BREAKING NEWS - Thread contenitore per notizie inutili (Part 2)

Guarda, per una società che mira a fare utile, la quantità di risultato e i frutti raccolti sono i miliardi che ti restano in tasca per le vendite che fai.
E loro sì, sono cresciuti a dismisura intascando un botto di soldi (anche in borsa la “line go up”, ma è “fuffa”, i miliardi di utile che hanno intascato sono “ciccia vera”).
Vedi tu :dunnasd:

Eh già, ma io non sono una società che mira a fare utile e quindi per me “frutti” voleva dire “cose concrete che ci hanno fatto con questa mirabolante IA che in teoria dovrebbe proiettare la nostra società verso un futuro solarpunk”.

Ma Nvidia vende le pale e i setacci in questa nuova corsa all’oro, devi guardare ai cercatori d’oro per quei risultati.
Intanto NVIDIA le pale e i setacci li ha venduti, li vende e continua a venderli, incassando principalmente da quello, e a lato investe anche un po’ in tecnologia AI e migliora gli strumenti legati (ovviamente).

2 Likes

Azz non pensavo che ste aziende fossero sopra alle multinazionali che gestiscono petrolio, automobili, le robe tipo wallmart, mcdonalds… etc etc
Però pensandoci bene tutte ste aziende sopracitate lavorano usando dei computers, quindi… :asd:

da mo.

prima c’era…apple :rotflfast:

una società che non vende un cazzo di utile per il progresso dell’umanità da boh, 20 anni :asd:

Eh ma infatti era quello che intendevo, quando le bolle stanno per scoppiare dirottano gli investimenti da un altra parte.
Prima vendevano le pale e i setacci per le crypto, ora vendono le stesse pale e setacci per le AI.

L’investimento nei vari mercati è principalmente quello di pubblicizzarli e farli girare.
Nella metafora che hai fatto te, loro dicono in giro “eh guardate una nuova miniera d’oro” e poi appunto vendono pale e setacci per quella miniera :asd:
poi quando si esaurisce trovano un altra miniera e cambiano solo l’etichetta agli atrezzi da lavoro :p

Sì, semplificando è un po’ così.
I miliardi che stanno incamerando inoltre gli consentono di investire in R&D, aumentando il distacco che già hanno con i concorrenti.

Il problema conseguente della verticalizzazione dei capitali e la rapidità con cui possono convergere sul campione tecnologico del momento è il raggiungimento del limite di crescita ambientale assai in fretta, e nel migliore dei casi otterrai un declino progressivo fino al ciclo successivo, nel peggiore contribuisci alla creazione di posizioni di forza economica ed industriale tanto massicce da deformare il mercato economico stesso e dar vita a posizioni pseudo-monopolistiche difficili poi da disarticolare.

per nvidia è già così.

Prima era Intel in quella posizione, ma è stata ampiamente superata e presa a sberle da Nvidia.
Di sicuro ora il gap tecnologico da recuperare è ancora più grande, ma questo non impedisce ad altri di provare a fare il loro nel settore (es. Apple con l’M1).
AMD per esempio ha sempre avuto il monopolio nelle console, con i loro chip usati sia da Microsoft che da Sony (anche Nintendo credo), ma da qualche tempo sta cambiando anche questa musica.

Ho solo idea questi primatisti con il tempo rafforzino la loro posizione, si è vero un monopolio non sia necessariamente perenne, e decada nel tempo, ma ho anche il sospetto ad ogni interazione la vastità e forza del dominio divenga più forte.

E’ comunque un problema insito nel modello economico statunitense, e non solo certo, ma la velocità con cui avviene negli Stati Uniti è ragguardevole in se, la concentrazione di mercato in ogni settore è una dinamica nota e non abbastanza contrastata poiché sono fiduciosi le posizioni di supremazia, quando abusate, crollino progressivamente senza bisogno d’intervento esterno ma non è necessariamente così e soprattutto questo non avviene certo prima di infliggere danni a chiunque altro. Ma forse è un problema d’ordine filosofico, non saprei.

Io aspetto la prossima recessione per vedere se la AI e le comunicazioni entusiastiche sulle loro potenzialità avranno riflessi sulla velocità e sul numero di posizioni lavorative perdute non appena le aziende inizieranno, ad ampio spettro, non solamente nel settore tech, a cercare di mantenere livelli di utili ipotizzando di poter preservare la loro redditività con l’automazione.

1 Like

nintendo usa antiche piattaforme nvidia.
la switch usa il solito hardware del vecchio nvidia shield, 2015

Ai tempi del gamecube era AMD se non sbaglio

1 Like

Controllato ora, mi sa che son passati con la Switch a Nvidia.
Con WII e WII U il chip era ATI/AMD.
Hanno fatto lo zompo con Switch.

Sì, anche il Gamecube era AMD.

1 Like

sì sì giusto, è più che volevo trasmettere il fatto che nintendo non interagisca con la parte “contemporanea” del mercato :asd:

Chiedi a loro. Sembrano abbastanza felici. :sisi:

Quali concorrenti? :asd:
Ora basta che nvidia si butta sui processore come paventato e manda tutti definitivamente a casa.

1 Like

ci mancava pure l’aim bot ai

che canale della minchia :rotflfast:

comunque questo video è IT :asd:

Boia che mezzo incubo.
La nvidia e il suo ceo comunque da un bel pezzo mi danno l’idea di essere veramente una di quelle mega evil corp da film distopico. Sarà tipo l’arasaka del mondo reale o quella roba li.

Bellissimo comunque.

Il g-assist poi fantastico. Siamo quasi al punto di far giocare l’ia al posto nostro.

2 Likes