[Boomber alert] Wrath - Aeon of Ruin

Oggi e’ uscito dall’Early Access Wrath - Aeon of Ruin. Un boomber shooter che utilizza il motore di Quake 1. Io lo avevo preso parecchio tempo fa e giocato all’unico episodio disponibile. Non mi era dispiaciuto, ma niente di super memorabile. E’ stato in early access per tanti anni, quindi o e’ una merda o una bomba :asd:

Vi faro’ sapere.

2 Likes

Troppo belli questi boomer shooter, questo lo proverò.
Però tra i consigliati c’era questo

Porca troia le ambientazioni e le armi di blood :madsaw:

Cultic molto bello, sicuramente tra i miei preferiti. Aspetto con trepidazione il secondo capitolo.

Ce l’ho in lista, di recente mi sono fatto Turbo Overkill ed è ottimo, anche se troppo facile. La risposta retrò a Doom Eternal (di cui riprende vari tropes).

Sono a meta’ circa di Wrath (completato il primo episodio che era anche in early access, e meta’ del secondo).

Onestamente, per me, una mezza delusione. Onestamente mi chiedo cosa cazzo hanno fatto in questi anni. Magari il terzo capitolo e’ una bomba a mano e mi ricredero’.

Per ora le mie critiche principali:

  1. Livelli inutilmente enormi. Spazi gigantesti di nulla cosmico, o con due o tre nemici buttati a cazzo. Perdersi e’ troppo facile, e per me nel 2024 questo non e’ giustificabile. Il concetto di per se e’ anche buono, ma realizzato male. Alcuni livelli ci vuole piu’ di un ora per finirli, ma l’azione in questa ora e’ troppo poca.

  2. Varieta’ di nemici. Ho incontrato 2 nemici che non erano nel primo capitolo. Onestamente, dopo 3 o 4 anni di sviluppo, mi aspettavo che l’80% dei nemici fosse diverso per ogni capitolo. Specialmente quando hai nemici tematici (tipo lava) che compaiono nei livelli di lava del primo capitolo, e poi te li trovi ovunque nel secondo. Stilisticamente non ci azzeccano un cazzo.

  3. Movimento che nonostante il motore di Q1, non e’ paragonabile. Uscire dall’acqua e’ sempre un’impresa perche’ ci si incastra se il bordo ha una leggera pendenza. Considerando che ci sono livelli pieni, mi sembra un problema non da poco.

  4. Aree segrete che o sono impossibili o non sono segrete. Alcune sono veramente a cazzo. Sali su un muretto dove vedi chiaramente la roba e per loro e’ una secret area. lol. Sembra ne abbiano messe in giro a caso per aumentare il numeretto di segreti per livello.

  5. Quando prendi un oggetto o apri una cassa, spesso si teleporta un gruppo di nemici. Era noioso e stucchevole 20 anni fa quando c’era in Serious Sam. Nel 2024, alla quinta volta, e solo noia.

Nel 2019 e’ uscito Dusk. Se questo fosse uscito in contemporanea ci poteva anche stare, 5 anni dopo, no.

E questo non e’ ovviamente neanche lontanamente paragonabile a Dusk che e’ un capolavoro infinito e uno dei migliori FPS di sempre.

1 Like