Paywalled credo: Gente nelle 4 nazioni piu’ “importanti” dell’EU vorrebbero lo UK di nuovo dentro, MA CON TERMINI DIFFERENTI.
Diversi Britoni vorrebbero rientrare nell’EU, MA CON GLI STESSI TERMNI DI ALLORA.
/popcorn ma in realta’ gia’ lo sapevamo.
Riguardo al punto uno sembra che la percentuale dei favorevoli vari anche abbastanza tra una nazione e l’altra, dal 63% della Germania al 51% dell’Italia, e crolli inesorabilmente quando rispondono sui termini con cui lo UK dovrebbe rientrare: coloro che pensano debbano gli essere gli stessi di allora sono tipo uno su quattro (19% in IT/FR vs 21% in ES e 22% in DE) dicendo anche che lo UK deve far parte dell’EU in molti piu’ aspetti (cough STERLA cough - per dirne una).
Riguardo al punto due, dicono che solo il 54% (ma come, prima avevano detto “diversi” - Most nell’articolo) e’ favorevole a rientrare, ma la percentuale cala al 36% quando si parla di rientrare SENZA I PERKS di prima.
Chiudono l’articolo dicendo che oh, quest’anno la brexit ha causato almeno la creazione di due miliardi di paperwork in piu’ per le aziende, sufficiente a fare il giro del mondo 15 volte. L"Independent che snocciola una dato allarmistico del genere mi fa’ un po’ strano tbh, ma tant’e’…
Sorpreso da diversi commenti all’articolo, mi sarei aspettato qualcosa di piu’ salvaguardante per l’impero, e a riguardo uno di quelli piu’ interessanti che ho trovato e’ questo:
The problem about the UK is that it has a large number of people who are stuck in the past and refuse to see that the world has changed. So they worship the monarchy and think the British Empire still exists through the Commonwealth. They refuse to see that the majority of Commonwealth countries are extremely poor and incapable of giving us trade deals. They are only interested in getting financial aid and visas from us. This is why each time one of the royals visit them, the populations dance in the streets, waving flags and cheering.
For the same reason, they are terrified of losing the sacrosanct pound. Apart from the 20 EU countries in the Eurozone, 6 countries have obtained permission from the bloc to use the euro. Kosovo, Montenegro, Monaco, Andorra, San Marino, the Vatican City. 26 countries are now using the euro.