Boot.ini Help!

Salve a tutti.

Mi hanno portato un portatile ieri su cui dovevo installare windows xp in dual con Vista.

Fatto.

Ora però ho un problema alquanto strano.

Se faccio partire il Sistema con il disco di boot di Windows Vista, anche se non premo nulla quando mi dice se voglio avviare da dvd, dopo avere aspettato tutto parte normalmente, dual boot, funziona sia xp che Vista.

Se invece non metto il dvd mi va in loop il boot, in continuazione torna alla bios dandomi il seguente messaggio di errore:

File boot.ini non valido
Avvio in corso da C:windows
ntdetect fallito

Spero possa aiutarvi, prima non mi funzionava il boot di windows xp tra i due , dandomi errore (dopo aver sistemato il dual boot con bcdeasy)

File:\NTLDR

Stato: 0xc000000f

Informazioni: Impossibile caricare la voce selezionata. Applicazione danneggiata o mancante.

Per risolvere questo problema ho passato i file ntldr e ntdetect.com sul disco di windows xp, e mi è funzionato tutto.

Solo adesso ho avuto questa sorpresina che senza il disco di vista inserito mi va in loop il boot.

Grazie per ogni consiglio, sono due giorni che sto smanettando
hai installato xp quando sopra già c'era vista?