Bucare muro del bagno

Devo mettere un paio di mensole in un bagno, mensole che sosterranno parecchio peso. Ho già comprato il necessario, ma il problema è... come faccio a NON beccare dei tubi??? sotto a dove andranno le mensole c'è la lavatrice per dire, e la presa dell' acqua è dietro, presumo che da qualche parte i tubi arriveranno ^2 Poco più sopra c'è pure un interruttore della corrente... cioè, capite che mi vengono parecchi dubbi?

Qualche idea?
l'acqua a meno che il bagno non lo abbia fatto lui



viene sempre dal basso, per la corrente invece il discorso è diverso. Puoi cmq provare con un rilevatore di cavi. (e leggo esiste che rileva anche i tubi ma non ne avevo idea, ma aspetta altri pareri per questo)
da me viene dall' alto
C'è il rilevatore di ciò che passa sottotraccia ( https://www.amazon.it/Bosch-Professional-0601081100-Rilevatore-Metalli/dp/B0053PVDQW/ref=sr_1_4?ie=UTF8&qid=1510645475&sr=8-4&keywords=rilevatore+tubi&dpID=41LHNMSEkJL&preST=_SY300_QL70_&dpSrc=srch per dire).
Ad ogni modo per la corrente elettrica una idea è quella di aprire la scatola e vedere almeno i corrugati in che direzione vanno. Un sondino alla peggio può aiutarti (cercando di sentire il rumore).
Gli scarichi vanno sempre in discesa.
L'acqua, in genere, viene da sotto in su, ma non sempre.
Non hanno foto dell'impiantistica di quando hanno fatto la casa?
gli scarichi si, vanno in giu.
Ma per lo stesso motivo, se non è l' ultimo piano (e anche se lo è potrebbe forare lo sfiato) potrebbe prendere quelli che scendono.

i tubi, se è recente, credo siano in plastica.
Con i tubi in plastica purtroppo sei fregato perché non sono rilevabili e sono forabilisssimi con la punta da muro. Devi forare un po' alla volta e controllare, di solito hanno anche una guai di neoprene isolante che riesci a individuare..
Grazie delle risposte, scusate ma non arrivavano le notifiche e pensavo che non mi avesse risposto nessuno

Comuuuunque: niente impianto perchè sono il terzo inquilino che ha comprato quell' appartamento e chissà chi ha gli schemi. Sono al piano terra, sopra ho un tizio, quindi l' acqua (per quanto ne so) potrebbe passare tipo ovunque. Il rilevatore lo avevo considerato, ma coi tubi in plastica dubito che sia anche vagamente utile.

Mi sa che l' unica è come dice Side qui sopra: forare piano piano e vedere che cazzo esce nella polvere
va un po' a culo, puoi piazzarli in diagonale? solitamente i tubi rispetto agli attacchi arrivano o da sotto o da sopra o dal fianco. mai in diagonale ... (l'unico che a volte ho visto fatto ad cazzum è dall'interruttore a fianco al lavandino, verso le luci sopra la specchiera
i fori che fai passano da queste direttrici?
con la mia enorme skill in paint, vi presento la situazione:




(se si capisce qualcosa)

dovrei forare quasi ai "bordi" perchè la distanza totale del lato da bucare è circa 130cm
Per me vai tranquillo