Boss Key chiude i battenti

La software house di Cliffyb ci saluta. Nell'ultimo periodo Lawbreakers aveva picchi di 6 players massimi al giorno e il nuovo gioco che stavano cercando di fare era l'ennesimo battle royale che non si cagherà nessuno perché tanto sono tutti su fortnite.

Dov'è finito il Cliffyb di Nyleve's Falls e Codex?

https://twitter.com/therealcliffyb/status/996092708971274245
Ti dico la mia: anni fa (e parliamo di PARECCHI anni fa) bastava avere una buona resa grafica e quantomeno si parlava del gioco. La "grafica" era un elemento fondamentale. Ad oggi il fotorealismo lo si trova grossomodo anche nelle patatine e anche le idee sono state praticamente tutte esplorate: rts, fps, tps, shooter bidimensionali isometrici, hack'n'slash, rpg e tutte le varie combinazioni del caso.
Il successo di un titolo ormai lo fa l'ambientazione, il design/stile ed eventualmente il carisma del/dei personaggio/i.
Non nego che una buona dose di culo faccia parte dell'equazione (ma mi potrei sbagliare).

Il Cliffyb di Nyleve's Falls e Codex che invochi faceva notare il suo talento come mapper, altra cosa che ad oggi viene completamente ignorata. Purtroppo quel Cliffyb oggi come oggi non verrebbe neanche apprezzato o capito.

Viviamo tempi bui.
Infatti il culo è quello che ha avuto la epic con fortnite. Giochino iniziato come titolino budget, entrato in development hell, senza una identità ben definita. Esce PUBG, epic intravede la possibilità di trasformare quel che hanno in un battle royale in poco tempo. Lo fanno. 225 milioni nel primo mese. 1 milione di dollari guadagnato nel primo giorno della versione mobile.

Ci credo che hanno stoppato tutto il resto.

Cliffy sta inseguendo trend senza buttare nulla di nuovo sul piatto. Fa uscire un clone di Overwatch quando tutti si sono splittati su OW e Paladins. Tenta un Battle Royale quando sono tutti su PUBG e Fortnite. Con un marketing inesistente poi. Ma come credeva che sarebbe finita?
Il punto è: buttando qualcosa di "nuovo" sul piatto, avrebbe avuto successo?
Purtroppo innovare non garantisce la monetizzazione. Anzi, ti dirò che forse è meglio far uscire un titolo che fa quello che fanno gli altri, ma meglio. Le sue imho non sono state mosse insensate, diciamo che secondo il pubblico non è riuscito a fare meglio degli altri.
sono d'accordo con renny - e' da quando e' uscito Gears of Wars che cliff cerca di copiare questo e quello - qui bisogna innovare, per dirti, guarda ArmaJET su iphone/android del nostro amico forresT- quell forte dei server di UT2003 che gioco' ai cybergames - e' un giochetto che mimica UT con un interfaccia 2d - francamente c'e' piu innovazione in quello che negli ultimi titoli tirati fuori da cliffb