Brexit (Part 1)



Ma che responsabilita' vuoi che abbiano, quello prima ha ammazzato una marea di persone con just a flu e cosa gli e' successo? E' caduto per altri motivi.

Comunque bellissimo che perfino i vertici del capitalismo mondiale devono dire esplicitamente che tagliare le tasse ai ricchi fa male all'economia.
No ma seriamente, anche se ora hanno detto "No fcherzavo " una tassazione al 45% sui redditi >£150k è sinceramente ridicola.
A me spiace, perché come per la Brexit avremmo avuto bisogno di una dimostrazione concreta di cosa comporti tagliare il welfare per agevolare i ricchi (vedi flat tax).


Vedi che quando ti impegni qualcosa di utile lo dici


Non a fronte della popolazione, o neppure dell'elettorato per quel che vale, piuttosto a favore di quel fronte di protesta parlamentare interno al partito conservatore in opposizione a questa legislazione; il Cancelliere Kwarteng è probabilmente una figura molto più sacrificabile allo scopo, fosse solo perché ha notoriamente partecipato ad incontri riservati con esponenti della finanza nei giorni successivi al deprezzamento della Sterlina britannica e precedenti all'intervento sul mercato della Banca d'Inghilterra, evento tra l'altro suggerisca come potesse forse pure essere una mossa speculativa largamente preparata e di cui, forse, molti esponenti politici informati precedentemente potessero aver fatto uso strumentale ad i propri fini.


uno dei pochi esempi dove un taglio delle tasse ai ricchi viene bocciato direttamente dai fondi di investimento gestiti dai ricchi
Bisognerebbe tagliare ben'altra roba, comunque.
Frattanto dallo stesso Tesoro britannico pare non vi sia un'inclinazione nel tener conto della pressione inflazionistica sul bilancio operativo pubblico, dunque niente armonizzazione di spesa e conseguentemente 18 miliardi di Sterline britanniche di capacità di spesa effettiva riguardante il settore dei servizi pubblici, e sono solamente i tagli impliciti passivi.

https://www.independent.co.uk/news/uk/politics/kwarteng-cuts-tax-truss-budget-b2191341.html?utm_content=Echobox&utm_medium=Social&utm_campaign=Main&utm_source=Twitter&utm_source=reddit.com#Echobox=1664783325

Simultaneamente il governo britannico vorrebbe potenzialmente deregolamentare pesantemente il modello normativo standard per le aziende con meno di 500 dipendenti, equiparandole alle attività imprenditoriale con un numero di lavoratori inferiori alle 50 unità.

https://www.theguardian.com/business/2022/oct/02/unions-brand-bid-to-exempt-firms-with-up-500-staff-from-new-rules-reckless
Don't make me tap the sign.



Sono rimasta stupita da quanto poco costi costruire una ghigliottina.
65 miliardi buttati per tenere su l'economia dopo sta farsa del taglio delle tasse ritirato la settimana scorsa cosi', for the lulz. Eh ma i soldi per il welfare pero' non ci sono.


Eh beh, parlavi della necessità di dover tagliare qualcosa, e pare proprio ti abbiano ascoltata in un certo senso.


c'e' intesa nell'aria

a parte gli scherzi, la tassazione e' un argomento molto complicato, sparare di mettere tasse a 80% e' total nonsense

partiamo dal presupposto che io credo che chi guadagna di piu' ha il dovere morale di contribuire maggiormente e quindi subire una maggiore tassazione, pero' dire "> 150k tassato 80%" "colpisce" molto diversamente chi guadagna 150k o chi guadagna 1m o 10m o 50m.

chi guadagna 150k non va di certo in giro col Ferrari e non ha di certo una penthouse a Chelsea (non a Londra per lo meno)

avrebbe piu' senso una progressione, e mettere 80% a chi guadagna piu' di 1m o 10m per dire.

qual'e' l'obiettivo? avere soldi nelle casse dello stato per tutto quel che riguarda servizi e wellfare, ma anche evitare che un singolo individuo possa accumulare tantissima ricchezza, in questo secondo caso ha piu' senso una scala progressiva.

c'e' sempre da considerare che se metti le tasse troppo alte le persone col denaro vanno a investire altrove e/o non hanno nessun interesse a fare di piu' e spingere l'economia "chi me lo fa fare di investire soldi e sudore per guadagnare 100k in piu' se mi vengono tassati dell'80%?" e immagino abbia delle ripercussioni anche sulla creazione dei posti di lavoro e altro
Piu' che altro va tassato anche il capitale


Posso essere d'accordo a seconda della cifra.

Chi mi viene a dire di tassare chi ha 100k di capitale, magari accumulato dopo una vita di duro lavoro e sacrifici lo spedirei su marte diretto.

Secondo una statistica del 2021 "the combined wealth of the UK's billionaires stands at £653bn", metti 5% tassa all'anno su chi ha capitali > 10m

Sono una manciata di miliardi che entrano nelle casse dello stato ogni anno e non vanno a danneggiare nessuno imho
Si certo, io penso che su cifre sopra la milionata una tassa sul capitale ci voglia, ovviamente anche li' incrementale sopra alla soglia.
Ma non capite, non si può fare, poi non gocciola giù niente.



Non sarebbe servito a niente, leccastivali e cultisti del liberismo lo avrebbero diligentemente ignorato, come ignorano il disastro totale che sono le privatizzazioni nella sanità e nei trasporti sia negli USA che in UK, il fatto che lo stipendio minimo esiste in buona parte d'Europa ed ovviamente avvantaggia i lavoratori, il fatto che i Paesi al mondo con la miglior qualità della vita sono quelli dove l'assistenzialismo statale è un valore e non un insulto, e via discorrendo. Sono del tutto refrattari ai fatti.
Sono arrivati finalmente




https://twitter.com/ProfDaveAndress/status/1576832021200244737


Quelli che incrocio io di milionari non hanno nulla direttamente a proprio nome, lasciano i soldi nelle loro scatolette commerciali e ne drenano il meno possibile e solo quando è indispensabile. Hanno disponibilità milionarie, ma probabilmente agli occhi del fisco percepiscono redditi molto inferiori al mio e probabilmente anche al vostro

Finchè non si limiteranno giochetti fiscali e barbatrucchi vari ogni tentativo di giustizia sociale sarà vano.

Vedo studi, programmazioni di governo, trasmissioni televisive, dibattiti, tutti basati su statistiche riguardanti i nullatenenti oppure i redditi dei poveri in italia e mi viene un po' da ridere (per non piangere)
No, non sara' vano, inizia a mettere le tasse sui capitali e poi si fixano anche i loophole, che con sta scusa non si fa mai niente