[CAA] Adottato cane

Ciao,
Sabato con la morosa siamo andati in canile, e neanche a dirlo abbiamo addotato Lilù, un staffordshire bull terrier di 17 Kg.
Un amore.

Qualche consiglio su come comportarsi i primi giorni? Magari qualche canale yt che seguite?
No ai cani non interessa YT. Preferiscono giocare.
Consiglio personale: prendi anche un altro cane. Spessissimo i cani del canile soffrono di sindrome di abbandono: ovvero non riuscirà mai a stare da solo. In due si fanno compagnia, vivono meglio loro, vivrete meglio voi.


Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk


Mio fratello ha fatto lo stesso ma non é servito

Per l'OP:

Puoi dare qualche info in più? Età del cane? Background? Uno tra te e la tua compagna é sempre / spesso a casa?
Il cane (lilù) ha 7 mesi (fine dicembre) è stato dato in affido al canile il mese scorso da una famiglia che non lo voleva più.
Abbiamo notato che è molto socievole con umani e altri cani, anche se la razza non è tra le più facili (infatti testarda come un mulo). Salvo qualche problema da correggere (tira al guinzaglio e cerca di salire sul letto) ci troviamo benissimo.
La mia ragazza è a casa spesso in quanto lavora con le scuole, infatti la controlla spesso anche se negli ultimi giorni l'abbiamo lasciata a casa da sola per diverse ore senza problemi (tranne il divano ).
CERCA DI SALIRE SUL LETTO
AHAHAH

tra due giorni dormirà sul cuscino in mezzo a voi


Va a culo, io ho un Akita che in quanto a testardaggine è tipo il nonplus ultra, ma non ha mai provato a salirmi nel letto. Anche perché se lo facesse, gli farei cambiare idea in un nanosecondo

Però inizia a scassare le palle un'ora prima della sveglia, quello è sicuro come le tasse.



Un cane non è un figlio, un amico o un peluche, rimane sempre un animale. Deve imparare prima di subito che non comanda lui. Messo in chiaro quello, sarà tutto in discesa.
Una dritta se non volete concedergli di salire su letti o divani, che tra l'altro dal punto di vista comportamentale è una cosa sconsigliata almeno fino a che il cane non è più cucciolo ed il rapporto è stato impostato sui binari giusti: in vostra presenza impeditelo (non è sbagliato negargli l'accesso ad una stanza, per me l'ideale è la cuccia ai piedi del letto), questo non significa fargli mancare momenti di contatto ed affetto, ma meglio voi per terra a rotolarvi col cane che farlo salire sul letto, considerate che se concedete degli spazi negarli dopo dal suo punto di vista è molto più mortificante.
La dritta, dicevo: in vostra assenza mettete dei coperchi di pentole e padelle sotto un lenzuolo/ coperta in modo che il cane non le veda, e ne abbia una sorpresaccia inattesa nel momento in cui ci salta sopra.
Il punto è che la punizione ideale (ovvero uno stimolo che diminuisce le probabilità che un dato comportamento venga riproposto) è slegata dalla presenza del padrone, quindi è meglio se è l'oggetto stesso a punire il cane, con uno spavento/ sorpresa sgradevole ovviamente non tale da traumatizzarlo ma abbastanza intenso da fargli associare l'azione ad una conseguenza sgradevole. I cani amano le cose che vanno secondo le loro previsioni, il nostro mondo è già di suo piuttosto complicato per loro.
Per l'intensità dello stimolo avversativo ci sono chiaramente variabilità di razza ed individuali da tenere in conto.
Entrate nella mentalità per cui se stabilite una regola ogni volta che fate un'eccezione mandate il cane in confusione, a volte significa farsi delle piccole violenze per il bene di entrambi: loro sono bravissimi a leggerci e capirci, ma la comunicazione tra specie diverse richiede coerenza.
È già abituato a fare i suoi bisogni fuori?
17 kg per una femmina di BT è un po sul grassoccio andante... è molto massiccia?
Cmq è un cane che ha bisogno di muoversi, parecchio, accertatevi di dargli almeno le 5 uscite giornaliere, 3 brevi passeggiate e 2 lunghe camminate.
Per i divani e la casa io con i cani ho dovuto adattarmi al tipo di rapporto che volevo impostare, i cani che hanno vissuto in appartamento avevano apposito pezzo del divano (su cui stendevo un lenzuolo ) in cui eventualmente salire o apposito tappeto dove stare sulle stanze da letto. Mai il letto, per carità.
Abitua magari il cane a salire sul divano dopo aver steso il lenzuolo e dandole un premio, ed a rimproverarlo negli altri casi. Magari lascia il lenzuolo steso quando vai via in modo tale da darle un posto dove stare "comoda".
Per il resto, se non è il tuo primo cane sono certo che saprai già i soliti consigli comportamentali. 7 mesi è ancora un cucciolo, puoi plasmarlo come meglio ti pare.
Lascia stare il secondo cane.
Comincia prima a capire come instaurare un rapporto di fiducia tra te e lei, poi ne potrai prendere un secondo.
Tutto si basa sulla gestione, ci vuole un po' di attenzione ma una volta che il cane ha acquisito un po' di autocontrollo tutto filerà meglio.

Gestione spazi:
Non farla salire sul letto o sul divano. Non serve per dimostrargli il tuo amore.

Una volta che hanno identificato quei posti come loro spazi, sarà un casino non farceli andare in caso vengano in casa ospiti, amanti ecc., e avrai anche divani e letti sempre pieni di peli.

Piuttosto, come ti hanno suggerito, siediti tu per terra sul tappeto e dedicagli un po' di coccole.
Cerca di mettere la cuccia in un posto tranquillo dove possa stare in pace anche quando vengono delle persone a trovarvi. Evita di collocarla vicino la porta di ingresso e vicino le porte dei balconi. Consiglio quache parte in un corridoio/disimpegno, oppure una camera a parte se ne hai.
Gestione cibo:
Sei tu che decidi quando dargli da mangiare e non lei. Non buttargli bocconcini sotto il tavolo. Quando avete finito di mangiare premiala. Deve capire che se fa la brava durante i pasti, alla fine e solo alla fine, riceverà (eventualmente) una ricompensa.
Prima di mettere la ciotola a terra falla sedere (oppure basta che rimanga ferma, senza proiettarsi sul cibo), poggia la ciotola e dai il vai. Per farla sedere mentre hai la ciotola in mano non parlare. Mettiti tra lei e la ciotola e abbassa lentamente la ciotola verso terra. Appena lei fa cenno di avvicinarsi per mangiare, tu rialzala subito e riattendi che si fermi. Procedi per steps successivi fino ad abbassarla completamente. Devi arrivare al punto in cui lei rimarrà ferma finchè tu non poggerai la ciotola e darai il vai. Non dare il vai se lei si muove, non farti fregare, altrimenti bruci l'esercizio.
Gestione porta.
Simile alla ciotola. Sei tu che devi uscire per primo. Mettiti tra lei e la porta. Apri lentamente. Appena lei fa cenno di infilare il muso, tu richiudi la porta, aspetta che lei si rifermi e riprova. Procedi per steps, aumentando progressivamente l'apertura della porta sino ad aprirla completamente. Lei dovrà rimanere ferma e solo dopo che tu avrai dato il via lei potrà uscire.
Gestione guinzaglio.
Non farti trascinare. Ogni volta che lei spinge in avanti, fermati e attendi che lei rilasci la tensione. Deve capire che se tira tu non ti muovi di un centimetro e prima o poi si stuferà. Anche in questo caso devi stare molto attento a fermarti appena il guinzaglio va in tensione. Il guinzaglio va lascialo lungo e morbido, non deve essere un oggetto di costrizione ma solo una "corda di sicurezza". Come esercizio prova anche a cambiare direzione appena il cane si é riavvicinato a te. Per attraversare la strada, fermati e dille "ferma", rimani finchè non la senti che smette di tirare e poi dai il comando "passo".
Cerca di premiarla sempre quando fa delle cose giuste (rinforzo positivo) e toglile l'attenzione quando fa qualcosa che non deve fare (es. se ti salta addosso con le zampe, tu ruota di 90° e falla ricadere a terra, se abbaia perchè fa i capricci e"pretende qualcosa" tu vattene via in un'altra stanza).
Ci sarebbero tante altre cose da dire, riguardo ad esempio quanto siano importanti per loro la tua postura, il tono di voce, e quanto tu possa capire da loro molto solo dal linguaggio del corpo.

Ti consiglio, se non hai esperienza, di fare qualche lezione con educatori cinofili in zona.
Occhio...non addestratori, ma educatori. Sono due cose ben diverse.
Ti si aprirà un mondo che ti servirà ad instaurare un rapporto chiaro e di fiducia col tuo cane.
Stai per iniziare un viaggio che durerà (ti auguro) per anni, ma impostandolo correttamente all'inizio ti eviterà molte di quelle problematiche che si potrebbero creare semplicemente perchè "non ci si capisce".
Prova a guardare qualche video di thinkdog, ma il consiglio rimane quello di fare qualche lezione dal vero.


Assolutamente vero. Io, pur avendo avuto sempre cani, ho dovuto praticamente "resettare" tutta la mia esperienza pregressa e ricominciare da zero con un chow chow che, in quanto chow chow, appunto , mi ha completamente spiazzato rispetto a tutto ciò che conoscevo e davo per scontato.
Il supporto di un educatore è stato essenziale per la gestione del rapporto (che adesso è ottimo, almeno da parte mia ), però va anche detto che bisogna avere il culo di trovare un educatore competente e che ha tempo e voglia di dedicarsi "alla causa". Ad esempio, io inizialmente andai da uno dei centri cinofili più rinomati della mia città e praticamente mi fu detto: "inutile che vieni a perdere tempo. E' un chow chow, non puoi educarlo ".
Invece poi dopo lunghe ricerche ho trovato un centro con persone eccezionali che mi hanno dato una mano enorme, e ora ho un cane gestibilissimo ed equilibrato, non potrò mai ringraziarli abbastanza