Brano Pop Perfetto

Qual’è secondo voi il brano pop ever che ritenete perfetto in base al vostro gusto musicale?

Il mio è questo:

il motivo:

Arrangiamento

A sentire tutti i pezzettini del brano e la stesura dei layer in questo modo mi rendo conto meglio di quanto fu veramente una botta e quanto intuito stiloso avesse l’artista nel sangue.

Quel pezzo quando uscì fu davvero una botta dai miei ricordi.

Come sentire per la prima volta come doveva essere un brano pop di grande efficacia, per i miei gusti.

Artista Compositore

In questa intervista breve Michael è veramente un alieno ai miei occhi. Come se nel pop fosse arrivato riferimento nuovo. Fuori di testa.

Sound

Il CS-80 uno synth da sballo totale, potenza pura nel noto riff.

Nel video raccontato da Marinelli che collaborò con Jackson nell’album Thriller.

Mixing

"The clarity of the lyric and the passion of the music are what’s most important to me, and it’s really easy to put those values out of sight and just mix until they’re not there any more. For example, I did 91 mixes of ‘Billie Jean’, and finally Quincy said ‘Let’s go back and listen to mix number two.’ And we did, and it blew us all away! I had overmixed that song right into the pooper, so the mix that went onto the record was mix number two.”

Il mixing vabè Bruce Swedien, un ingegnere del suono che vanta 5 grammy e 12 nomination.

Quando racconta nel testo che ho estratto che stava per sminchiare tutto se non era per Quincy Jones, lol.

Poi qualità dei musicisti del pezzo che a scoprirli oggi mi rendo conto di quanta professionalità c’è dietro 3 minuti di brano.

Louis Johnson

Leon “Ndugu” Chancler

David Williams

Greg Phillinganes

Michael Boddicker

Tom Scott

Jerry Hey

e poi lui

  • Michael Jackson – lead and backing vocals; Yamaha CS-80 synthesizer; songwriting; vocal, rhythm, synthesizer and string arrangements.

Cioè sto pezzo se l’è tutto immaginato nella sua testa e l’ha composto con la voce.

Gniente, fuori parametro.

Il suo Home Demo dell’81 è fantascienza secondo me anche a distanza di tutti questi anni

Cioè a casa ti fai sto demo che già così sposta universi. A sentirlo oggi scendono le lacrime.

Arrivi in studio e il buon Quincy ti mette quella gente a disposizione.

Mostruoso.

1 Like

No Hans

No.

Ti sei visto i video?
Ci fai un bel riassunto scrivendo con le sante manine e poi sotto metti le source con i link in caso, o inline, senza preview, oppure in hidden detail.

Così come è adesso, no cazzo.

Pare ci sia stato DAVVERO uno studio di un’importante università sulla canzone più orecchiabile della storia, quella che ha maggiori probabilità in assoluto di rimanerti in testa come motivetto martellante.

Quindi, in qualche modo, la canzone pop perfetta.

Ed è risultata essere questa:

1 Like

Devo aver letto uno studio diverso dal tuo, il mio indicava questa:

Vabbè ma è solo perchè in sto studio mancava il gioco della palla.
Non ci sarebbe stata competizione.

1 Like

ho messo i video con i link e ho raccontato meglio la cosa.

1 Like

:lode: :love:

Aggiungo un video ulteriore di Marinelli dove fa vedere come quel sound diventò iconico

In pratica furono 4 strumenti a fare quel giro mitico, di cui 3 synth iconici e un electric bass, i cui performers originali furono Greg Phillinganess e Louis Johnson.

Nel video il basso elettrico lo suona Ernest Tibbs che a un certo punto dice “io mi sento i Brothers Jonhson almeno una volta la settimana.” :asd:

Vabè poi Louis Johnson l’elenco dei pezzi dove ci ha messo il basso è lungo un km.

Cioè dietro un pezzo pop mamma mia che livello di gente, spesso sconosciuti.

Gente che faceva anche le sessioni per campare.

Durissima la vita dei musicisti.

Mi piace scoprirli e anche riconoscergli il talento per capire chi c’era dietro un sound.

1 Like

define pop