[BT] La storia, parte prima

Cominciamo a parlare un pò seriamente di BattleTech, non tutti coloro che giocano a MW o MC hanno idea di cosa si parla quindo sentono cose tipo IS, Clans, Starleague.
BattleTech è il nome dell'universo immaginario in cui sono ambientati giochi come MW e MC.
Si tratta di un arco temporale che va dai giorni nostri fino al 3060 circa e che è descritto da moltissimi racconti editi dalla FASA.
Sulla rete esiste moltissimo materiale riguardante BT, per favorirne la diffusione anche in Italia ho pensato di tradurre alcune cose per facilitarne la comprensione a tutti.
Ovviamente in questo sforzo ogni aiuto che vorrete darmi è benvenuto.

Come prima cosa ho pensato di tradurre la cronologia sintetica dei principali eventi di BT. Il materiale è tratto da questo sito: http://www.kerensky.tierranet.com/btech/btech.shtml ottima fonte d'informazioni.
La traduzione è sintetica, sul sito originale ci sono molti più dettagli.
Esiste anche un ottimo sito Italiano riguardante BT: http://www.treemme.org/battletech/ vi consiglio di visitarlo.

Non fate reply in questo thread, ne apro un altro per la discussione (eventuale), questo perchè voglio aggiungere le altre parti e i contributi di altre persone.

BT - La storia.

2020 Primo reattore a fusione completato.

2026 Primo propulsore a fusione completato.

2027 La AS Columbia, prima nave a fusione, vola su Marte.

2050 L'Alleanza Occidentale, crea una serie di avamposti scientifici nel sistema solare. Corporazioni private creano colonie commerciali nello spazio, le ricerche risultanti portano a materiali migliori e reattori più leggeri. Sonde spaziali a lungo raggio esplorano i sistemi più vicini e trovano mondi abitabili.

2086 L'Alleanza Occidentale diventa l'Alleanza Terrestre con 120 stati membri.

2102 Viene creato lo Stardrive basato sulle ricerche di Kearny/Fuchida. Viene inventata la JumpShip ma il costo crea malcontendo nella popolazione.

2107 Primo salto iperspaziale.

2108 Raymond Brache diventa il primo uomo a sperimentare il salto, la TAS PathFinder arriva su Tau Ceti.

2110 Primo avamposto fuori dal sistema solare.

2112 Avamposto di ricerca su New Earth (Tau Ceti).

2106 A seguito della costruzione di JumpShip commerciali, la TAS Ark crea la prima colonia su New Earth.

2120 Viene creata la Space Navy.

2172 Il primo gran censimento è completo. Sono stati coloizzati oltre 100 mondi.

2235 Oltre 600 mondi si sono ribellati, ormai è chiaro che l'Alleanza Terrestre non ha i poteri per controllare i mondi colonizzati.

2242 Il governo terrestre fa la dichiarazione di demarcazione che garantisce l'indipendenza ai mondi colonizzati, la sfera d'influenza della Terra viene limitata a 30 anni luce.

2243 Fondata la "Tikonov Grand Union".

2245 Fondata la "St. Ives Merchantile Assotiation".

Negli anni seguenti vengono fondati tutti una serie di stati, evito di elencare tutti i singoli eventi. Tutti questi stati andranno a formare in futuro la cosidetta IS "Inner Sphere" ovvero la zona colonizzata dall'umanità che in futuro vedrà ben poca pace vivendo in uno stato di perenne guerra anche se non d'intensità elevata.

2300 Viene varata la TAS Dreadnough, la prima vera nave da battaglia.

2314 L'Alleanza Terrestre collassa a seguito di una guerra civile. McKenna interviene con le forze spaziali e impone lo stop ai combattimenti, fonderà la Terran Hegemony" sotto la sua leadership. Riuscirà a riunire anche molti mondi dell'alleanza.

2319 Fondata la Draconis Combine.

2338 La Terran Hegemony invade Syrma. McKenna muore.

2341 Fondato il Lyran Commonwealth.

2366 Fondata la Capellan Confederation.

2412 Evento importante: Dopo la battaglia di Tintavel che causò migliaia di perdite civili, i rappresentanti degli stati s'incontrarono per formulare e firmare la convenzione di Ares, un insieme di "regole" per la guerra, che avranno anche l'effetto di cementare la guerra come regola di vita e modo per risolvere anche le piccole questioni. La IS sarà segnata per sempre da questo trattato.

Da questo punto in poi la storia si svolgerà con una serie infinita di piccole e grandi guerre fra tutti gli stati della IS per i secoli a venire.

2439 Evento importante: Viene inventato il BattleMech.

Sospendiamo la storia qua per il momento, poi entreremo nelle fasi "calde" della storia, quelle che ci riguardano più da vicino.
Direi che a questi punto della storia, ci sta a pennello.

MSK-6S MACKIE

OVERVIEW
“Una scatola con le gambe” sono le parole con cui un generale militare descrisse il Mackie la prima volta che lo vide. Altri videro nel Mackie il futuro della guerra, e il tempo diede loro ragione.
Sebbene il Mackie sia stato sviluppato dalla Egemonia terrestre nel 2439, l’esistenza sua e dell’intero progetto “Battlemech” dell’Egemonia Terrestre rimasero segreti fino al 2443, quando una lancia di Mackie del 801° reggimento fanteria pesante distrusse una compagnia di carri armati Kurita, sul pianeta Styx.
Il Mackie fu il primo battlemech ad essere prodotto in grandi quantità sulla Terra, in non meno di sei centri industriali. Fu l’arma più potente in mano alla Egemonia Terrestre fino al 2445, anno in cui un’ unità di intelligence proveniente dal Lyran Commonwealth rubò i piani di progettazione e costruzione del mech.
Il Mackie fu prodotto fino all’inizio della guerra civile “Amaris”; si ritiene che il generale Kerensky prese con se un centinaio di Mackie nel suo Esodo al di fuori della Inner Sphere, verso lo spazio sconosciuto.

CAPACITA’
Il Mackie fu costruito sul più grande telaio disponibile a quel tempo. Il motore pesa un terzo del peso totale del mech ed era soprattutto un prototipo dei motori che seguirono.
Fu chiesto al team di sviluppo di mettere insieme le migliori le armi, sensori, elettronica e strutture.
L’armatura del mech, sebbene sia leggera e poco funzionale, era più che adeguata per le armi usate in quel tempo; i soli 15 HS che montava (anch’essi inefficenti rispetto a quelli attuali) costringevano il pilota a tenere sotto stretto controllo il livello del calore interno. Si aggiunga il fatto che il prorotipo del motore non era schermato bene e che si surriscaldava facilmente, si può ben capire che il controllo del calore era veramente fondamentale per il pilota.
L’armamento era il migliore che il 25° secolo poteva offrire: PPC per colpire a lunga distanza, 2 medium laser e AC10.
Molto insolito il cockpit: era costruito da uno speciale Plexiglass che permetteva il pilota di vedere al di fuori, ma che appariva nero all’esterno, cosicchè la cabina sembrava vuota.
La maggior parte delle statistiche tecniche del Mackie fu perduta o distrutta durante i sei secoli passati dalla sua costruzione. Si crede che Kerensky abbia portato con se’ la maggior parte dei dati, quando lasciò la Inner Sphere con la SLDF, a lui fedele.
Molti storici sperano di recuperare qualche informazione studiando gli archivi della Comstar, ora, finalmente, resi pubblici.

UTILIZZO
Il Mackie fu costruito ormai sei secoli fa, e lo sviluppo tecnilogico lo ha reso assolutamente obsoleto rispetto agli armamenti odierni.
Nessun esercito della IS o unità mercenaria né armate operanti nella Periferia, utillizzano più questo mech-prototipo.

SCHEDA TECNICA

M5K-6S MACKIE

Mass: 100 tons
Chassis: Ford Super H QWA3X
Power Plant: Hermes 360
Cruising Speed: 32.4 km/h
Maximum Speed: 54.0 km/h
Jump Jets: None
Jump Capacity: 0 meters
Armor: Standard
Armament:
1 PPC
2 Medium Lasers
1 AC/10
Manufacturer(s):
Skobel 'MechWorks (Terra)
Communications System: Unknown
Targeting & Tracking System: Unknown

Mech prototipo
Il motore è un Hermes 360 e pesa 33 tons
Il cockpit pesa 5 tons invece delle 3 attuali
L'armatura protegge meno ripetto ai standar odierni ed è pari a 212 punti armatura, nonostante pesi 22 tons

Equipment Mass
Internal Structure: 10.0
Engine: 300 19.0
Walking MP: 3
Running MP: 5
Jumping MP: 0
Heat Sinks: 15 5.0
Gyro: 3.0
Cockpit: 3.0
Armor Factor: 212 (non 320) 20.0
Internal Armor
Structure Value
Head: 3 8
Center Torso: 31 30
Center Torso (Rear): 10
R/L Torso: 21 20
R/L Torso (Rear): 10
R/L Arm: 17 24
R/L Leg: 21 28

BV : 1180 Cost : 8784000
Che bello leggere un pò di storia... purtroppo non posso contribuire sono ignorantello in materia di BattleTech ma "ascolto" molto volentieri
Ed ora per il vostro divertimento ecco la traduzione del rapporto del primo test di un BattleMech, un Mackie per la precisione.

--------------

[Nota dell'editore: Il 5 Feb 2439, il primo BattleMech ricevette il suo battesimo del fuoco su un territorio desolato vicino alla città Nord Americana di Yakima. Il BattleMech, un progetto congiunto di più di 20 dei migliori fabbricanti di armi dell'Egemonia, fu collaudato contro quattro vecchi carri armati pesanti Merkava appositamente equipaggiati con dispositivi di controllo remoto. Il comandante del BattleMech e primo MechWarrior fu il colonnello Charles Kinkaid.

Quello che segue è la trascrizione di un raporto verbale del Professor Htov Gbarleman, ricercatore scientifico della Karena's Optics Interstellar, fabbricante del sistema di sensori del BattleMech.]


Il colonnello Kinkaid, con la sua usuale impazienza, accellerò il warmup di pre-test e quasi strappò una delle connessioni ombelicari del 'Mech cercando di far partire il test. Quando cominciai ad esaminare l'output dei sensori, notai che il circuito di feedback neurale-myomeri stava fedelmente replicando le onde cerebrali del colonnello Kinkaid. Veniva da pensare che il 'Mech fosse tecnicamente vivo e Kinkaid fosse la sua scintilla di divinità. L'urlo di piacere del colonnello cancellò velocemente dalla mia testa quel pensiero. Egli accellerò il Mackie in avanti verso l'area di test dove i quattro tank aspettavano fra le colline.

Uno dei tank aprì il fuoco. Il colpo fu preciso e colpì il 'Mech giusto sopra l'anca destra. Tutti nel bunker fortemente illuminato sembrarono trattenere il respiro mentre tutte le letture furono disturbate dalle interferenze provocate dal colpo. Nessun danno! Un pezzo d'acciaio non più spesso di un mio dito, rinforzato da tecniche di proiezione di radiazioni ed impregnato da un foglio di fibre di diamante intrecciate, fermò un proiettile a perforazione. Quello stesso proiettile sarebbe penetrato dritto attraverso una lastra di normale acciaio di 30 cm.

Le telecamere di tracciamento seguirono il Colonnello mentre ruotava il torso per portare le sue armi a collimare. Vent'anni della mia vita sembrarono focalizzarsi in una singola azione che durò non più di cinque secondi. Vidi il Colonnello Kinkaid usare i suoi sensori - i miei sensori - per localizzare uno dei tank nascosto in un gruppo di piccoli alberi. Fece fuoco con entrambi il PPC e l'autocannon. Entrambi i colpi furono centri pieni ed il tank eruppe in una palla di fuoco.

Un fragoroso applauso attraversò il bunker, mentre tutti cominciarono a darmi manate sulle spalle. Invece di sentirmi compiaciuto per le performance del 'Mech, cominciai a sentirmi sempre più triste.

Io non capii perchè fino a che Kinkaid cominciò a rincorrere l'ultimo Tank. L'operatore del tank sedeva ad un pannello di controllo remoto vicino a me. Non dimenticherò mai l'espressione di quel giovane.

Sul campo, Kinkaid disabilitò l'ultimo tank. Appena arrivò vicino, alzò il piede destro del 'Mech e calpestò il Tank. Prima che la carcassa potesse esplodere, Kinkaid affondò ancora di più il piede del 'Mech all'interno della carcassa del tank. Vicino a me, l'operatore del tank cercava di non mostrare la paura che gli scorreva lungo la schiena.

Quello che colpì me i i miei colleghi fu che era appena stata creata una delle armi più potenti mai concepite dall'uomo, ma noi festeggiavamo come ragazzini. Mentre i miei compagni saltavano su e giù con gioia, quel povero ragazzo stava cercando di nascondere il fatto che nell'istante in cui i suoi schermi diventarono neri, si bagnò i pantaloni.

--Dal documento dell Egemonia Terrestre 0324610.04, Dipartimento R&D dell'Egemonia, divisione armi militari, archivio ComStar, Terra.
...


Direi che rende proprio l'idea...


Contro un tank ?!?

Ma allora era proprio bastardo dentro ! Ci mancava solo che gli tirasse anche un paio di atomiche.
figataaaaaaa
Seconda parte della cronologia fino alla creazione della Star League, dalla Star League poi si scatenerà tutta la sequenza di eventi che porterà all'epico ritorno dei Clan nella IS.

Dopo l'invenzione del BattleMech, ci sono quelli che furono definiti il secolo delle guerre, riporterò solo gl'eventi principali fino alla fondazione della Star League.

2449 I BattleMech furono per la prima volta sbarcati da una nave da trasporto.

2453 I BattleMech per la prima volta effettuano un "battle drop".

2455 Il Lyran Commonwealth fa un raid su una fabbrica per la produzione di 'Mech dell'Egemonia.

2457 I Federated Suns acquisiscono la tecnologia per la produzione dei BattleMech.

2459 Primo uso dei BattleMech in battaglia.

2461 La Draconis Combine acquisisce la tecnologia per i BattleMech.

2470 Primo uso dei BattleMech da parte della Free Worlds League, primo strike generale sull'Egemonia Terrestre.

2475 L'invasione della Free Worlds League nell'Egemonia si ferma improvvisamente, prima battaglia su piena scala di BattleMech contro BattleMech.

2478 Firmato il trattato fra Free Worlds Leage ed Egemonia.

2496 Uso della prima DropShip.

Segue una serie di guerre, assassini ed amenità di questo tipo che portarono al nome di "secolo delle guerre".

2556 Accordo fra la Free Worlds League e Capellan Confederation, la Capellan Confederation si unisce alla Terran League, finisce il secolo delle guerre, nasce Nicholas Cameron. L'Egemonia Terrestre, la Capellan Confederation e la Free Worlds League firmano il trattato di Geneva.

2558 I Lyran Commonwealth firma l'accordo di Tharkan, il Lyran Commonwealt accetta di unirsi alla Star League.

2566 La Free Worlds League provoca crisi economiche nei Federated Suns.

2567 I Federated Suns firmano gl'accordi di New Avalon e si uniscono alla Star League.

2569 Firmato il trattato di Vega, la Draconis Combine entra nella Star League.

2571 Evento Importante: Firmati gl'accordi della Star League, nasce la Star League. Shandra Noruff-Cameron nominata comandante in capo della Star League. Vengono svolte trionfali esercitazioni militari.

E ci fermiamo qua, con la nascita della Star League ci saranno i cosidetti "Good Years" un epoca di pace che non avrà eguali nella IS.
The Good Years (2601-2750 A.D.)

Durante i 150 anni che seguirono la guerra di riunificazione, i territori della Star League conobbero una nuova ondata di innovazione scientifica e espansione coloniale. Per ridurre i problemi amministrativi causati della lente comunicazioni interstellar, la Star League sviluppò un vasto ed intricato network di stazioni ripetitrici per le comunicazioni utilizzanti trasmettitori FTL (più veloce della luce). Conosciuti come "Hyperpulse Generators" (HPG), questi trasmettitori furono sviluppati dalla tecnologia basata sui principi dell'hyperdriver Kearny-Fuchida. Le ricerche, cominciate nel 2615, diedero i loro frutti 15 anni dopo quando il primo messaggio HPG fu trasmesso con successo dalla Terra al Lyran Commonwealth. Lo HPG era essenzialmente un grosso "cannone" che sparava impulsi compressi ad alta frequenza attraverso lo spazio K-F verso un mondo bersaglio. L'impulso attraversava distanze immense istantaneamente, proprio come una nave FTL. Tuttavia il costo di una singola trasmissione era dello stesso ordine di grandezza di un salto di una nave FTL, con il solo vantaggio di poter attraversare distanze dell'ordine di 50 anni luce contro i 30 di una nave.
Appena completato, il sistema ridusse il tempo di comunicazione fra la Terra e la Periferia da più di un anno a circa 6 mesi. Il tempo di comunicazione poteva anche essere ridotto a giorni, ma solo con grandi costi.

Allo stesso tempo gl'ingegneri della League svilupparono un nuovo sistema per la purificazione delle acque che era molto più economico che non l'importazione di acqua. Fu resa così possibile la colonizzazione di mondi che erano stati ignorati durante l'esodo. Il sistema provocò anche un boom economico inaspettato. Il "Ryan Cartel", il grande costruttori di iceships (navi trasportanti acqua sotto forma di ghiaggio) fu portato quasi alla bancarotta in quanto pochi mondi utilizzavano ancora i suoi servizi. Arrivati al 2700 più di un migliaio di nuovi mondi erano stati colonizzati, e la Star League si era espansa a controllare una sfera di circa 540 anni luce di diamentro.

Un ultimo importante sviluppo, gl'ingegneri lavorarono per migliorare la mobilità dei BattleMech ed ottennero un migliore, più efficiente Myomero. Questo miglioramente rese finalmente possibile costruire arti artificiali bionici di dimensione umana così come esoscheletri umani per utilizzo industriale.

Stimolati dall'adozione di una moneta universale e dalla rimozione delle artificiose barriere commerciali imposte dallo "Age of War", anche i commerci fiorirono. Mentre la prosperità cresceva, i mondi della Star Legue divennero sempre più indipendenti. Con lo sviluppo e i bassi costi di trasporto, molti pianeti svilupparono economie altamente specializzate che li resero dipendenti da altri mondi per le necessità basilari come cibo, purificazione dell'acqua e parti di ricambio.

Ci fu solo una grossa crisi durante quell'epoca felice, e fu risolta abbastanza semplicemente. Nel 2650, dei rapporti giunti sulla Terra comunicavano che Tadeo Amaris, leader dei "Rim Worlds Territorial-State", stava espandendo le sue personali forze militari ad un ritmo allarmante. Micheal Cameron, recentemente succeduto al titolo di First Lord della Star League, convocò un meeting speciale dell'alto consiglio della Star League, che fu persuaso ad emettere un editto che restringeva le dimensioni delle forze militari personali che i membri della Star League potevano accumulare. Per appoggiare quest'azione amministrativa, Cameron diede ad Amaris un avvertimento inviando alcuni BattleMech della forza di difesa della Star League a condurre manovre militari appena oltre i confini dei Rim Words. Poco dopo, i servizi di intelligence della League confermarono che Amaris apparentemente smobilitò i reggimenti extra. In realtà Amaris e gli altri leader di stato continuarono in segreto a rafforzare le loro milizie e riserve. Nonostante la Star League rappresentasse l'apparente unità fra le stelle, i stati membri continuarono a combattere una "guerra nascosta" durante questa golden age di pace e prosperità.
-------------

Adesso siamo arrivati ai confini della storia "antica", gli eventi successivi porteranno alla IS + i Clan così come li conosciamo oggi.
Rovistando nella mia biblioteca ho trovato pezzi di traduzioni che avevo fatto anni fa, quando giokavo al "gioko di ruolo" di BT!!!

Ho trovato una breve storia della IS (tipo quella che stai facendo), ma sopratutto:.......
la descrizione di ogni casato della IS e la descrizione dei personaggi principali degli stati membri!!!!!!

Il fatto è che sono pagine e pagine da scrivere sul pc......
(conoscete una segretaria che lo farebbe?.... )
Ecco l'evento forse più importante nella storia di BT, quello da cui si sono generati i Clan che tanta importanza hanno nella timeline corrente di BT.
I fatti sono in parte storia e in parte leggenda tratta dalla remembrance dei Clan, i personaggi principali sono il grande Generale Aleksandr Kerensky e suo figlio Nicholas.
Parliamo dell'Esodo (con la E maiuscola), forse una delle parti più belle di BT.
L'esono è l'epilogo della Star League, la fine dell'epoca di pace e l'inizio delle devastanti guerre di successione che da li a poco avrebbero insanguinato la Inner Sphere.

--------------
L'Esodo
Titolo originale: The Clans Exodus

Se il Generale Kerensky fosse stato a conoscenza di dove l'avrebbe portato l'Esodo quando lasciò la Inner Sphere è una delle domande a cui gli storici hanno tentato di dare risposta negli ultimi due secoli e mezzo. Informazioni ricavate dallo studio dei Clan resero ovvio che il Generale Kerensky aveva solo un vago senso della sua destinazione. Dati dai computer della Star League Astrological Mapping Corps furono scaricati dalla nave ammiraglia McKenna's Pride in preparazione all'Esodo, le mappe originali della Star League e i file furono distrutti.
Il generale potrebbe aver avuto solo un idea approssimativa della sua destinazione, ma egli garantì che nessuno dalla Inner Sphere avrebbe potuto tracciare lui e suoi seguaci.

La Inner Sphere ha dissezionato e riassemblato la vita del Generale Aleksandr Kerensky un numero infinito di volte. Nonostante tutto questo interesse, alcuni fatti cruciali della sua vita privata sono rimasti sconosciuti fino ad ora. All’inizio dell’Esodo, il generale stupì tutti annunciando che egli aveva una moglie, Katyusha, e due figli, Nicholas e Andery. Secondo il Loremaster del Clan Wolf, Aleksandr era stato spostato per più di 17 anni prima dell’inizio dell’Esodo, ma mantenne l’identità di sua moglie e dei suoi figli segreta per isolarli dagli intrighi politici che lo circondavano. Durante il regime di Amaris, il loro anonimato li salvò da possibili guai con il lunatico leader e i suoi tagliagole.

Il Generale Kerensky mosse un assalto a Mosca nel 2777, durante le fasi iniziali della liberazione della Terra, per salvare sua moglie e la sua cellula sotterranea di ribelli. Egli tenne le loro identità segrete anche dopo la liberazione della Terra per proteggerli dalle spie dei Lord delle House. Tuttavia, quando l’Esodo era ormai in corso, Katyusha e i due ragazzi presero il posto che gli spettava al fianco del generale.

Kerensky fu forte e dinamico durante l’Esodo, traghettandosi fra le navi il più spesso possibile per incoraggiare i suoi seguaci durante le pause fra i salti. Egli si assicurò che ogni uomo e donna comprendesse gli ideali della Star League. Egli spiegò che quegli ideali sarebbero stati meglio serviti con l’Esodo piuttosto che restando e cercando di forzare i Lord delle House a sottomettersi.

La flotta esplorò nuovi mondi, caricando generi di consumo (ossigeno, acqua e cibo) a bordo quando possibile. Kerensky cambiò rotta molte volte per scoraggiare eventuali inseguitori. Egli inviò anche alcune navi ad espellere scarti e rifiuti in sistemi stellari scelti a caso per confondere le tracce. Come possono attestare i nostri esploratori ROM, le precauzioni del generali furono molto efficaci.

Durante i primi incerti anni, la fatica e lo stress dell’Esodo cominciarono a pesare nonostante gli sforzi di Kerensky per mantenere l’unità. La più evidente sfida alla sua autorità arrivò nove mesi dopo l’inizio dell’Esodo, quando l’equipaggio e i passeggeri di nove navi si ammutinarono. Guidati dagli ufficiali della Prinz Eugen, una battleship di classe Texas, il gruppo rifiutò di continuare con il resto della flotta, scegliendo invece di ritornare alla Inner Sphere.

Il generale formò una task force e inseguì gl’ammutinati, ordinandogli di arrendersi senza condizioni. Rifiutarono, e così il generale ordinò alla sua task force d’entrare in azione contro i ribelli. I marine di Kerensky catturarono la Prinz Eugen durante una temeraria operazione d’abbordaggio, e il resto dei vascelli si arresero velocemente. Una veloce corte marziale si tenne al jump point, e tutti gli ufficiali con grado di capitano o superiore furono sommariamente giustiziati.

Gli archivi dei Clan non contengono i nomi di coloro che furono giustiziati. Ricerche nei nostri archivi rivelarono che il leader della rivolta fu probabilmente il Generale Maggiore Wilbur Braso, un ufficiale molto rispettato con discendenza dei Cameron, avendo una lontana parentela con la linea dei First Lord.

La Hidden Hope

L’incidente della Prinz Eugen abbassò ulteriormente il morale della flotta. L’ammutinamento fu shockante di per sé, ma la feroce esecuzione dei leader ribelli non fu accettata senza domande. Le azioni di Kerensky resero chiaro che egli considerava se stesso non solo come il comandante della flotta, ma anche il suo leader. Molti cominciarono a sospettare che Kerensky non avesse una destinazione finale per la flotta, sfidando apertamente la sua autorità e la decisione di lasciare la Inner Sphere.

Per quietare il dissenso crescente, Kerensky pubblicò l’Ordine Generale 137. Questo documento è inciso giusto sopra il livello dello sguardo nella camera comune di ogni nave dei Clan. Esso è la giustificazione di Kerensky per l’esecuzione degli ammutinati della Prinz Eugen: la necessità di mantenere la disciplina, causarono le dure punizioni per il fallimento all’obbedienza degli ordini o per aver in ogni altro modo compromesso “il perfetto funzionamento di quest’operazione d’emergenza”. Questa formale, ma eloquente, dichiarazione degli obiettivi per se stesso e quelli che lo seguivano lo resero più di un freddo avvertimento. L’Ordine Generale 137 espresse quella che sarà conosciuta come la Hidden Hope Doctrine.

Dalle parole del generale:

“Il ritorno alla Inner Sphere è impossibile per noi. La nostra eredità e le nostre convinzioni sono differenti da quelle di coloro che ci lasciamo indietro. La rapacità delle cinque grandi House e dei consiglio dei Lord è un disastro che può solo essere disinfettato dal trascorrere dei decenni, anche secoli. E anche se i combattimenti dovessero sembrare scemare, o anche cessare, essi ricominceranno di nuovo fino a che ci saranno uomini potenti che ambiranno alla ricchezza gli uni degli altri. Noi vivremo appartati, conservando tutto il buono della Star League e allontanando da noi il cattivo, così che quando noi ritorneremo, e noi ritorneremo, la nostra tempra morale sarà come uno scudo tanto quanto i nostri BattleMech e Fighter.”


La sua profezia di dimostrò terribilmente accurata alla luce delle distruttive guerre di successione in cui scivolò la Inner Sphere. L’ordine di Kerensky apparentemente servì a rinnovare la risoluzione dei suoi seguaci a continuare nella loro missione. Come esso calmò il malconento dilagante non è sicuro. Tuttavia la devozione dei dissenzienti al generale permise loro di dimenticare la sua durezza nella speranza che le sue parole si sarebbero dimostrate vere. La Remembrance del Clan Jade Falcon riporta che il generale aveva spie della Inner Sphere che gli trasmettevano informazioni che illustravano come il ritorno sarebbe stato del tutto inutile.

Un nuovo inizio

Le navi dell’Esodo attraversarono sistemi stellari sterili per un altro mese senza ulteriori incidenti, ma il generale doveva aver capito che questa volta a meno che non avesse presto dichiarato la fine del viaggio, i suoi seguaci sarebbero diventati davvero disperati. La flotta, ora a più di 1300 anni luce dalla Terra, arrivò ad un gruppo di cinque sistemi stellari marginalmente abitabili. I sistemi si trovavano a meno di un jump di distanza e solo a pochi jump da un grosso ammasso globulare. Una spessa nebulosa, subito battezzata il Mantello di Kerensky nascondeva i sistem dalla Inner Sphere. Le scarse scorte e gl’animi abbattuti indissero Karensky ad annunciare che la flotta aveva raggiunto la sua destinazione finale. La data, 24 Agosto 2786, è ancora celebrata come Giorno della Fondazione dei Clan.

(fine parte prima)
L'Esodo, parte seconda, ora verrà svelato il dramma all'origine dei Clan.
--------------

I cinque mondi che furono colonizzati, Arcadia, Babylon, Circe, Dagda ed Eden furono detti il Pentagono a causa della loro disposizione pressappoco a cinque punte. I pianeti erano ostili: tre avevano forme microbiche che si manifestarono in modi spaventosi su ospiti umani gli altri due avevano ecosistemi solo marginalmente utilizzabili. Nonostante tutto i membri dell'Esodo costruirono campi e cominciarono a colonizzare i cinque mondi.

Il Generale Kerensky e il suo secondo in comando, Generale Aaron DeChevilier, realizzarono durante il viaggio di 21 mesi che il loro popolo mancava della varietà di capacità necessarie a colonizzare nuovi mondi. Sovraccarichi di soldati e tecnici militare e mancanti di contadini esperti e lavoratori manuali, Kerensky sapeva che questa sua nuova società richiedeva più membri capaci di maneggiare gli aspetti non militari di una comunità. Ironicamente, la Inner Sphere affronterà il problema esattamente opposto negli anni a venire: mancanza di tecnici militare per combattere le lunghe guerre di successione.

Cinque mesi dopo l'inizio della colonizzazione, una nave da guerra intercettò una nave mercantile di Rim World che era estremamente fuori rotta. Il vascello cercò di sfuggire, ma si arrese quando fu abbordato. L'equipaggio della nave mercantile si unì forzatamente alla nuova società di Kerensky. Interviste con l'equipaggio e informazioni estratte dal computer della nave mostrarono che le truci profezie del generale stavano già avverandosi. Molti dell'Esodo si sentirono più isolati che mai, e permisero al Generale Kerensky grande libertà nel forgiare la loro società.

La risposta del generale all'abbondanza di soldati fu ovvia ma subdola. Egli ordinò una smobilitazione controllata del 75% del personale in armi. Comunque la scelta di smobilitazione non fu arbitraria. Kerensky introdusse una serie di test che tutti dal più modesto dei privati fino al più alto generale dovette affrontare. Il test lasciò solo i migliori in uniforme. A quelli che fallirono fu data una nuova serie di test per determinare il loro posto nel nuovo ordine. L'uso dei test fu una mossa furba da parte del generale, perché coloro i quali si ritrovarono fuori dalle forze armate non potettero criticare nessuno salvo se stessi.

Il programma di smobilitazione risultò in un eccesso di hardware militare. Furono creati grandi depositi d'immagazzinamento per evitare che il materiale cadesse in mani non autorizzate. La Remembrance definisce questi depositi come "Brian Caches", un ovvio riferimento ai "Casle Brian" della Star League. Questi depositi erano estremamente fortificati e controllate dalle truppe più leali. Le navi in eccesso furono lanciate in orbita attorno a distanti pianeti o lune di sistemi non abitati.

La lungimiranza del Generale Kerensky non solo previde le guerre di successione ma anche la risultante perdita d'informazioni e tecnologia nella Inner Sphere. Solo il nostro ordine fu capace di preservare queste conoscenze. Per prevenire questa perdita anche nelle colonie, egli ordinò che vaste librerie d'informazioni fossero costruite e custodite nelle "Brian Caches". Tutti coloro che avevano conoscenze tecniche o scientifiche registrarono la loro conoscenza per queste librerie il più in fretta possibile, anche se questo avesse dovuto significare trascurare importanti spedizioni e progetti.

Le navi ancora attive esplorarono il vicino ammasso globulare che la Remembrance chiama "The Kerensky Cluster" o anche "The Stars of the Protector". Molte delle truppe smobilitate trovarono un posto nel corpo degli esploratori, un organizzazione semi-militare il cui solo obiettivo era quello d'esplorare e scoprire i mondi nel cluster. I migliori mondi furono colonizzati. Katyusha Kerensky battezzò il mondo più promettente Strana Mechty, dal Russo per "Mondo dei Sogni".

Sebbene nessuna mappa o carta mi fu resa disponibile durante la mia permanenza con i Clan, fui capace d'imparare i nomi di alcuni degli altri mondi scoperti nel cluster. Essi includono Ironhold, Shadow, Hector, Gatekeeper, Brim e Roche. La maggior parte di questi mondi ospitava solo piccole fabbriche e comunità minerarie all'inizio. I mondi del Pentagono rimasero al centro dello sviluppo e continuano come il cuore della società dei Clan tutt'oggi.

Entro pochi anni, la gente dell'Esodo conquistò il loro ambiente e sopperirono alla mancanza di preparazione civile per divenire società pienamente funzionanti con economie e culture individuali. Gli accampamenti divennero città. Le economie planetarie divennero autosufficienti, e non dovettero dipendere più l'una dalle altre per rifornimenti e cibo. Tutti i nuovi mondi svilupparono l'industria leggera, le l'industria pesante seguì velocemente.

Il generale Kerensky fu la forza guida dietro il progresso. Ancora una volta assumendo il titolo di Protettore della Star League, egli guidò un governo lungimirante che supervisionava i cinque governi planetari. I pochi riferimenti al governo del generale lo chiamavano Concilio Planetario dell'Esodo. Alcuni Loremaster si riferiscono ad esso come "The Star League in Exile" come un riferimento alle loro origini e al loro futuro. Alla testa del governo, il generale incoraggiò le famiglie numerose offrendo generosi incentivi per la terra e i beni. Egli mirava ad espandere la base di popolazione per mettersi al sicuro dalle possibilità di decimazione per cause naturali o disastri. Una grande popolazione avrebbe anche avuto l'addestramento ed il numero per rispondere ad ogni sfida o pericolo.

Per un certo tempo la Star League in Esilio sembrò un grande successo. Il popolo, forte ed unito era libero di seguire qualsiasi strada il loro leader suggerisse. Tristemente, la piaga della guerra che infiammava la Inner Sphere si sarebbe presto rivelata, sebbene dimenticata.

(continua)
I tempi bui

Nonostante gli sforzi del Generale Kerensky e del suo staff, divenne gradualmente ovvio che non tutto andava per il verso giusto. Il malcolcontento fra i civili crebbe da mugugni circa la mancanza di beni di lusso a disordini su larga scala su tutti e cinque i mondi del Pentagono. Il problema sembra fosse legato al risentimento dei soldati smobilitati che non riuscivano ad accettare il loro nuovo ruolo nella società. Essere trattati come semplici civili non era il premio che essi s'aspettavano per il loro fedele servizio al generale.

Questi malcontenti spinsero alla formazione di milizie planetarie nelle quali essi sentivano che avrebbero riguadagnali l'orgoglio della loro posizione nella società. Altre tensioni s'originarono dalle differenze culturali. La popolazione accettava il concetto di una visione del mondo unica, ma le differenze culturali cominciarono a riaffiorare quando la smobilitazione ruppe l'artificiale cultura militare. Tutti i mondi del Pentagono rimasero presi nei disordini a cause dalle differenze culturali e politiche (Egemonia, Capellan, Lyran, Federated, Combine e Star League) riemerse dopo che le colonie si furono sviluppate. Gente con un background comune tendeva a raggrupparsi ed eventualmente guardare a quelli di altre società con sospetto ed in modo bigotto. Le piccole colonie dei mondi del cluster globulare non soffrivano di questi problemi perchè furono create da gruppi relativamente omogenei. Inoltre erano anche troppo impegnate a sopravvivere per preoccuparsi delle lealtà del passato.

L'industria avanzata di Eden e la grande popolazione fecero del pianeta un punto focale naturale per le tensioni crescenti. La Remembrance si riferisce ad Eden come "il giardino dove i semi della nostra caduta e nascita erano conservati". La maggior parte della popolazione di Eden era originaria dei Federated Suns e della Capellan Confederation, sue società non propriamente note per la loro cooperazione. Le tensioni fra i coloni di Eden raggiunsero il punto di rottura 15 anni dopo il loro arrivo al Pentagono. All'inizoo la violenza fu limitata a disordini locali e piccole scaramucce fra villaggi, ma l'escalation era costante, anche sotto minaccia di dure punizioni del governo planetario. Dopo mesi di sanguinosi, ma ancora sporadici combattimenti, la ribellione su larga scala eruppe. Alcuni insediamenti Liao iniziarono i combattimentim dichiararono l'indipendenza e attaccarono uno dei depositi per armarsi con BattleMechs e altri armamenti.

Il Generale Kerensky invio il Generale DeChevilier e un distaccamento di trupper per stroncare la ribellione. Durante i combattimeni il Generale DeChevilier fu ucciso nel suo BattleMech da un ribelle con un lanciamissili portatile. Il deposito era intatto, ma la perdita del suo più vicino collaboratore e amico fu un prezzo pesante da pagare per l'ormai anziano Kerensky.

Indipendentemente dal metro di misura, la risposta del generale alla morte di DeChevilier fu brutale. Citando l'ordine 137, egli ordinò l'esecuzione di tutti i ribelli, ignorando qualsiasi considerazione legale. Tutti gl'insediamenti furono rasi al suolo e la popolazione rimanente dispersa in quello che divenne noto come il Massacro di DeChevilier. Tuttavia, invece di prevenire ulteriori problemi, questa reazione esagerata piantò solo i semi di ulteriore risentimento contro il Generale Kerensky e i militari.

Su Babylon, i disordini scoppiarono fra cittadini della Combine e di provenienza Lyran. Attacchi contro il governo dell'Esodo su Arcadia, Circe e Dagda divennero comuni. Con il sangue sulle loro mani a causa del Massacro di DeChivilier, l'armata regolare tentò di riguadagnare morale obbedendo agli ordini di calmare la violenza in modo giusto usando il minimo della forza. Sfortunatamente, i BattleMech non sono veicoli efficaci per controllare disordini. Un 'mech non può controllare una folla senza fare vittime, così i tentativi dei militari di non usare la violenza ai livelli del Massacro fu senza fortuna. I disordini e gl'attacchi continuarono e le notizie di ulteriori massacri furono ampiamente pubblicizzati. Dopo non molto tempo i militari e il governo dell'Esodo erano universalmente disprezzati.

Eden cadde in una guerra civile totale fra i cittadini ex Liao e Davion. Su gli altri mondi, i ribelli conquistarono armi ed equipaggiamenti dai depositi militari. Presto, armate private composte da soldati smobilitati dall'esercito regolare controllarono città chiave su tutti e cinque i mondi.

Il Generale Kerensky, ora ultracentenario, era tenuto in vita solo utilizzando ai limiti la tecnologia medica della Star League. Privato dei suoi amici più vicini e della moglie, che morì 5 anni prima di una febbre misteriosa, il peso di un altra guerra civile si dimostrò troppo pesante. Mentre preparava i piani di una campagna per pacificare Eden, il Generale Kerensky ebbe un fatale attacco cardiaco e morì al suo posto di comando. La maggior parte delle persone reagirono notizia della morte del generale alimentando ulteriormente i disordini civili piuttosto che placarli.

Con entrambi Kerensky e DeChevilier morti, i militari erano duramente colpiti. Il successore designato del generale era suo figlio Nicholas, allora al comando della 146th Royal BattleMech Division. Nonostanti egli avesse il supporto della maggior parte della Marina e delle unità militari di guardia alle colonie del cluster (non più di due reggimenti a colonia), i comandanti di divisione dei cinque mondi del Pentagono inaspettatamente lo rifiutarono come leader, citando la sua mancanza d'esperienza al comando. In una situasione sinistramente parallela all'inizio delle Guerre di Successsione nella IS, ciascun comandante di divisione proclamò di prendere il comando del governo, esattamente come i Lord della Inner Sphere innescarono la prima Guerra di Successione. Entro pochi mesi, ognuno dei cinque pianeti era diviso in enclavi di cittadini ribelli e truppe armate. La situazione era tesa, pronta per qualcuno che innescasse una guerra totale.


Il 146esimo non si mobilitò per affermare il diritto di Nicholas al comando. Quando gl'ufficiali fecero pressione su Nicholas per riaffermare il suo diritto al comando, egli citò gli scritti di suo padre, dicendo che "gl'individui colpiscono con avidità, invidia ed avarizia nascondendosi dietro falso patriottismo e la giustizia non può fare un cambiamento: essi devono o bruciare le loro vite con anni di futili combattimenti, o morire di una morte insensata, come fanno tutti i folli.

Il giovane Kerensky vide che l'eventuale salvezza del suo popolo e la preservazione degli ideali di suo padre erano più importanti del combattere un "massacro politico". Quindi Nicholas organizzò il suo personale "Esodo" verso il cluster, il mondo di Strana Mechty.

Kerensky sapeva che egli doveva salvare i civili e gli scienziati così vitali per la sopravvivenza del suo popolo. Egli inviò appelli attraverso i media di tutti e cinque i mondi, chiedendo di seguirlo. Per alcune difficili settimane, la Marina leale a Kerensky imbarcò coloro che erano intenzionati a seguirlo, spesso sotto il tiro delle armi di quelle che ora erano unità nemiche. L'ultima nave a partire per il cluster segnò l'esodo di circa il 25% della popolazione civile, inclusa la maggioranza della comunità scientifica.

La guerra totale eruppe su tutti e cinque i mondi entro le tre settimane dall'esodo di Nicholas. Verso dopo verso la Remembrance descrive le battaglie che eliminarono intere popolazioni. Le terre furono devastate dai soldati una volta considerati il meglio che l'umanità avesse da offrire. Le unità militari leali a Kerensky rimassero risolutamente all'interno del cluster, impervie a richieste d'aiuto, indipendentemente da quanto fossero urgenti e disperate. Quando la Marina si ritirò nel cluster, le comunicazioni fra i mondi del Pentagono s'interruppero rapidamente, ma i combattimenti continuarono.

Questo periodo di inaudita violenza, chiamato "Esodo dalla Guerra Civile", durò quasi due decadi. Gli uomini e le donne dei mondi del Pentagono si trascinarono gli uni con gli altri nella barbarie. Al tempo in cui finalmente la guerra civile finì, la tecnologia era distrutta e l'ambiente ostile, una volta controllato, stava uccidendo quelli che erano scampati all'olocausto fatto dall'uomo.

In netto contrasto, Nicholas Kerensky e i suoi seguaci prosperarono sul mondo di Strana Mechty e gli altri mondi del cluster, sviluppando la tecnologia che i loro fratelli avevano abbandonato inseguendo inutili battaglie e folli guerre.

(continua)
Le origini

Nicholas progettò la riconquista dei mondi del Pentagono per 20 anni. Mentre aspettava, aiutato da Jennifer Winson, sua moglie e consigliere più fidata, egli si sbarazzò delle "ultime vestigia di quella società contaminata che ci diede tanti problemi". Punto centrale del suo piano la completa e totale riorganizzazione militare.

Egli dichiarò la tradizione delle armate regolari corrotte dal loro passato folle. Egli organizzò le sue forze d'attacco di 800 uomini in 20 "Clan" di 40 guerrieri ciascuno. Eliminò le lance, compagnie, battaglioni e reggimenti usati dalla Star League. Come loro basi i Clan usarono le "Star" di cinque MechWarrior ciascuna. Due Star formavano una Binary, e quattro Binary formavano un Cluster. Ogni Clan era un Cluster, e un gruppo di Cluster formavano una Galaxy. Le prove più attendibili indicano che questa forza iniziale conteneva cinque Galaxy, ma documenti discordanti indicano un numero fra tre e sette Galaxy. Gli originali 800 guerrieri si dimostrarono cruciali per la forma finale della struttura dei Clan. I gradi della Star League, e ogni altro aspetto della tradizione militare glorificante l'individuo, fu rimpiazzato da un organizzazione che forzava un continuo esame degli individui. Il nuovo ordine impose anche che ogni Clan era una famiglia, una società i sé stesso. Usandoi BattleMech dalle Cache su Strana Mechty, Nicholas equipaggiò ed addestrò il suo esercito seguendo la sua visione.

Quando i nascenti Clan tornarono ai mondi del Pentagono, essi trovarono una situazione da incubo. Dalla descrizione dei Loremaster dagli holotape fatti dalle forze di Nicholas, fu chiaro che la Guerra Civile dell'Esodo fu molto più distruttiva di ogni Guerra di Successione. I soldati sopravvissuti affrontarono i Clan in 'mech a malapena funzionanti. Nonostante i ribelli su ciascuno dei cinque mondi avessero la superiorità numerica, la potenza di fuoco e l'affidabilità dei BattleMech dei Clan ebbe il sopravvento. Le battaglie furono combattute furiosamente, e molti guerrieri dei Clan morirono. Nicholas Kerensky ebbe perdite personali. Nella battaglia finale per Eden, suo fratello minore Andery ebbe un imboscata e fu ucciso da cinque BattleMech ribelli. Entro un anno, comunque, i mondi del Pentagono erano sconfitti e obbligati a riconoscere la supremazia di Nicholas e dei suoi Clan.

Molti dei sopravvissuti salutarono Nicholas come un salvatore. La sua apparenza fisica, ovviamente simile a quella di suo padre, incrementò il suo alone mistico. I rifornimenti che egli distribuì liberamente salvarono moltissime vite. I sopravvissuti gli furono così grati e così sbilanciati dagli eventi degli ultimi 20 anni, che virtualmente esisteva il culto di Nicholas. Di fatto, loro lo salutarono spesso come suo padre, uno sbaglio che Nicholas sembrava riluttante a correggere.

La Guerra Civile dell'Esodo fu un tremendo colpo per la popolazione dei mondi del Pentagono. Un censimento fatto subito dopo l'invasione di Nicholas rivelò che i sopravvissuti erano meno della metà della popolazione dell'originale Esodo di Kerensky. La guerra costò milioni di vite.

--------------
E' finita così la storia dell'Esodo che fu l'inizio dei futuri Clan, prossimi oggetti della narrazione.