Brexit (Part 1)

E quindi perché uscire dall'eu?

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk
Guarda che l'uk mica era nell'Euro, poteva fare tutto il debito che voleva per per nazionalizzare tutto ciò che voleva. Sono davvero due cose completamente slegate.

Proprio a livello di Farage che diceva "Diamo i soldi dell'Europa al sistema sanitario "

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


Prova a ricomprare quello che voleva ricomprare Corbyn e vedi come te lo permettono con il pareggio di bilancio.
Tu parli di condizioni pre esistenti che, a parte ora edf in Francia, sono state tutte lentamente privatizzate o ci si prova. Vedi la rinuncia alla Golden share in Eni.


Ma non glie ne frega niente a nessuno. La maggior parte delle compagnie ferroviare in giro per l'EU e' nazionalizzata. RENFE in Spagna sta spendendo gozziliardi per rifare la rete ferroviaria da vent'anni ed e' nazionalizzata. DB in Germania ha appena fatto l'abbonamento a 9 Euro che e' stato un successo clamoroso e sono nazionalizzati. Sono spauracchi con la stessa credibilita' de "MAMMA LI TURCHI", solo che vengono mandati nei canali di sinistra invece di quelli di destra. E' il 2022 e ancora non abbiamo capito come funziona la propaganda mirata sui social? Dobbiamo davvero cascarci ogni volta che arrivano le stesse cazzate dai Circoli degli Amici di Vladimiro?


Sono già così, non stanno radicalmente cambiando la situazione con spese veramente gigantesche.
Non parliamo di 20mld, ma di una rivoluzione che produrrebbe un possibile enorme debito o una espropriaziona ad aziende varie, incluse estere
Secondo te non si attiva lo stato di diritto dell'Europa per impedirlo?

Non ti è chiara la diversa dimensione di spesa per nazionalizzare qualcosa dall'investire o ampliare leggermente il controllo?
Barlume, vediamo se riesco a fartelo capire.

L'uk non era nell'euro.

L'uk non era nell'euro.

L'uk non era nell'euro.

L'uk non era nell'euro.

Quindi non è tenuta a nessun pareggio di Bilancio. Non ha mai firmato il patto intergovernativo di stabilità.


E poi perché fare debito, facendolo pagare alle generazioni future? Tassa i ricchi e le banche e trovi tutti i soldi che vuoi.

Inviato dal mio SM-G781B utilizzando Tapatalk


No, non si attiva un benemerito cazzo di niente. Le compagnie ferroviare in UK vanno dall'essere privatizzate al controllo statale e viceversa ogni ~5 anni da quarant'anni. Non glie ne fregava niente a nessuno prima, non glie ne frega niente a nessuno dopo.


Sì, certo.
Tra Blair e tories sarà successo 100 volte (not)
Uguale per energia, eh.

D'altronde ENI è innocente in Nigeria, perché non dovrei credere che aziende da miliardi non userebbero le loro lobby nel parlamento europeo per fermare il tutto.


Beh dipende, se arrivi al punto in cui ti viene detto che se non eleggi la gente giusta i soldi non li vedi, diventa un ottimo argomento quello di uscire, siamo tornati al mio pensiero iniziale.


Ma no che non sto dicendo quello, ma lo fai apposta?
Sto dicendo che welfare e EU possono essere correlati, ma non sono necessariamente legati (ci sono paesi EU con uno stato sociale smilzo, vedi Olanda, e paesi extra EU con uno stato sociale forte, vedi Norvegia). Non mi sembra una roba difficile, e' al punto di essere una roba di un'ovvieta' inaudita.
Poi perche' continui a mettere "but soviet" dentro il discorso per altro non ho idea del perche', visto che non serve a dimostrare niente.




Ma quale pareggio di bilancio?
La Francia sono decenni che fa il deficit che le pare, semplicemente perché non ha il debito folle dell'Italia e perché ha molto più peso politico in Europa
Lo stesso sarebbe capitato con uk, ma ci stavano i ritardatati come corbyn che invece raccontava la stessa favoletta di farage che non si potevano fare le cose perché UE brutta e cattiva


Si che e' successo, la compagnia sulla east coast mainline cambia ownership come uno cambia la biancheria. In Wales e' stata nazionalizzata qualche anno fa, in Scotland due mesi fa. Perche' nonostante le cazzate che leggi dagli Amici di Vladimiro, compagnie private vengono nazionalizzate (o il contrario) in continuazione, nel disinteresse generale.

Cosa c'entra l'ENI, che e' stata assolta da un tribunale locale e non dal parlamento EU, lo sai solo tu. Come se il lobbying non esistesse ovunque tra l'altro, a livello europeo o nazionale o pure locale. Cosa pensi, che una volta che fai contento Vlady con l'italexit le lobby spariscono come la carrozza di Cenerentola?


Si ma intendiamoci un attimo pero', perche' questo sta succendendo in due occazioni, una col PiS in Polonia che cambia la costituzione per subordinare il giudiziario al governo, e l'altro con Orban in Ungheria che picchia a LGBT+. Stai dicendo che la commissione ha fatto male in questi due casi e che Orban dovrebbe essere libero di discriminare le minoranze perche' it's muh democracy, baby? Davvero?


No, e non posso neanche immaginare come hai potuto fare un salto del genere. Mi sto riferendo alla situazione italiana, dove, ho l'impressione, se non eleggeremo la gente giusta ci troveremo senza soldi e con una Bruxelles ostile. Ora, io non ho particolare simpatia per la destra italiana, ma se il sistema e' tale per cui o eleggi i gruppi a noi vicini o ti facciamo fallire, e' un sistema che va abbattuto


Ma quando mai e' successa una cosa del genere?


E chi ha mai detto sta cosa?
I soldi non te li danno se vai in palese conflitto con quelli che sono i principi fondati dell'unione, al massimo, o se decidi di tua spontanea volontà di andartene

Oppure se violi le norme, Anche a noi "non li danno" o meglio li tolgono, mi pare di ricordare siano una novantina le procedure di infrazione a nostro carico
Veramente e' una settimana che si ripete che ora che e' caduto Draghi ci faranno fallire se le elezioni in autunno vanno come vanno. Il mio punto, lo dico ancora una volta perche' dopo averlo ripetuto tre-quattro volte al giorno per diversi giorni anche basta, e' che se questo fosse l'atteggiamento dell'Europa, sarebbe una dimostrazione che l'antieuropeismo ha ragione.
Eh?
Si dice che ci sono tempi tecnici per una tranche da 19 miliardi di euro di pnrr, se non c'è un governo è difficile si riesca a farseli dare (ma grazie a dio pare che non siano tutti rincoglioniti e che quindi in qualche modo ce la si faccia)

Se ci sarà qualcuno che ci fa fallire è la meloni con le sue politiche, se mai vorra LEI e I SUOI ALLEATI prendere le distanze dall'EU

Al massimo sarà retorica di centro destra quella del "voLioNo farGi faLLirE" fra qualche anno alla luce dei disastri


Ma chi lo ripete?