Bonus rottamazione e proprietà automobile, domanda

Quando mi sono trasferita a vivere da sola una decina di anni fa mio padre mi ha dato in uso la sua vecchia auto (annata 2002) e ne ha comprata una nuova. Io ho sempre pagato bollo, assicurazione, manutenzioni, gasolio, etc., ma non abbiamo mai effettivamente fatto il passaggio di proprietà: sulla carta la macchina è ancora di mio padre.

Adesso vorrei cambiare auto usufruendo del bonus rottamazione, che sono qualche millini di euri. Vado a leggermi i dettagli e vedo:

“Il bonus viene erogato a seguito della rottamazione di un veicolo euro 4 o inferiore (ok ci siamo) di proprietà dell’acquirente o di un familiare convivente da almeno 12 mesi.”

Ok, quindi mi sorge la domanda.

C’è la possibilità di comprare l’auto nuova con il bonus rottamazione ed intestarla a me, senza fare giri tipo intestarla a mio padre e poi tra qualche mese fare il passaggio di proprietà, o sono fregata? :rotfl:

1 Like

secondo me sei fregata a meno che non intesti anche l’auto nuova a tuo padre

No, non puoi. La puoi cointestare però. Quando presi la Zoe rottamai la panda di mia madre; la Zoe è stata fatturata a me ma la proprietaria principale a libretto è lei e io sono segnato come comproprietario. Parla con la concessionaria comunque. Tra l’altro le assicurazioni saranno a nome di tua madre, immagino… se passano a nome tuo riparti nella classe più alta e ti massacrano.

Se sei con una assicurazione grossa (Generali, Unipol, etc) vai la di persona e gli spieghi la situazione, hanno molta discrezionalità. Successo a me quest’anno che dovevo fare l’assicurazione da nuovo con un buco di 5 anni. Alla fine pago lo stesso che pagavo 5 anni fa, senza ripartire da 0 con le classi di merito.

Ecco, cointestare l’auto è un’ottima idea, grazie.

E si, l’assicurazione è il mio pensiero principale :argh: sono quasi vent’anni che guido, ma non ho mai avuto un’assicurazione intestata a me medesima, se non intesto anche quella a mio padre mi dovrò cavare il sangue per pagarla.

Appunto, allora ti conviene tenere l’auto cointestata a tuo papà.

Sulla Zoe pago 350 euro l’anno, sulla Yaris spendiamo più di 800 euro dio là.m

Ma lei non ha nessuna assicurazione, parte da 0 e le tabelle son tabelle, altro che discrezionalità.

io ho fatto cosi, auto vecchia di mio zio che usava mia moglie, quella nuova la abbiamo co-intestata io e mio zio, cosi abbiamo usato il bonus. Le rate e tutti i costi li pago io, se poi domani faremo un passaggio vedremo.

Ma con la Bersani non dovrebbe prendere la stessa classe della madre? Non funziona così?

E allora c’hai ragione te e pago 900€ l’anno e non 400€, cosa vuoi che ti dico :dunnasd:

No, c’è lo stesso inghippo del bonus rottamazione: solo se sono convivente, altrimenti mi attacco al cazzo.

si con i familiari diretti (padre, madre) si può fare (non è automatico va chiesto)

Con la macchina co-intestata mi sa che però lo prende in automatico perchè io non ho dovuto far nulla, ho inserito i dati come chiesto da loro e cioè:
-conducente principale (mia moglie) (qui saresti tu)
-contrante (io) (qui saresti di nuovo tu)
-proprietario (mio zio) (qui potrebbe essere tuo padre co-intestatario)

a me cosi ha preso in automatico la classe di mio zio (mia moglie non l’aveva e io neanche perchè guido praticamente da sempre la macchina aziendale noleggiata e non di proprietà)

assicurazione “conte.it” che dopo varie ricerche era una delle più economiche.

2 Likes

No, solo stesso nucleo familiare. Stesso problema che avrei anche io.

Non puoi farla intestare a tuo padre e fine? Tanto quella che usi è gia così

Il problema in questi casi è che PRIMA O POI (si spera sempre molto poi) sarà costretta ad intestarsi un veicolo. E’ successo a mia moglie con la morte del padre a cui era intestata la macchina e per fortuna ha potuto usufruire della mia classe con la Bersani

Magari a quel punto sarà sposata - convivente con qualcuno cui acquisirne la classe di merito.
Per la serie, quando c’è un problema posticipalo, poi si vedrà :asdno:

E come fai?

hai visto la transition regret mo…c’han ragione i conservatori… :joker:

Sappiate che i CC fermando un amico che usava la macchina intestata al fratello (da 3 anni … e pure con la revisione scaduta :asd: )
gli han detto che non si può usare la macchina intestata ad un’altro per più di 1 mese continuato , neanche familiare.

Questa mi è uscita da un fianco

beh sopra suggerivano la co-intestazione

Beh, avevano ragione