Boiler ad accumulo VS scaldaacqua istantaneo

anche secondo la mia esperienza non esiste il discorso rallentare il flusso .. probabilmente il difetto stava in altro ..

Anche per quanto riguarda il sensore , aka flussostato , credo sia più un problema passato risalente al fatto che una volta in fase di progettazione delle caldaie non davano peso alla sensibilità del flussostato visto che ai sanitari l' uscita era diretta , poi sono usciti i riduttori di flusso e i frangigetto sui rubinetti ..

e ovviamente era necessaria maggiore sensibilità da un lato , e maggiore pulizia o sostituzione dei riduttori di flusso dall' altro

per fare un esempio del modello riportato
http://www.ariston.com/it/Scaldacqua_Scaldabagni/next_outdoor_eu
Pressione minima di attivazione a 0,1 bar
ma davvero non vi è mai capitato di fare docce dove la pressione dell'acqua calda è ridicola rispetto a quella dell'acqua fredda?
di certo non è una cosa comune imputabile alla caldaia
al limite il circuito caldaia e più problematico questo perchè lo sporco che entra dalle tubature pubbliche nel caso della fredda va direttamente al rubinetto , o rubinettino sotto lavello se dotato di filtro che sono facili da pulire anche per l' utente .. ovviamente la fredda va anche in ingresso caldaia quindi se è sporca ti va a intasare i filtri interni della caldaia che non sono facili da pulire per l' utente ... ma in questo caso e l' idraulico/installatore che dovrebbe considerare di installare un filtro a seconda delle necessità , dal semplice filtro a Y al più complesso defangatore prima della caldaia stessa ..
Un altro problema non è la sporcizia del acqua che si filtra con sistemi meccanici , quanto la sua durezza , in questo caso bisogna o addolcirla o usare sistemi tipo il dosatore di polifosfati , perchè più l' acqua e dura , più in fase di riscaldamento crea calcare , più satura, rovina e rende inefficiente la caldaia e le tubazioni .. tra l' altro e una cosa che l' installatore dovrebbe fare per legge .. [ dovrebbe controllare la durezza del acqua e se è sopra un valore il filtro va obbligatoriamente installato ]

Magari te ti trovi in una zona con acqua dura , o con acqua molto sporca , per cui il problema lo noti maggiormente sia nel tuo caso , sia nel caso di vicini e paesani ..
Sti problemi sull'istantaneo mai visto né vissuti.
Ed ho cambiato parecchi appartamenti.

L'istantaneo è acqua calda, molto calda, all'infinito e a pressione più che sufficiente a diventare sgradevole
bon perfetto... mi avete convinto


ora il dubbio è
Ariston Vs Vaillant
In Germania esiste solo Vaillant.
Io vivo all'estero in un paesino, di gas non se ne parla per cui ho il boiler elettrico ( il kw/h costa le meta"). Il mio prossimo acquisto sarà un boiler ad accumulo da 200 l a pompa di calore. Acqua calda abbondante tutto l'anno a soli 100 euro.

Vissuto benissimo per 20+anni con Vaillant. Quella caldaia la usa ancora mio padre(installata nel 1989).

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk