Boxing Official Thread

Ecco un articolo che dice tutto quello che c'è da dire sull'argomento degli ultimi giorni, ovvero l'improbabile match tra mcgregor e mayweather:

http://www.badlefthook.com/2016/12/2/13816448/analysis-does-conor-mcgregor-have-a-shot-against-floyd-mayweather

Io non so come certa gente possa anche lontanamente considerarlo un abbinamento sensato.
Se ne parla da ormai più di un anno ma è chiaro che è solo un tentativo di guadagnarsi qualche titolo facile per un match che non ha senso di esistere.



"What is gonna be? A Bar fight..?"

Poi non mi è nemmeno chiaro perché McGregor, uno che attualmente combatte sulle 170 libbre, insista nel chiamare in causa un tizio molto più vecchio, ritirato ormai da più di un anno e che normalmente gira attorno alle 150 libbre.

Com'è che sto match "cross-disclipline" non ha impazienza di farlo con un Golovkin (160lbs), piuttosto?
è stato confermato per marzo il primo incontro grosso del 2017 (ignoro volutamente Klitschko-Joshua per ragioni di antipatia verso entrambi i pugili ), mi riferisco a Golovkin-Jacobs.

Non so quanto sarà competitivo come incontro, mi devo ancora vedere qualche match di Jacobs: l'unico che ho visto è quello contro Quillin, e non penso che possa adottare la stessa strategia da pazzo contro ggg.

Ad occhio sarà un match intenso, ma breve.

Altro incontro da tenere d'occhio è sempre a marzo tra Garcia e Thurman. La divisione welter in questo momento è probabilmente la più competitiva, con un sacco di pugili forti e se l'anno prossimo Terence Crawford passa anche lui ai welter ci saranno una miriade di possibili incontri validi.
Intanto Hopkins è stato letteralmente proiettato fuori dal ring da Smith.

A sua difesa essendo sulla cinquantina è impressionante che riesca ancora a essere non solo attivo ma vagamente competitivo... Ma resta il fatto che è stato un modo un filo inglorioso di chiudere una carriera.
M'è spiaciuto vedere Hopkins così, che serva almeno a fargli capire che deve chiudere. Tra l'altro oltre ad essere già un promoter, avrebbe pure una carriera come commentatore se volesse.

Poi se vogliamo un KO a 52 anni contro un pugile rispettabile non infanga certo la sua carriera, a differenza degli incontri da circo barnum che sta mettendo in piedi Roy Jones jr.
Domanda veloce:

Haye Vs Bellew. So che lo fanno su Sky in Inghilterra, alle 23 di questa sera, ma qualcuno sa se sarà possibile vederlo anche qui in Italia?

RisVIII aiutami tu.
Non mi pare che sia trasmesso da nessuna parte.

Io per non sbagliare ho messo invece una scommessa su Danny Garcia perché mi sembra sia decisamente sottovalutato.
Mi dicono che lo trasmette Skysport Plus, invece.
Hai fatto bene a ricordarmi l'incontro, ho pensato che valesse la pena investire anche su Bellew:



Ti devo una birra.
Giusto di ritorno da una visione di gruppo.
Io scommesse non ne ho fatte, ma un po' godo pensando alle discussioni dei giorni passati, con gente che non faceva altro che sfottere Bellew perché "non è nemmeno degno di lustrare le scarpe ad Haye" o a parlare di come si vedessero più definiti gli addominali di quest'ultimo al weight in (perché apparentemente questo sarebbe un gran criterio per riconoscere un campione).

Non avevo nemmeno una netta preferenza, considerato che non vado pazzo per nessuno dei due, però in retrospettiva me la sghignazzo.
Guarda proprio in merito al weight-in ho pensato che Haye fosse decisamente sovradimensionato e avrebbe potuto avere grossi problemi di fiato.

Poi non è stato questo l'elemento decisivo perché pure Bellew non ne aveva più, ma giusto per dire che a me la muscolatura di Haye ha fatto l'impressione opposta a quella di tanti altri.
Per chi fosse interessato (immagino giusto RisVIII ) hanno confermato che l'incontro di domani tra Golovkin e Jacobs si potrà vedere anche in Italia.
Canale 204 di Sky. Fox Sport.
questa primavera è tanta roba...

io non mi perderò di certo:

golovkin vs jacobs domani
klitschko vs joshua per i massimi wba,ibo,ibf il 29 aprile
alvarez vs chavez junior il 6 maggio

l'inglese peso massimo è considerato l'attuale miglior heavy in circolazione.
sarebbe bello se il vincente sfidasse wilder.
Gonzalez colleziona la sua prima sconfitta e un avversario di Golovkin finisce il match in piedi.
Fossi vichingo penserei che il cielo sta per crollare.
a me ieri golovkin ha impressionato ancora una volta.
contro un avversario che aveva ben 5 cm in più e che non ha fatto altro che martellare con il jab per tutto il match; se non ricordo male, alla decima, si è preso un gancio sinistro potente in piena mascella, un colpo che avrebbe spedito al tappeto o almeno fatto barcollare il 90% dei pugili, lui invece ha sorriso e scosso la testa, come se fosse una carezza.
basta guardare i due volti a fine match, jacobs aveva il sopracciglio sinistro gonfio che quasi chiudeva l'occhio, mentre ggg non aveva alcun segno.
abbiamo di fronte un pugile completo come poche altre volte si è visto nella storia, con una granata al posto del braccio destro, gambe veloci e un incredibile equilibrio che gli permette di schivare o incassare senza problemi.
34 anni e ancora una fame pazzesca di vittorie, sottolineata a fine match "ho ancora davanti tante battaglie"
il problema sarà trovare chi è disposto a farsi massacrare sul ring.
A me sembra sinceramente surreale che ci sia gente che sta parlando di verdetto furto.

Triple G è stato in attacco per dodici riprese, ha tirato più colpi, ne ha messi a segno molti di più (57, stando alle statistiche di fine match, con un connect rate del 38% contro il 32%), ha vinto in modo più convincente molte delle riprese che sono andate chiaramente a lui (mentre le altre sono più in bilico, ma poca roba che assegnerei con convinzione a Jacobs) e ha realizzato pure un KD nella quarta ripresa.

Va bene che ci ha abituato ad essere una macchina da KO e qualsiasi altro risultato da parte sua appare come una mezza delusione, ma non ho idea di come si possa essere in dubbio su chi sia il vincitore tra i due.


Aggiungo (ma questa è più una nota speculativa a margine e non qualcosa che intendo usare ufficialmente come "scusa" per difendere il risultato) che personalmente ho avuto quasi l'impressione che avesse deciso fin dall'inizio di non infliggere una punizione particolarmente dura a Jacobs.
A partire dai toni sorprendentemente rispettosi con cui parlava dell'avversario nei giorni precedenti al match (anche per i suoi standard) e passando al fatto che per l'intero incontro non abbia utilizzato alcune delle sue combinazioni più ricorrenti e letali.
Ora, può darsi che non fosse nella sua forma migliore o che più semplicemente Jacobs sia stato efficace nel neutralizzarlo, però il dubbio che fosse condizionato dalla storia personale di Daniel e della sua lotta contro il cancro un po' mi è venuto.

P.S. ma quanto cazzo ha reidratato Daniel Jacobs? Al peso sembrava più alto ma più secco di Golovkin. Sul ring l'altra notte sembrava invece nettamente più grosso. Differenza impressionante.
Mi sa che questo ha più di qualcosa a che fare con il fatto che abbia disertato il secondo weight in pre-gara richiesto dalla IBF.
Mah insomma... Golovkin si è trovato davanti un Jacobs visibilmente più grosso e pesante (non per nulla ha skippato il secondo weight-in per la cintura IBF), e forse per questo motivo è stato molto più cauto del solito lavorando quasi esclusivamente di jab al viso e pochissimo al corpo.

D'altro canto la mia impressione è che sia mancata a Golovkin e al suo angolo la capacità di cambiare efficacemente strategia (esattamente com'è successo a Kovalev contro Ward). Jacobs lavorando benissimo per 12 riprese sul piede dietro (e a tal proposito fanno un po' ridere le sue dichiarazioni post fight che Golovkin non ha chissà quale potenza) ha messo in grande difficoltà l'avversario obbligandolo spesso a ripartire da capo e di fatto dettando il ritmo di diverse riprese.

Sono comunque contento abbia vinto GGG, in definitiva ha meritato più di Jacobs, ma ha rischiato moltissimo a lasciare ai giudici l'incontro: con gli stessi scorecard senza il punto di deduzione del KO sarebbe stata una majority draw invece che una vittoria.

E sinceramente non avrebbe nemmeno stonato troppo, per me è stato un incontro molto più sul filo che Kovalev-Ward per dire.
Comunque tra gli incontri di questa primavera non è stato nominato quello a cui personalmente sono più interessato: Spence-Brook.

Spence è un pugile spettacolare che non vedo l'ora di vedere davanti ad avversari del suo livello, il match-up con Brook è una bomba, come welter sono due mine: sono potenti, sono veloci ed entrambi sanno boxare.

Se poi si conferma all'altezza e vince contro Brook si aprirà la possibilità di altri match veramente interessanti.
sono già cominciati i rumors riguardo il prossimo avversario di golovkin.
si parla di un match in estate, probabilmente a settembre tra ggg e il campione inglese billie joe saunders, detentore dell'unica cintura dei pesi medi che manca al kazako.
BJS sono due anni che millanta di essere pronto ad affrontare chiunque e subito... e poi chiede compensi che sa benissimo nessuno sarà mai disposto a dargli.