bloodbowl faq

l'almanacco del nappo

link alla guida official: living rulebook 5.0

questo e' un sitone con tattiche, strategie per ogni razza e skill combo : playbook.com



Human: human strategy,playbook.
Ork: ork strategy,playbook
Dwarf: dwarves strategy,playbook
Goblin: gobo strategy,playbook
Skaven: skaven strategy playbook
Lizardman: lizardman strategy, playbook
Chaos: chaos strategy,playbook
Wood elves: wood elves strategy,playbook


si consiglia di iniziare con humans, ork e nani(merdeeee)

per ora aggiornato con dei tips del gioco in scatola, ma essendo una riproduzione di quest'ultima le regole sono identiche.
se ricercate ci sono anche i playbook official di gamesworkshop per ogni razza.
a presto per altri aggiornamenti. buon fumble a tutti http://bloodbowlplaybook.com/
I aggiornamento, tenete pulito che vi sto dietro!
Ho dato solo uno sguardo a quelle del chaos, sono vecchie. Risalgono alle regole LRB3.


dipende, ce ne sono svariate come puoi vedere.

ps reedit con nuovo sito tattiche aggiornaterrimo
Pongo qua una questione sul quale ci sto scervellando e che non si capisce molto dal LR.

Intercettazione.

Secondo il regolamento, se l'allenatore avversario sceglie di lanciare io posso scegliere (ovviamente nei casi in cui è possibile) un mio giocatore che dovrà effettuare l'intercettazione.

Dunque si effettua prima il tiro di intercettazione e poi quello di lancio (infine quello di ricezione)

Secondo il regolamento il tiro di intercettazione è un test di agilità con modificatore -2 di base e -1 per ogni zona di placcaggio nel quale si trova il giocatore che effettua l'intercetto.

Poniamo il caso che il giocatore in questione abbia AG 3 e non sia marcato... dunque sarà alla fine un 6+. Ma se avesse avuto AG 4 sarebbe stato 5+ e così via.

Ma se il giocatore di AG 3 fosse marcato? un -3 come modificatore significa 7+... quindi questo significa che un qualsiasi giocatore AG3 marcato da almeno un solo giocatore avversario non potrà mai riuscire ad intercettare la palla?

Oppure se i modificatori fan arrivare al limite il test, il test risulta comunque 6+ e quindi per quanti siano i giocatori avversario che marcano colui che tenta l'intercettazione, un risultato di 6 risulterà comunque un successo?

Lo stesso ragionamento si può applicare ovviamente anche ad un giocatore con AG 2 o 1 senza che quest'ultimo sia marcato.

E' importante che io lo sappia in modo da capire qual'è il giocatore migliore da scegliere quando effettuo un intercettazione.


mi sbaglierò, ma mi pare di ricordare che nelle regole del boardgame, per realizzare i lanci di 7+ era da tirare prima un 6 per poter tirare poi un 4+: se entrava prima il 6 e poi il 4+ era un successo a difficoltà 7+. dopo il 6 c'era il 5 per fare un 8+, e cosi via...
A quanto ho potuto vedere, un 7+ non esiste, così come non esistono i tiri 1+ (che avrebbe ad esempio un giocatore AG 5 a raccogliere la palla da terra in una zona non marcata)..
6+ intercetta qualunque cosa, sempre.
la regola generale dovrebbe essere che un 6 = azione riuscita e 1 = azione fallita *sempre*, indipendentemente dai modificatori.
Ottimo sito! Grazie per l'indicazione!!
Altra domanda...

Si può avere la tabella delle possibilità di eventi iniziali?
In 2 parole di quanto cheerleader e fanfactor siano importanti, ovviamente in ottica lega...
pagina 19 del LRB


Per il calcolo dell'MT: