Non trovo più la categoria MOTORI quindi scrivo qua.
Nel lontano 2008 mi rubarono la vespa per cui feci regolare denuncia.
Qualche anno dopo mi arrivò il mancato pagamento del bollo per l’anno 2007 o 2008 (non ricordo) che pagai visto che mi capita ogni tanto di dimenticarmi.
A 15 anni di distanza mi arriva una notifica dall’Agenzia delle Entrate per il bollo del 2020.
Ovviamente dopo 15 anni e 4 traslochi la denuncia è scomparsa (sarà in qualche scatola-raccogliotore se non addirittura buttata - errore mio).
Parlare con l’Agenzia delle Entrate è pressocchè impossibile.
Oggi sono passato dai Carabinieri chiedendo se fosse possibile recuperare la copia della denuncia (ora vivo in un altra città) e mi hanno spiegato di mandare un pec all’urp dei carabinieri per chiedere una copia e così ho fatto.
In attesa di riscontro ho scoperto che si può andare all’ACI e fare Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà - Perdita di possesso, scoprendo tuttavia che non è retroattiva, quindi dovrei pagarmi i bolli dal 2008 ad aggi.
Ora, alla luce di un eventuale invio della denuncia da parte dei CC, la prendo comunque nel sedere?
Grazie
EDIT: ho come l’impressione di essere entrato in un vortice da cui sarà complicatissimo uscirne…
madonna il bollo quando racconto che in Italia abbiamo il bollo per le moto/auto mi ridono in faccia
meno male che qui non c’e’.
mi sa che sei entrato in uno di quei buchi neri dove fai prima a pagare che cercare di uscirne
Ripeto: dipende cosa ti è arrivato; oscura le parti sensibili e posta.
Vado a memoria che ne faccio pochissimi ma, in soldoni, se è già l’ente della riscossione è troppo tardi per fare un ricorso vero e proprio per dire che non dovevi pagarlo, ma solo per dirgli “avete sbagliato a calcolare il tutto, vi devo meno”, se invece non è ancora l’ente di riscossione puoi ancora dirgli “guardate non vi devo pagare un cazzo”.
In base alle due (e all’entità del bollo da pagare) puoi decidere se vale o meno la pena rompersi il cazzo.
Prima che le cose arrivino alla riscossione di norma ci sono altri 883 passaggi prima, che variano di ente in ente, dove puoi eventualmente far valere le tue ragioni.
Che è quello che volevo suggerire MA, se è giò una cartella col cazzo che può fare autotutela. C’è da dire che è rova del 2020, quindi è probabile non sia già arrivata la riscossione a chiederli, però se non posta quello che gli è arrivato la vedo dura
Per dire, in Veneto è gestito dalla regione, quindi l’avviso arriva sempre da loro prima (ne so qualcosa che pago sempre i bolli quando mi arrivano e con le sanzioni, diocaro
Non ho la possibilità di postare le pagine della raccomandata in questo momento.
Dal sito dell’aci la vespa risulta ancora in mio possesso (è nell’elenco dei miei veicoli assieme ad auto e moto) con gli ultimi 5 voli non pagati ovviamente, mentre moto ed auto tutto in regola.
C’è da dire che quando feci denuncia non andai all’aci con la denuncia per notificare il mancato possesso, cosa che a leggere in rete avrei dovuto fare… Quindi in parte è colpa mia
Ma infatti.
Pagherò e poi faccio la comunicazione di non possesso…
Un amico finanziere mi ha appena scritto che possono chiederti al massimo 3 anni di bollo arretrato…
Oltre è in prescrizione per il decreto stralciacartelle o qualcosa di simile.
ma quello che vedi dal portale dell’automobilista non conta, sono loro che non aggiornano mai i database, anche io risulto ancora con un motorino che mihanno rubato nel 2008 ma quando ho chiamato mi han detto che in pratica sticazzi del sito non era cosi’.
Fai una visura al PRA che dovrebbe costare pochi euro e vedi, se li c’è scritto che non sei intestatario del motorino credo che tu abbia poco di cui preoccuparti.
qui poi cosa dice ?
edit: ho controllato adesso me l’han tolto dalla lista dei veicoli, ma fino a tipo 3 anni fa sicuro che ancora a loro risultava il motorino nella lista dei mezzi intestati a me, ma sicuro era un problema loro.