[Budget] Famiglia

Bho, io capisco tutto, ma tutti questi discorsi mi sembrano davvero la rappresentazione di quello che gli Americani definiscono ‘keeping up with the joneses’

Se si ha problemi a mettere qualcosa da parte, per me e’ una follia spendere 500 euro per una festa di un bambino o dover fare quasi mille euro di regalo.

Ancora una volta, ognuno e’ liberissimo di spendere i soldi come vuole, ma i modi di tagliare ci sono, se si ha la volonta’ di farlo

Sni, nel senso che invitare 20 bambini o più nelle case di oggi non è fattibile. Non c’è letteralmente lo spazio vitale.
Se hai una casa abbastanza grande per ospitare quella massa di distruggitori, probabilmente ti puoi permettere anche la festa da 500 euro altrove e a quel punto è una scelta personale.

Bastasse quello sarei ricco sfondato, altre perle dal Maestro do Nascimento ne abbiamo?
Come gia’ detto, questo tipo di uscite che giudicano gli altri tenetevele per voi.

Ho fatto delle considerazioni puntuali - ovviamente condivisibili o meno, ma non credo assurde, su una lista della spesa che Claudio ha condiviso.
Ho identificato dei tagli relativamente piccoli a quello che lui stesso ha definito come ‘Spese Superflue’, suggerendo che si possono fare le stesse cose ma magari in maniera piu’ ridotta se c’e’ la priorita’ di risparmiare, ribadendo ad ogni post che ognuno ha le proprie priorita’ e giustamente spende i soldi come vuole.

Pero’ se dobbiamo dire ‘oh bella, va tutto benissimo, non si puo’ far nulla’ allora va benissimo, sai che me ne viene a me in tasca

Insomma, insomma, il costo delle “gioie della vita” non si può togliere, ma si può ridurre. Ma in generale sono rimasta scioccata quando ho visto che 50 euro vanno dal parrucchiere. Questa è una rapina :) Per fare un confronto, vivo in Ucraina, dove un buon taglio di capelli per un uomo costa ±10 euro.

Si bon, far felice tuo figlio vale i 500 euro di spesa superflua, mi pare anche stupido doverlo mettere nero su bianco gente.

1 Like

Ha rotto il cazzo questo atteggiamento che viene impiegato ogni cazzo di volta che qualcuno fa presente che si sta dicendo qualcosa che magari era meglio tenersi per se’ stessi.

Anche io ho dato consigli ma non mi sono allungato a dire " basta la volonta’ " che denota sottolineare che uno non voglia o non sia in grado o che “sei mejo te”.

Ed e’ quello che ho quotato perche’ e’ quel tipo di uscite che genera poi resistenza al partecipare alla community visto che arriva poi il tizio X che deve sparare il suo giudizio piu’ o meno sottovoce.

Non sapete un cazzo delle problematiche personali o scelte personali degli altri. Ricordatevelo o, se non riuscite a ricordarvelo:

Va benissimo.


Disclaimer per chi non ci arriva nonostante lo ripeto da boh: Io non banno, non incito al ban e non “prendo la palla e me la porto via”. Le mie opinion sono le mie di utente.

Eh vabbe’: Cost Of Living Comparison

1 Like

Non capisco se ti rendi conto che il tuo reply era assolutamente tossico, potevi far notare la stessa cosa in maniera civile.

Se il mio commento era offensivo, era del tutto non voluto, come i mille caveat che ho fatto in ogni post avrebbe dovuto chiarire

Ma once again, questa riga dimostra che o non leggi o non capisci un cazzo.
Either way, nessun problema - capito l’antifona

Quale reply? Parli al passato. Usa il quote.

Se parli di questo precedente, non e’ tossico, e’ sgarbato, impariamo a parlare magari. Ed e’ sgarbato perche’ e’ l’ennesima volta che vedo sto tipo di atteggiamento da coda di paglia quando si fa notare a un utente che nonostante i chiari avvisi prima, procede comunque a scrivere come se stesse scrivendo a una serie di npc/ai/salcazzo invece di altre persone che hanno i loro motivi e problemi per cui fanno certe scelte.

Lo ripeto che magari non si era notato:

  • Far presente dove uno potrebbe tagliare offrendo alternative → :approved:
  • Far presente che e’ solo questione di volerlo fare, se non lo fai e’ perche’ non vuoi → :nono:

Piu’ chiaro con le faccine?

1 Like

Prendete sempre i consigli di Ice con le pinze tra l’altro, questo è il risultato di averlo ascoltato :asd:

€ -100,44
Totale P/L

:dunnasd:

A Milano avevo il mio bell’egiziano bravissimo che a 15 euro mi faceva barba e capelli.

Qua i parrucchieri inspiegabilmente costano un fottio, l’alternativa è andare dal Bogdan di turno che usa una falciatrice.

ma è sicuro dare tutti i dati bancari all’app wallet che avete consigliato?

Prima di farlo mi son letto un gozzilione di review, sembrano safe.

Ovvio che la certezza non esiste, mai. Però ho ancora tutti i so

In realtà non gli dai tutti i dati bancari, ma solo la lettura degli ultimi X movimenti delle carte che scegli tu.
Non è che possono far partire bonifici o eseguire altre azioni, quindi direi che, tralasciando una potenziale violazione della privacy dei tuoi movimenti, non rischi molto.

Che poi voglio dire, figurati se le banche non fanno già data-mining e non vendono i tuoi dati a chiunque, soprattutto quelle online e gratis :asd:

2 Likes

Vedi io risolvo il problema alla radice, non ho soldi quindi non possono rubarmi niente :unsisi:

Ragazzi non voglio che litighiate a causa mia.
Lo so perfettamente che tante spese possono venire meno, è anche giusto farlo notare.
Come dite entrambi è giusto critcare è giusto criticare costruttivamente.
Scriviamo qui perché vogliamo sentire i pareri, poi ovviamente sempre con un certo tono.
Nessuno ha esegerato secondo me, anche perché sono abituato a prendere botte maggiori (Il mio cliente attuale è Accenture :asdsad: )

So benissimo che tante spese superflue posso evitarle: compleanno bimbi, videogiochi, fumetti.
Però poi ci penso e mi dico che cazzo, veramente voglio fare una vita sacrificata? (lo so c’è gente che sta peggio).

Potrebbe essere giusto o sbagliato, ma è una scelta.
Sicuramente quest’anno il budget vidogiochi sarà molto più basso (solo Diablo 4).
Quando invece leggo i fumetti, mi rilasso, mi piace; anche lì so che potrei prenderli in digitale (aum aum) e risparmiare tanti soldi, però poi penso, magari i miei figli iniziano da lì per leggere ed imparare l’inglese (anche perché io ho iniziato con topolino e sono passato a leggere regolarmente).

4 Likes

E’ un po’ come la droga.

Inizi col topolino e poi diventi un weeb.

Io da Ice mi farei ottimizzare anche gli ingredienti della pizza per stare sulla frontiera Pareto-efficiente tra capacità nutritive della pizza e costo :sisi:

1 Like