k di sconto ?

cmq siamo sugli 8k secchi in piu' di quanto pagherei oggi per una i20.

c'hai messo due settimane a tornare a casa?

Devi mettereci dentro tutto, visto che a quella che ho preso mancano 800 euro di optional ed eventualmente il colore.

Cmq, ripeto, noi risparmiamo 140 €al mese di benzina, l'assicurazione costa 1/4, il bollo non lo paghiamo, la manutenzione ogni 30k km costa 90 euro in media... c'è un mondo di costi che non esistono sulle elettriche.

Poi anche il motore, la i20 ha 100 cv, la Zoe con la batteria calda ne ha 150..

dalle nostre tasche

Abbiamo fatto weekend sul lago di Como e comunque, al ritorno, abbiamo fatto Cernobbio - Venezia in una sola tirata

boh al mese non risparmierei mai quei soldi perchè di benzina forse ne spende ora 50-60, fa pochissimi km.

La manutenzione anche li, è tutto un dipende, direi che ora siamo sui 200 euro l'anno per l'utilitaria, che diventeranno 150 da quest'anno in poi facendo i tagliandi fuori garanzia non in hyundai.

Non ho capito l'assicurazione perchè cosi' poco ?