[BT] La Battaglia di Tukayyid

Ecco un "estratto dai programmi della Olovisione di quell'epoca.
Ve lo posto in + post perchè 1° è lungo, 2° è in inglese, 3° non ce l'ho fatta a trdurlo tutto (per ora), 4° è + bello così
La Dropship del Clan Wolf è atterrata 40 chilometri sud-est dei loro obbiettivi , le città di Skupo and Brzo, cinque giorni dopo l'atterraggio degli altri Clan. Una volta atterrati e "assicurata" la zona, le Clan Wolf Galaxies si sono allineate come se avessero dovuto combattere fin dal primo passo sul pianeta, invece di usare la loro classica "formazione sparsa" di marcia.
A scontrarsi con il clan Wolf era stata assegnata la Decima armata composta dalle migliori divisioni e reggimenti della CommGuard.

Avendo esattamente individuato il punto di atterraggio del Clan, Precentor V Margo Koivu ha disposto le sue forze lungo la foresta che delinea i piedi delle colline vicino alle Montagne Porozistu.

Il primo contatto è avvenuto non appena il Clan Wolf ha attraversato il bosco di Forest's End. Le forze ComStar ingaggiarono il Terzo Cluster da battaglia della Galaxy e il settimo Cluster da Battaglia della Galaxy Gamma, tenendo la 283ma divisione per respingere la Quarta Wolf Guards della Galaxy Alpha.
La 283ma,sebbene con poca esperienza, ha combattuto meglio del previsto, riuscendo a prevenire la manovra di accerchiamento del clan Wolf che avrebbe intrappolato le divisioni interessate nello scontro principale....
[ ...continua..... ]
...mentre la 283ma "tratteneva"la Quarta Wolf Guards, elementi del fianco destro della formazione del Clan venivano attaccati da membri Elité della 66ma Divisione. Il Khan dei Wolf, non trovando una semplice via di aggirare gli attaccanti, decide di attaccare pesantemente il centro della linea offensiva avversaria.
La pressione congiunta indebolisce la formazione della CommGuard forzando il 278mo ad abbandonare la posizione dalla cima delle colline.

Sotto pesante attacco la ComGuards iniziò a ritirarsi con la copertura dell'artiglieria. Gli elementi Aerotech di entrambe le parti erano di scarsa utilità per le truppe di terra, dato che erano totalmente impegnate nella loro personale battaglia con la relativa controparte.
La ritirata fu eseguita perfettamente e in ordine, e la 10ma armata si raggruppò 20 chilometri da Brzo e Skupo, stabilendo un nuovo fronte di difesa...

[ ...continua ]
Precentor Koivu iniziò a preoccuprasi quando le sue forze si ritirarono da Forest's End senza essere inseguite. Si era aspettata di essere duramente incalzata, specialmente visto che il Clan Wolf aveva danneggiato diverse Divisioni.
Comunque, mentre riposizionava le sue forze dietro Skupo e Brzo, il nemico non era in vista.

Le preoccupazione della Precentor furono confermate quando il Clan tentò di aggirare la 10ma armata nel tentativo di attaccare alle spalle o di bypassarli totalmente in una corsa verso Skupo. La ComGuards dispose scout e fighters per trovare i Wolves, ma i recon fighters furono distrutti dai Clan Wolf fighters, quindi gli scout di Koivu non trovarono niete altro che colline e alberi.

Quando ComGuards inizò ad arretrare, la 13ma Wolf Guard della Alpha Galaxy sgusciò dietr la 166ma Divisione. Il Precentor ordinò immediatamente alle sue Divisioni di riserva di avanzare, mandando i veterani della 282ma Divisione ad ingaggiare la 13ma Wolf e a forzarli via dalla 166ma e Skupo.

[ ...continua.. ]
Le successive 2 ore sarebbero state cruciali. La CommGuards iniziò ad arretrare, abbandonando la loro posizione, solo per essere attaccati dal resto del Clan Wolf. Non potevano fermare la ritirata senza "stirare" le loro forze in un troppo pericoloso sottile fronte in modo da evitare infiltrazioni di Clan tra le loro linee. Il Precentor ordinò alle riserver di fermarsi e affrontare l'impatto dei Wolf per favorire la ritirata del resto delle truppe.
La 282ma divisione si scontrò con la 13ma Wolf Guard e, sebbene la battaglia sia costata molto di più alla 282ma, riuscì a forzare i Wolf Spider ad abbandonare l'inseguimento. Quando i Wolf Spider riuscirono a raggrupparsi ormai la 10ma Armata si era stazionata sulla cima di una serie di ripide colline che sovrastavano le due città e la strada che le collegava a mena di 5 chilometri di distanza.

[...continua...]